Il colore bianco simboleggia la pace, la calma, la purezze e rappresenta sentimenti spontanei. Il bianco è un colore elegante e diciamocelo: sta bene con tutto. Questo è vero in casa come in giardino. Ecco perché vi proponiamo un fitto elenco dei fiori bianchi con immagini e nomi.
Fiori bianchi: significato
I fiori bianchi sono simbolo di innocenza, esprimono un apprezzamento sincero, apertura mentale e proiezione verso la vita. Non è un caso che i fiori bianchi siano i preferiti per i bouquet della sposa, decorare le chiese durante i matrimoni e in occasione dell’Immacolata Concezione.
Il loro significato s’interfaccia alla castità intesa come purezza d’animo. Sono simbolo di eleganza ma al contempo, con la loro semplicità, trasmettono umiltà e modestia, bellezza e innocenza.
Se sono i fiori bianchi sono quelli preferiti della sposa, è anche vero che vengono usati durante i funerali, per offrire condoglianze e dare l’estremo saluto: in questo contesto i fiori bianchi sono simbolo della Luce Suprema di Dio Onnipotente.
Elenco dei fiori bianchi
Dopo averne descritto il significato nel linguaggio dei fiori, passiamo subito a esaminare un elenco dei fiori bianchi che non possono mancare nel tuo giardino o nel tuo bouquet.
- Rosa bianca
Rappresenta speranza, virtù e purezza. Simbolo di segretezza e discrezione. - Giglio bianco
Sono simbolo di purezza, spiritualità e fiducia. - Calla bianca
Presenta un fiore a forma di tromba. La sua magnifica bellezza è associata alla femminilità. - Orchidea bianca
E’ il fiore bianco che per eccellenza esprime eleganza e bellezza. - Tulipani bianchi (è la seconda tra le immagini mostrate)
E’ simbolo di serenità e rappresenta un nuovo inizio. - Garofano bianco
Il significato di questo fiore è correlato alla riverenza. - Gerbera bianca
Le sue ampie fioriture esprimono una squisita bellezza. E’ un fiore bianco sfarzoso che può illuminare le giornate e sollevare l’umore. - Ibisco bianco
L’ibisco è associato alle opportunità. Esprime chiarezza, bellezza interiore e trasparenza. - Ortensia bianca (nella foto in alto)
E’ perfetta da coltivare in giardino, in zone ombreggiate o a mezz’ombra. Rappresenta una profonda comprensione della vita. - Margherita bianca
Sono fiori bianchi semplici, dall’aspetto innocente ma che nasconde significati segreti e messaggi d’amore. Non è un caso che il famoso “m’ama o non m’ama” si facesse proprio lasciando volare al vento petali di margherite bianche.
Dopo aver visto i primi 10 fiori bianchi, passiamo in rassegna altri fiori con petali bianchi che non devono mancare in giardino, sul balcone o nella composizione floreale che hai intenzione di confezionare.
Nomi di fiori bianchi
Tutti i fiori bianchi che ti stiamo segnalando in questa pianta, sono perfetti sia da coltivare in giardino, sia come fiori da recidere per composizioni floreali.
I narcisi bianchi simboleggiano la bellezza pura ma anche l’amicizia e i nuovi inizi. Sono simbolo di ricchezza, buona fortuna e bellezza assoluta. Sono molte le varietà di narcisi e tra queste, quella bianca è indubbiamente la più elegante.
Le fresie sono fiori bianchi profumati che non dovrebbero mancare in nessun giardino. Sono piante perenni, il loro bulbo, anno dopo anno, propone nuovi fiori profumatissimi. Per tutte le info: come coltivare le fresie.
Chi cerca sempreverdi con fiori bianchi da coltivare in giardino può puntare al pollon di maggio o all’arancio del Messico, senza parlare delle tante piante rampicanti con fiori bianchi come il gelsomino, il falso gelsomino… Tra i fiori bianchi profumati ricordiamo la magnolia.
Il mughetto, mostrato nella foto in basso, è una pianta dai fiori bianchi particolarissimi. Riflette bellezza e felicità: è la forma a campagna che, nel linguaggio dei fiori, augura ed esprime gioia e buon umore. E’ usato in molti dipinti a tema religioso tanto che è noto come fiore della venuta di Cristo. E’ tra i fiori bianchi profumati più apprezzati anche nell’industria cosmetica: i suoi estratti sono usati per preparare profumi dalle note floreali.
La camelia bianca ha un aspetto fresco e giovane, rappresenta la devozione ed è il fiore giusto da regalare alla persona amata.
L’anemone giapponese è un fiore bianco poco conosciuto: ha una forma tozza ma ugualmente apprezzabile. E’ spesso associato al dolore: una leggenda narra che l’anemone sia nato dalla lacrima di Afrodite mentre piangeva la morte di Adone. L’anemone bianco ha un significato piuttosto controverso: molti popoli pensano che possa proteggere dal male ma in altre culture rappresenta l’abbandono e il dolore. E’ mostrato nella foto in basso.
A produrre un bel fiore bianco non mancano piante selvatiche come il “pizzo della Regina Anna”. Volendo rimanere tra le piante con fiori bianchi da coltivare in giardino, ricordiamo l’iride bianco. Presenta petali delicati ed è il fiore perfetto sia da coltivare in giardino che da usare per bouquet di nozze.
Altri fiori candidi e bianchi:
- Dalia bianca
- Rosa Icerberg
- Amarillo bianco
- Petunia bianca
- Eliotropio
- Scabiosa bianca
- Wisteria
- Lilium bianco
- Vinca bianca
- Datura bianca
- Yucca
- Giacinto bianco
- Stramonio
- Clematide
- Peonia
- Alstroemeria
- Digitale bianca
- Colombina bianca
- Lupinus bianco
- Dianthus bianco
- Cornus in florida bianco
- Tuberosa bianca
- Helleborus bianco
- Primula bianca
- Nenfea bianca
Per un ulteriore approfondimento
Nell’articolo “fiori bianchi da giardino” troverai l’elenco di alcune piante da giardino che producono fiori bianchi profumati con schede, caratteristiche e immagini.