L’elettricità che soddisfa il fabbisogno della casa in cui vivi o dell’azienda in cui lavori deriva da combustibili fossili. Dal 2013 sarà possibile affidarsi all’energia pulita senza rinunciare al risparmio economico. La prospettiva di un mercato dell’energia rinnovabile è divenuta concreta.
La Grid Parity è definita come la pari convenienza economica tra l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico e quella acquistata dalla rete convenzionale e proveniente da combustibili fossili. In Italia, grazie a un progetto presentato da wwf e unicredit, acquistare energia pulita è conveniente almeno quanto l’acquisto dell’elettricità dalla rete. Ciò è stato reso possibile da Officinae Verdi Spa, Joint Venture tra Unicredit, WWF e un partner industriale Solon; l’approccio utilizzato è in grado di realizzare il primo sistema fotovoltaico rivolto alle imprese, economicamente sostenibile anche senza il contributo degli incentivi pubblici.
“I Sistemi Fotovoltaici Officinae Verdi, che vengono tarati sui fabbisogni energetici dell’impresa a valle di un vero e proprio audit energetico, consentono una produzione dell’energia ad un costo inferiore agli 0,09 euro/kWh, inclusi gli oneri annuali di manutenzione e il costo iniziale dell’impianto, riducendo del 50% i costi mediamente sostenuti dalle PMI Italiane. “
La Grid Parity è resa possibile da un’alta efficienza produttiva, si parla di una capacità superiore del 10% alla media di mercato. L’efficienza produttiva è accompagnata dalla riduzione dei costi di installazione: cavi, quadri, inverter, pannelli, schemi elettrici perseguono l’obbiettivo della massima produzione, con un tasso di efficienza superiore all’ 86%.
Dall’inizio del 2013 anche le famiglie potranno contare sulla grid parity; Officinae Verdi sta allestendo un sistema fotovoltaico capace di gestire la produzione, lo stoccaggio e il consumo dell’energia anche grazie a un’interfaccia utente web based. Uno sguardo che va ben oltre gli incentivi, con proposte su misura sia per le PMI sia per le famiglie italiane.
“Offcinae Verdi Spa è la Energy Environment Company nata dalla joint venture UniCredit – WWF Italia è il primo operatore a livello nazionale che integra servizi, tecnologie verdi e soluzioni finanziarie, favorendo così un nuovo modello energetico di generazione distribuita.“