La Ford C-Max Energi, ibrida plug-in, arriverà sul mercato europeo a fine anno. Non sono stati forniti dati ufficiali sul prezzo di lancio ma negli Stati Uniti è già in commercio con un prezzo -compreso di incentivi C-Max Energi– poco inferiore ai 30.000 dollari, circa 23.000 euro. In Italia il prezzo della C-Max non dovrebbe essere superiore ai 26.000 euro (se acquistata in questo 2013) compreso di incentivi.
Perché? La C-Max Ibrida è la concorrente principale della Toyota Prius che è in vendita a partire 27.550 euro ma che può contare su 4.000 euro di incentivi statali. Considerato che l’auto ibrida Ford debutterà a fine anno e che gli incentivi statali sono a scalare, probabilmente la gran parte degli automobilisti virtuosi italiani acquisterà la C-MAX Ibrida solo nel 2014 quando gli incentivi statali saranno scesi a 3.000 euro. Dopo queste riflessioni sul prezzo della Ford C-Max Ibrida, passiamo alle caratteristiche dell’auto.
GUARDA LE FOTO DELLA C-MAX ENERGI PLUG-IN HYBRID
Ford C-Max Ibrida
La versione plug-in della C-Max ibrida consente di aggiungere un pacco di batterie al litio più grande con uno scarto energetico di 7,6 chilowattora per la C-Max plug-in ibrida contro i soli 1,4 chilowattora per la C-Max priva di plug-in (senza pacco batterie supplementare). In termini pratici, questo si traduce con un’autonomia elettrica di 34 chilometri, dopo dei quali, l’automobilista è costretto a viaggiare con motore termico. 34 chilometri sono abbastanza per i centri cittadini mentre per i percorsi lunghi, l‘efficienza energetica del motore elettrico si può combinare alla potenza del motore a benzina garantendo un risparmio energetico che consente di percorrere fino a 40 chilometri con 1 litro di carburante.
Il solo motore elettrico può raggiungere 135 km/h, la Ford non ha voluto sacrificare la potenza così come ha fatto la Toyota con la sua Prius: la Prius (a destra nella foto qui in alto), in modalità elettrica, consente una velocità massima di 50 km/h, un grosso punto a favore della C-Max ibrida Ford.
GUARDA LE FOTO DELLA C-MAX ENERGI PLUG-IN HYBRID
Preoccupati dall’autonomia della batteria?
La C-Max Energi è pur sempre un’ibrida e il motore 2 litri a benzina da 141 cavalli -una volta esaurita l’alimentazione per il motore elettrico- è in grado di far viaggiare il monovolume Ford per altre 965 km.