Fabiana è laureata con lode in Medicina e Chirurgia e specializzata in Scienza dell’Alimentazione all’Università degli Studi di Milano.
Dopo aver lavorato come medico si è resa conto che non era quella la vita che voleva per sé: lei voleva scrivere.
Dopo qualche anno di faticoso assestamento, vissuto prima in Inghilterra e poi in Italia, ora scrive di cibo, alimentazione sostenibile ed educazione alimentare, salute, genitorialità ed infanzia. Scrive anche di altro, ma al momento lo tiene per sé.
Ama la natura, soprattutto il mare e, inutile dirlo, le piace leggere: ha ha un’attrazione fatale per la letteratura femminile, classica e contemporanea, e per la letteratura classica in genere.
Non ha mai guardato un film horror, ma sostiene che le basti pensare al cambiamento climatico per ritrovarsi in preda alla paura e all’angoscia.
Millanta di essere femminista.
Il primo articolo scritto da Fabiana sul nostro IdeeGreen.it è intitolato “Dormire bene: la guida completa scritta da un medico” in cui troverete tante informazioni su molti temi legati al sonno e all’importanza di dormire e riposare bene.
Il secondo articolo scritto da Fabiana è invece dedicato alle Verdure proteiche e il terzo a spiegare cosa succede se si mangia cibo scaduto.
Molto interessante anche l’articolo sui benefici dello sport all’aria aperta e quello dedicato alla Proteina c reattiva alta.
A novembre 2021 Fabiana ha pubblicato l’articolo: Menopausa: che cos’è, le fasi, i sintomi e gli effetti , a febbraio 2022 un interessante articolo dedicato a spiegare dove si trova il nichel, quali sono i rischi e come eliminare il nichel dal corpo.
Da non perdere anche l’intervista al professore Alessandro Vercelli, direttore scientifico del NICO – Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi dell’Università di Torino, con alcuni interessanti spunti per invecchiare in salute.
A febbraio 2022 Fabiano ha redatto un articolo dedicato a spiegare cosa significa educazione alimentare, come insegnare educazione alimentare nelle scuole, come diventare educatore alimentare e perché è importante insegnare l’educazione alimentare ai bambini.
A marzo 2022 Fabiana ha scritto per noi un articolo dedicato a spiegare la dieta chetogenica e ad aprile un articolo in cui spiega in cosa consiste la dieta vegetariana fornendo anche alcuni consigli su come integrare le proteine e a maggio un articolo che spiega cosa è la dieta fruttariana, quali rischi comporta per l’organismo e quali benefici si potrebbero ottenere seguendo questa dieta per un breve periodo di tempo, seguito da un articolo dedicato alla dieta proteica e da un articolo dedicato alla dieta ormonale in cui si tratta anche il tema del “marketing delle diete“.
Da non perdere anche l’articolo sulla dieta plank in cui si chiarisce la mancanza di validità scientifica del menu suggerito.
A luglio 2022 Fabiana ha scritto un articolo che spiega come scegliere una dieta per dimagrire, quali sono i principi di un programma dietetico, quando una dieta può avere successo o al contrario essere dannosa, quali sono le diete più ricercate su Google e qual è il rapporto tra dieta ed esercizio fisico.
Molto interessante anche l’articolo scritto ad agosto dedicato a spiegare cosa mangiare dopo un’intossicazione alimentare seguito da un articolo che su quali sono gli alimenti dannosi per il fegato.
A inizio settembre Fabiana ci ha inviato un contributo per spiegare cosa è e dove si trova la lattoferrina e, ancor più importante, quando è veramente utile assumerla.
Da non perdere anche l’articolo sull’ansia intestinale in cui Silvana spiega di cosa si tratta, quali sono i sintomi e quali sono i possibili rimedi.