Farina di cocco valori nutrizionali
Farina di cocco: dove si compra, valori nutrizionali, proprietà, ricette, benefici e usi alternativi per il benessere dei capelli.
La farina di cocco è ricavata dalla polpa di cocco disidratata e grattugiata. E’ usata per la preparazione di ricette rustiche o dolci, così come il burro di cocco e il latte di cocco, anche la farina prodotta a partire dalla polpa della noce di cocco può essere usata nella cosmesi naturale. La farina di cocco è naturalmente senza glutine (per approfondimento: farine senza glutine).
Farina di cocco, proprietà e valori nutrizionali
La farina di cocco è, in assoluto, la farina con il più elevato tenore di fibre. E’ una buona alternativa per coloro che cercano di ridurre l’intake di carboidrati ma è importante specificare che questa farina ha un elevato contenuto di grassi che possono arrivare a superare il 60%.
Non è facile parlare di valori nutrizionali perché ogni produttore può arricchire la propria farina di cocco con altri ingredienti. Le proprietà nutrizionali riportate di seguito prendendo in esempio farina di cocco pura (vale a dire cocco grattugiato) arricchita con uno stabilizzante come il diossido di zolfo. Il diossido di zolfo, o biossido di zolfo, è indicato tra gli ingredienti come agente antiossidante (anidride solforosa), questo composto è usato per aumentare i tempi di conservazione e come sbiancante. Ecco le proprietà nutrizionali per 100 grammi di prodotto:
- Calorie: 600 kcal – 2.761 kJ
- Grassi: 64,53 g
di cui saturi: 57,22 g - Carboidrati: 7,35 g
di cui da zuccheri: 7,35 g - Fibre: 16,3 g
- Proteine: 6,88 g
- Sale: 0,093 g
Ricette con la farina di cocco
La farina di cocco può essere usata per ricette salate e dolci. Il tiramisù vegan viene spolverizzato con farina di cocco al posto del classico cacao. Nei cantucci vegan (cantucci senza uova) viene usata la farina di cocco per sostituire, in parte, la classica farina bianca.
Qui di seguito vi proponiamo due ricette che utilizzano la farina di cocco come ingrediente principale.
COCCO CHIA PUDDING
Ingredienti:
- 1/2 tazza di farina di cocco
- 1 tazza di latte di cocco
- 1 cucchiaio di miele o sciroppo d’acero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 cucchiai di semi di chia
- frutta fresca per guarnire
Preparazione:
In una ciotola, mescolare insieme la farina di cocco, il latte di cocco, il miele o lo sciroppo d’acero e l’estratto di vaniglia.
Aggiungere i semi di chia e mescolare bene.
Coprire e lasciare riposare in frigorifero per almeno 4 ore o durante la notte.
Servire con la frutta fresca come guarnizione.
COCCO BISCOTTI
Ingredienti:
- una tazza e mezza di farina di cocco
- 1/2 tazza di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/4 cucchiaino di sale
- 2 uova
- 1/2 tazza di burro fuso
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione:
In una ciotola, mescolare insieme la farina di cocco, lo zucchero di canna, il lievito per dolci e il sale.
In un’altra ciotola, sbattere le uova e poi aggiungere il burro fuso e l’estratto di vaniglia.
Aggiungere gli ingredienti secchi alla miscela di uova e mescolare bene.
Coprire e mettere in frigorifero per 30 minuti.
Prendere cucchiai di impasto e formare piccole palline. Posizionarle su una teglia rivestita con carta da forno e appiattirle leggermente.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 12-15 minuti o fino a quando i biscotti sono dorati.
Lasciarli raffreddare sulla teglia per 5 minuti prima di trasferirli su una griglia per il raffreddamento completo.
Farina di cocco per la cura di pelle e capelli
Al pari del latte di cocco, anche al farina prodotta a partire dalla polpa del cocco grattugiata può essere usata per la cura di pelle e capelli.
Uno studio pubblicato nel Journal of Cosmetic Science nel 2003 ha esaminato gli effetti della farina di cocco sulla pelle. Gli autori hanno scoperto che l’applicazione topica di una lozione a base di farina di cocco può migliorare significativamente l’idratazione della pelle.
In base ai risultati di uno studio pubblicato nel Journal of Medicinal Food nel 2017 la farina di cocco ha proprietà antibatteriche e antifungine che possono aiutare a prevenire le infezioni della pelle.
I principali effetti benefici della farina di cocco sui capelli, in base a uno studio pubblicato nel Journal of Traditional and Complementary Medicine nel 2018, derivano dal fatto che la farina di cocco può ridurre lo stress ossidativo sui capelli, migliorando la loro salute complessiva.
In particolar modo, la farina di noce di cocco è consigliata per impacchi e maschere atte a riparare capelli secchi e sfibrati. La farina di noce di cocco è usata, per i capelli, in sostituzione dell’olio di cocco. Per le modalità di impiego e le proprietà vi rimandiamo all’articolo dedicato all’olio di cocco: olio di cocco, proprietà.
Farina di cocco, dove si compra
La farina di cocco si può trovare facilmente al supermercato in forma di polpa di noce di cocco grattugiata, tuttavia se cercate dei prodotti particolari come la farina di cocco a grana finissima potete trovarla su Amazon. Ad esempio in questa pagina trovate la farina di cocco finissima e biologica prodotta dall’azienda specializzata in prodotti naturali di qualità GreatVita.
Qui di seguito un’immagine del prodotto.
La farina di cocco non è l’unica farina alternativa disponibile nel mondo agroalimentare. Cuochi e appassionati di enogastronomia possono contare su un gran numero di farine, per fare qualche esempio:
- farina di riso integrale
- farina di mandorle
- farina di fagioli
- farina di ceci
- farina di amaranto
- farina di banana
- farina di grano saraceno
- farina manioca
- farina di canapa
- farina di mesquite
- farina di arachidi
- farina di teff
- farina di sorgo
- farina di maida
- farina di farro…
Ti potrebbe interessare anche il nostro articolo correlato: Riso al cocco: caratteristiche e proprietà
Pubblicato da Anna De Simone il 3 Marzo 2023