Sperimentare la nuova Ford Focus Elettrica ancor prima del lancio è alla portata di tutti, basta avere un account su Facebook! Sembra proprio che i social network come facebook e twitter sono diventati un’ossessione per tutti, anche per le case automobilistiche. E’ così che la Ford presenta il suo ultimo prodotto “social media” il Plug N Play Electric City con la sua Ford Focus Elettrica. Guidare una Ford è un gioco da ragazzi, soprattutto su facebook!
Il gioco offre agli utenti Facebook e a quattro dei suoi amici –non a caso la Ford Focus Elettrica che debutterà proprio nel 2012, è una vettura a 5 posti-, la possibilità di creare un breve viaggio virtuale a bordo del nuovo veicolo Ford: la Focus Elettrica. Il “Plug N Play” utilizza i dati cartografici di MapQuest per calcolare il percorso il relazione alle stazioni di ricarica disponibili. Il servizio di MapQuest è disponibile anche in Italia ma il plugin Ford non implementa le colonnine di ricarica del nostro paese. Probabilmente perché le auto ibride in circolazione sulle strade del Bel Paese sono davvero poche e il mercato automobilistico italiano non è ancora pronto per tale svolta.
Il servizio non è nato per l’Italia ma anche noi possiamo sfruttare il tour virtuale e girare un film firmato Ford. I passaggi per accedere al Plug N Play Electric City sono semplici e li troverete nella nostra galleria fotografica.
Chad D’Arcy, il responsabile marketing della Ford Focus Elettrica ha affermato che il social media realizzato dal team Ford “è un ottimo strumeto per dare l’opportunità agli utenti di conoscere la nuova Focus Elettrica e al contempo di divertirsi.” La conoscenza è il primo passo per garantire la diffusione dei veicoli elettrici. E’ stato dimostrato da uno studio americano, molti utenti non valutano l’acquisto di una vettura elettrica perché non conoscono tale tecnologia.
Il Plug N Play Electric City, per noi italiani è un mezzo di mero intrattenimento ma per molti Paesi è uno strumento atto a scoprire la stazione di ricarica più vicina e il percorso migliore per fare shopping o per andare a cena fuori, tutto ciò, semplicemente inserendo il codice di avviamento postale.
GUARDA: LE FOTO DEL NOSTRO TOUR VIRTUALE
Molte case automobilistiche lanciano vetture elettriche ad hoc, Ford ha scelto di “elettrificare” una vettura già esistente, di prendere la già amata Ford Focus e trasformarla in una vettura elettrica. Questo può essere un altro approccio al pubblico che potrebbe imparare a vedere l’elettrico non più come un’alternativa ecologica, bensì come un’evoluzione della mobilità.
Entro la fine del 2012, la Ford Focus Elettrica sarà vendutata in 19 Paesi degli USA.
Il Plugin in Italia.
Il plugin offre un servizio completo solo agli utenti statunitensi.
In Italia si può utilizzare solo per sfruttare la potenza grafica offerta da Ford e divertirsi con un viaggio virtuale in compagnia di 4 Facebook Friends. Vedi il viaggio virtuale organizzato dallo Staff di IdeeGreen!
GUARDA: LE FOTO DEL NOSTRO TOUR VIRTUALE