Dolci fitness, la ricetta
Vuoi mantenere il tuo peso forma, e lo vuoi fare in maniera gustosa, concedendoti il lusso di qualche dolce?
Ebbene, puoi farlo e… puoi farlo in maniera semplice, attraverso qualche semplice dolce fitness. Scopriamo insieme le migliori ricette!
Dolci fitness
Per molte persone, uno dei motivi che le aiuta a superare anche i più duri allenamenti, è sapere di avere una ghiotta ricompensa che le aspetta al traguardo. A volte quella ricompensa è un bel bagno caldo, o a volte è un piacevole spuntino post-allenamento, a base di dolci fitness.
Insomma, i dolci fitness, intesi come i dolci più salutari dopo l’allenamento, sono un insieme di ricette che ti consigliamo di sperimentare. Non solo ti permetteranno di premiare i tuoi sforzi, ma loro faranno dandoti elementi nutrizionali molto interessanti, con un sapore fresco e piacevole. Addolciti con la frutta, piuttosto che con zuccheri raffinati, e confezionati con ingredienti ad alto contenuto proteico e ad alto contenuto di fibre, come lo yogurt greco, questi dessert fitness hanno in realtà le sostanze nutritive di cui hai bisogno per fare il pieno quando hai finito di sudare!
Insomma, fino a quando il dessert che hai scelto come ricompensa non è ricco di zuccheri raffinati e ha la giusta quantità di proteine e di carboidrati sani (quelli che si ottengono dalla frutta e dai cereali integrali), stai pur certo che il dolce può ben funzionare come uno spuntino post-allenamento!
Sapere quanto e di che tipo di cibo hai bisogno dopo un allenamento dipende da tanti fattori – età, peso, sesso, intensità, durata e tipo di esercizio fisico, solo per citarne alcuni. Detto questo, se hai per esempio fatto un allenamento cardio di moderata intensità per circa 30 minuti, un buon snack post-allenamento avrà circa 150 – 250 calorie, almeno 10 – 15 grammi di proteine, più alcuni carboidrati sani.
Detto ciò, proviamo a condividere insieme alcune ricette molto gustose che ti invitiamo a sperimentare (facci sapere come è andata!).
Banane e yogurt
Cominciamo da un gustosissimo dolce fitness a base di banane e yogurt. Gli ingredienti sono molto semplici. Basta procurarti:
- 2 banane a media maturazione, pelate, tagliate a pezzi e congelate,
- 1/2 tazza di yogurt greco liscio a bassa percentuale di grasso,
- 1 1/2 cucchiai di burro di arachidi naturale.
Fatto ciò, aiutandoti con un robot da cucina, mischia tutti gli ingredienti raschiando di tanto in tanto i lati, fino a quando non si forma una pasta liscia e soffice. In generale, ti sarà sufficiente lavorare in questo modo, con il robot, per circa 1 minuto.
Quindi, congela per 15 minuti prima di servire. Se dovesse avanzare del composto, conservalo nel congelato per poterlo utilizzare successivamente!
Gli elementi nutritivi di questa semplice ricetta sono davvero interessanti:
- 216 calorie
- 7 g di grassi (2 g di grassi saturi)
- 32 g di carboidrati
- 17 g di zucchero
- 4 g di fibre
- 10 g di proteine
Yogurt e mirtillo
La seconda ricetta per un dolce fitness che vogliamo proporti è a base di yogurt e mirtillo.
Per una porzione procurati:
- 1/2 tazza di yogurt greco liscio a bassa percentuale di grasso,
- 1 cucchiaino di miele,
- 1/4 cucchiaino di estratto di vaniglia,
- 1/4 tazza di mirtilli (freschi o congelati),
- 1 cucchiaio di cocco tritato non zuccherato,
- 5 mandorle, tritate grossolanamente.
Le procedure per poter realizzare questo dolce fitness, come puoi immaginare, sono molto facili!
In una ciotola mescola insieme yogurt, miele ed estratto di vaniglia. Stendi il composto su carta pergamena in un contenitore in uno strato sottile e uniforme. In cima, aggiungi i mirtilli, il cocco e le mandorle. Copri e congela fino a quando il composto raggiunge uno stato solido.
A questo punto spezza il composto e conserva in freezer fino a quando non vuoi consumarlo!
Gli elementi nutrizionali per singola porzione sono:
- 202 calorie
- 9 g di grassi (5 g di grassi saturi)
- 18 g di carboidrati
- 15 g di zucchero
- 2 g di fibre
- 13 g di proteine
Crostata di bacche allo yogurt greco
Cambiamo un po’ regime con una splendida crostata di frutti di bosco, probabilmente uno dei dessert estivi più sani e gustosi! Realizzata con una crosta senza glutine, un cremoso ripieno di yogurt greco e un sacco di bacche fresche per condirle il tutto, è incredibilmente facile da preparare e ha un sapore che potrà accontentare tutti i tuoi commensali.
Per quanto concerne la crostata, il composto è realizzato senza glutine e senza cereali, perché fatta con farina di mandorle e zenzero cristallizzato! Dopo la cottura, la consistenza sarà quella di un marrone dorato e croccante, e potrà dunque essere una ottima base per il ripieno dolce e cremoso dello yogurt greco.
Aggiungi quindi i frutti di bosco freschi e avrai un dessert davvero buonissimo, saporito e ricco di grassi sani, proteine e elementi nutrienti grazie alla frutta fresca. Insomma, un ottimo esempio di come i dolci salutari possano essere belli e gustosi, no?
Pubblicato da Anna De Simone il 20 Maggio 2020