La fava è un legume molto antico, originario delle regioni mediterranee e consumato dall’uomo già con Egizi, Greci e Romani che ne apprezzavano le proprietà nutrizionali.
Il consumo delle fave è stato molto comune e massiccio fino alla metà del 1500. Così come è successo con altri alimenti, con il Rinascimento e l’arrivo di nuovi cultivar in Italia, si sono osservati diversi cambiamenti di tendenza. Un tempo le fave erano diffuse quanto i fagioli, infatti proprio con l’arrivo dei fagioli dalle Americhe la fava è ha perso di popolarità: lo stesso destino dell’ormai rara pastinaca.
Favismo
Fave, leggende e… favismo
Nonostante le splendide proprietà delle fave, questo legume è collegato al mondo dei morti. Nel 500 a.C, le fave erano legate a leggende macabre e non erano viste di buon occhio.
Secondo una leggenda, Pitagora stesso, in fuga dagli scherani di Cilone di Crotone, preferì farsi raggiungere ed uccidere piuttosto che mettersi in salvo attraverso un campo di fave.
Ancora oggi, in molte località, esiste la tradizione di consumare la zuppa di fave nei primi giorni di novembre, periodo dedicato al culto dei morti.
Queste tradizioni, probabilmente, sono nate a causa di un’anomalia genetica denominata favismo.
Il favismo è piuttosto diffuso nell’Italia meridionale e in Sardegna; questa anomalia genetica consiste nel deficit dell’enzima glucosio-6-fosfatodeidrogenasi, insufficienza che causa la rottura degli eritrociti (globuli rossi) in seguito all’assunzione di fave. I sintomi tipici del favismo sono anemia, pallore, emoglobina nelle urine e ingrossamento della milza. Il favismo può causare livelli di anemie di diversa entità fino al punto da eliminare, nel giro di poche ore, il 50% dei globuli rossi in circolo.
Fave – Proprietà
Le fave sono legumi dal buon contenuto di proteine e di fibre. Sono prive di colesterolo e sono molto nutrienti. Le fave secche hanno un contenuto calorico oltre 8 volte superiore a quello delle fave secche. La composizione nutrizionale delle fave fresche vede, per 100 grammi di prodotto:
- Acqua, 83.9 g
- Proteine, 5.2 g
- Lipidi, 0.4 g
- Colesterolo, 0 g
- Fibre, 5 g
- Calorie, 41 kcal
Fave secche – Proprietà
Le fave secche hanno proprietà nutrizionali peculiari che vedono una composizione, per 100 grammi di prodotto:
- Acqua, 11.3 g
- Proteine, 27.2 g
- Lipidi, 3 g
- Colesterolo, 0 g
- Carboidrati, 54.8 g
- Fibre, 7 g.
- Calorie, 341 kcal
Come coltivare le fave
Le fave, piante appartenenti alla famiglia delle leguminose sono ortaggi annuali originari dell’Asia. Soffrono il caldo, mentre riescono a sopportare bene il freddo e crescono bene in zone temperate. Per avere informazioni sulla coltivazione delle fave vi rimandiamo all’articolo Come coltivare le fave.
Ti potrebbero interessare anche l’articolo