L’Epagneul Français è un cane da caccia di origine francese dagli occhi grandi e dolci e dalle morbidissime orecchie che incorniciano un bel muso dai tratti eleganti.
Questa razza canina, la cui origine risale al Medioevo, è stata per lungo tempo molto diffusa in Francia per la sua capacità nella presa delle prede e per la sua indole obbediente e affettuosa.
Scoprite, allora, tutto sull’Epagneul Français, il suo aspetto e standard di razza, le sue caratteristiche, il suo carattere, la sua salute e le cure che necessita, gli allevamenti e il prezzo.
Origini dell’Epagneul Français
L’Epagneul Français, come intuibile dal suo nome, è un cane di origine francese come l‘Épagneul Picard, il cane Billy, il Dogue de bordeaux, il Cane da pastore di Beauce, il bulldog francese, il Bichon à poil frisé e il barboncino.
Questa razza canina discende dai “Cani d’oysel” descritti durante il Medioevo da Gaston Phoebus, scrittore e cacciatore, ed è a sua volta all’origine delle diverse varietà di Epagneul.
L’Epagneul Français è stato un cane molto diffuso e conosciuto fino al 1830, successivamente la sua selezione è stata abbandonata a favore del setter inglese e del pointer inglese per essere poi ripresa nel 1900 per evitare la scomparsa totale della razza.
Il primo standard dell’Epagneul Français è stato redatto nel 1891 da James de Connick e nel corso degli anni contestualmente all’evoluzione della razza si sono succedute varie modifiche.
Epagneul Français, standard di razza
L’Epagneul Français è una razza canina riconosciuta dall’Enci ed è classificata nel Gruppo 7 dei cani da ferma, sezione 1A cani da ferma continentali di tipo epagneul come l’Épagneul Picard, l’Épagneul Breton, l’Epagneul bleu de picardie, l’Epagneul de pont audemer e l’Epagneul olandese di Drent.
Aspetto dell’Epagneul Français
L’Epagneul Français è un cane di taglia media di tipo braccoide dalla linea armoniosa ed elegante nonostante la muscolatura importante.
Lo standard di questa razza canina prevede il rispetto di due importanti proporzioni:
- il corpo deve essere da 2 a 3 cm più lungo dell’altezza al garrese
- la lunghezza del torace deve essere uguale o superiore ai 6/10 della lunghezza del corpo
La testa dell’Epagneul Français è di larghezza e lunghezza media, si caratterizza per arcate sopraccigliari marcate e uno stop abbastanza pronunciato che termina con un tartufo marrone dalle narici ben aperte.
I suoi occhi grandi e di forma ovale devono spaziare dal colore cannella al marrone avvicinandosi il più possibile alla tonalità della pezzatura del mantello mentre le orecchie sono aderenti e attaccate all’indietro sulla linea dell’occhio.
L’Epagneul Français ha un collo muscoloso, un torace prorompente e la sua coda, inserita sotto la linea dorsale, arriva alla punta del garretto ed è dotata di lunghe frange ondeggianti.
Le sue zampe sono forti e presentano nella parte posteriore delle frange.
Mantello
Il pelo dell’Epagneul Français è raso e fine sulla testa, lungo e ondulato sugli orecchi, sulla parte anteriore degli arti e sulla coda mentre è liscio, fitto e serico sul corpo. Leggere ondulazioni sono presenti sul retro del collo e vicino all’inserzione della coda.
Il mantello è di colore bianco o marrone, quest’ultimo colore può spaziare dal cannella al fegato, a pezzatura media con chiazze irregolari e deve essere poco o mediamente moschettato. È apprezzata una lista bianca e il bianco sulla testa purché non siano troppo ampi.
Labbra, palpebre e tartufo non devono, inoltre, avere zone depigmentate.
Altezza
In base allo standard Enci, l’altezza degli esemplari maschi di Epagneul Français deve essere inclusa tra i 56 e i 61 cm mentre quella delle femmine deve essere inclusa tra i 55 e i 59 cm.
È ammessa una tolleranza di 2 cm in più o 1 cm in meno rispetto a questo standard.
Peso
Un esemplare di Epagneul Français che ha raggiunto il pieno sviluppo ha un peso di circa 25 kg.
Caratteristiche dell’Epagneul Français
L’Epagneul Français è un ottimo cane da caccia che si è sempre distinto per la capacità di trattenere la preda senza danneggiarla minimamente.
Questo quattrozampe ha notevoli doti di resistenza, grazie al suo corpo muscoloso e scattante può camminare per ore senza mostrare il minimo segno di stanchezza.
Allo stesso tempo è anche molto affettuoso con le persone e si dimostra amichevole con gli altri cani.
Carattere dell’Epagneul Français
L’Epagneul Français è un cane intelligente, allegro, obbediente e affettuoso.
Questo cane si dimostra sempre molto attento alle indicazioni ricevute dal suo padrone e reagisce molto bene all’addestramento grazie alla sua indole collaborativa.
Leggete l’articolo come addestrare il cane per trovare interessanti spunti e suggerimenti a tal proposito.
L’Epagneul Français è, inoltre, un cane che ama il movimento e svolgere attività fisica all’aria aperta. Per questa ragione una famiglia che possa offrirgli un giardino tutto suo dove correre e giocare è l’ideale. Può adattarsi anche alla vita in appartamento ma in questo caso è necessario essere sicuri di potergli garantire lunghe passeggiate giornaliere.
Nell’articolo come scegliere un cane potete scoprire tante utili informazioni per trovare l’amico a quattrozampe ideale per il vostro stile di vita.
Questo cane da caccia è, inoltre, molto affettuoso, ama le coccole e dimostra molta pazienza anche nei confronti dei bambini.
L’Epagneul Français non presenta aggressività intraspecifica e per questo è possibile fargli frequentare parchi per cani senza particolari problemi. Ovviamente è, comunque, sempre necessario vegliare sulle interazioni con gli altri cani, soprattutto, se dello stesso sesso.
Leggete l’articolo come giocano i cani per trovare utili informazioni
per interpretare segnali e linguaggio canino e capire quando è eventualmente necessario intervenire.
Salute dell’Epagneul Français
L’Epagneul Français è un cane piuttosto robusto e non soggetto a patologie ereditarie tipiche della razza.
Questo cane può soffrire abbastanza frequentemente di patologie dermatologiche come l’eczema e andando avanti con gli anni può sviluppare la displasia dell’anca.
Al fine di preservare la salute di ossa e articolazioni il più a lungo possibile è consigliabile chiedere al veterinario un parere sull’utilizzo di integratori per cani.
Aspettativa di vita dell’Epagneul Français
L’aspettativa di vita di un Epagneul Français è di circa 12-14 anni. Su questo dato incidono fattori soggettivi del cane e oggettivi come le cure e attenzioni che gli vengono riservate durante la sua vita.
Leggete l’articolo vita media del cane per scoprire interessanti e utili informazioni su questo tema.
Cura dell’Epagneul Français
L’Epagneul Français è un cane robusto che non ha bisogno di particolari cure se non quelle che normalmente si riservano a un quattrozampe.
Ha bisogno di un’alimentazione sana ed equilibrata, di fare regolarmente attività fisica, di essere stimolato mentalmente e di essere amato e reso partecipe della vita di famiglia.
È, inoltre, importante pulire regolarmente le sue orecchie in quanto per via della loro conformazione vi si possono formare accumuli di terra o cerume.
Molta attenzione deve essere rivolta anche al mantello che deve essere spazzolato almeno 2 o 3 volte a settimana per mantenere il pelo lucido ed evitare la formazione di nodi nelle frange.
Leggete l’articolo sulle spazzole per cani a pelo lungo e a pelo corto per scoprire utili consigli su come spazzolare al meglio il vostro cane.
Allevamenti di Epagneul Français
In Italia non sono presenti allevamenti di Epagneul Français, questo cane è prevalentemente diffuso solo nel suo paese d’origine in Francia.
Qualche allevamento è, comunque, presente anche in Belgio e in Canada.
Prezzo dell’Epagneul Français
Il prezzo di un Epagneul Français è compreso tra gli 800 € e i 1.300 € e varia in base a genealogia, età e sesso.
di Annabella Denti, proprietaria e appassionata di cani
Credits immagini: Vertwatt94 e Alephalpha su Wikipedia