Fiori secchi, tecniche di essiccazione
Fiori secchi tecniche di essiccazione: le tecniche di essiccazione dei fiori freschi sono molteplici, si inizia con la pressa, l’essiccazione al sole, l’essiccazione con i sali e quella nel microonde.
Non tutti i fiori si prestano all’essiccazione: le orchidee, i tulipani e tutti quei fiori che possiedono petali molto carnosi e sono ricchi di acqua non sono molto indicati. Invece, le rose, le ortensie, le peonie, i fiori a stelo lungo, la mimosa, le viole sono fiori che possono essere essiccati con ottimi risultati. L’essiccazione dei fiori è una pratica molto diffusa, così come sono diffuse le tecniche.
GUARDA LE FOTO DELLE ISTRUZIONI PER ESSICCARE I FIORI
Nell’articolo Fiori secchi fai da te abbiamo visto alcune delle più diffuse tecniche di essiccazione:
- essiccazione di fiori freschi con il metodo tradizionale.
-Vantaggi: costo zero.
-Occorrente: forbici e spago.
-Svantaggi: i petali possono rompersi e il processo di disidratazione potrebbe essere facilmente ostacolato dall’umidità. - essiccazione di fiori freschi con il metodo della pressa.
-Vantaggi: i tempi di essiccazione diminuiscono.
-Occorrente: una pressa.
-Svantaggi: il fiore risulterà assottigliato, perfetto da incorniciare ma sarà più fragile. - essiccazione di fiori freschi con agenti disidratanti
-Vantaggi: disidratazione completa.
-Occorrente: sali, sabbie o gel di silicio.
-Svantaggi: metodo relativamente costoso.
Come essiccare i fiori freschi nel microonde
Una tecnica più energivora, ma sicuramente più rapida, prevede l’essiccazione dei fiori in forno a microonde. La procedura ha la durata di un minuto.
GUARDA LE FOTO PER ESSICCARE I FIORI
Per essiccare i fiori nel microonde sarà necessaria una particolare pressa che può essere acquistata (il prezzo per una buona pressa per essiccare i fiori nel microonde in sicurezza è di circa 30 euro) o prodotto in casa con il fai da te.
Materiale occorrente per l’autoproduzione di una pressa da poter inserire, in tutta sicurezza, nel microonde:
- 4 pezzi di cartone rigido e spesso come il cartone della pizza da asporto o quello delle scatole delle scarpe.
- 4 fazzoletti di carta assorbente da cucina, non colorata.
- 2 elastici
- Fiori, petali e foglie fresche da essiccare
Create un sandwich dove il cuore è costituito dai fiori da essiccare, subito coperti dai due strati di carta assorbente a loro volta coperti dai cartoncini rigidi. Chiudete il sandwich con i due elastici. Inserite la pressa nel microonde. La prima “cottura” terminatela dopo 30 secondi e controllate: se tutto è ben secco, rimuovete pure i fiori, altrimenti fermate nuovamente la pressa e inseritela per altri 30 secondi. Prima di staccare il fiore dalla pressa, aspettate che sia ben secco.
GUARDA LE FOTO DELLE ISTRUZIONI PER ESSICCARE I FIORI
Per questa fantastica idea e per le foto ringraziamo l’autrice del blog creannanda.blogspot.it
Ti potrebbe interessare anche
Pubblicato da Anna De Simone il 7 Luglio 2014