Le fragole si prestano perfettamente a molte pietanze gastronomiche. Ma oltre ad essere saporite, le fragole sono tra alimenti più salutari per il nostro organismo. Già in antichità i romani ricorrevano alle fragole per curare calcoli renali, la gotta e infiammazioni di varia natura. Il periodo naturale di maturazione delle fragole va da aprile a giugno: quelle in vendita fuori stagione sono state sottoposte a rigidi processi chimici di conservazione, comportando di conseguenza la perdita quasi totale delle sue proprietà benefiche. Scopriamo quali sono le proprietà nutrizionali e salutari di questo frutto saporito.
Fragole proprietà nutrizionali
- Le fragole contengono vitamine E, B e K ma soprattutto vitamina C: una tazza di fragole fresche fornisce il 160% del fabbisogno giornaliero di vitamina C.
- Contengono sali minerali quali ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio
- Hanno un alto contenuto di fibre e allo stesso tempo contengono pochissime calorie, meno di 40 ogni 100 gr. di parte edibile
- Contengono flavonoidi: Antociani, Quercetina, Acido Ellagico: tutte sostanze che a detta degli esperti riducono il rischio di cancro
- Sono ricche di acido folico: secondo gli esperti , grazie alla presenza di questa sostanza, le fragole svolgono un’azione rigeneratrice nei confronti delle cellule sanguigne, apportando benefici anche alla memoria
Fragole proprietà salutari
- Le fragole sono ritenute fra i primi dieci alimenti antiossidanti esistenti in natura: a detta degli esperti prevengono le malattie cardiache, la prima causa di morte nell’essere umano.
- A detta degli esperti sono rimineralizzanti, diuretiche e soprattutto hanno proprietà disintossicanti e depurative dell’organismo, soprattutto se assunte a stomaco vuoto.
- Sembrano arrecare benefici sull’umore, grazie alla loro capacità di stimolare la produzione di serotonina e melanina nel nostro organismo.
- Rispetto a tanta altra frutta, le fragole possono essere mangiate dai diabetic: lo zucchero in esse contenute è il fruttosio che allo stato naturale è ben tollerato.
Fragole proprietà, alcune raccomandazioni
- Preferite fragole da agricoltura biologica: quelle di dubbia provenienza potrebbero contenere sostanze chimiche
- Una volta acquistate, consumatele entro 3 giorni
- Se avete problemi di calcoli renali, non esagerate nell’assunzione: l’acido ossalico in esse contenuto, potrebbe peggiorare la situazione
- Come in tutte le cose, non esagerate con le quantità.