Disfonia, cura e prevenzione

Disfonia: cause e sintomi. Suggerimenti utili per preservare il tono della voce. Quali sono i trattamenti più efficaci e i rimedi naturali nella cura della disfonia.

La disfonia è un’alterazione  qualitativa e/o quantitativa del tono della voce. Per intenderci, è la difficoltà nell’emettere i suoni a causa di un problema a carico delle corde vocali, della laringe, della bocca o della lingua.

In genere, questo disturbo colpisce determinate categorie professionali: cantanti, attori, docenti…coloro che in pratica fanno un uso eccessivo della voce. La disfonia non va sottovalutata, è fondamentale, pertanto, individuare i sintomi  con tempestività ed essere a conoscenza della cause, per poter intraprendere il trattamento più adeguato

Disfonia, cause

La Disfonia può presentarsi per diversi motivi che si distinguono in “endogene” ed “esogene”. Tra le cause endogene, possiamo citare:

  • Noduli
  • Cisti
  • Polipetti
  • Laringite
  • Tumore della laringe
  • Eccessivo reflusso gastrico
  • Botulismo

Le cause esogene sono:

  • Utilizzo eccessivo o scorretto della voce
  • Tensione muscolare

Esclusi i fattori sopracitati, la causa può essere di natura psicosomatica; lo stress e l‘ansia hanno un ruolo importante nella disfonia.

Disfonia, trattamento

Il trattamento medico va pianificato in corrispondenza alla causa. E’ pertanto necessario scoprire la causa che ne è all’origine. In genere, per prevenire e garantire il recupero della voce, è fondamentale evitare l’uso di alcolici e fumo. Le cure mediche più comuni includono:

  • Idratazione: bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno
  • Risposo vocale così da rilassare l’apparato fonatorio e  non affaticare la voce.
  • Terapia di riabilitazione fonoiatrica per usare la voce senza affaticare o irritare le corde vocali.

-Se la disfonia è causata dalla presenza di polipi, noduli, cisti e tumori si può optare per la chirurgia. E’ bene sottolineare che nel caso della disfonia organica, è necessario seguire una diagnosi e una terapia specifica prima di ricorrere a qualunque altro tipo di soluzione.

-Se le cause sono riconducibili a infezioni, bisogna ricorrere all’assunzione di farmaci (antibiotici) e ai gargarismi per disinfettare il cavo orale.

-In caso di disfonia psicogena, è consigliabile consultare uno psicoterapeuta o psicologo, per capire quali problematiche psicologiche a monte hanno scatenato la condizione.

Disfonia , rimedi naturali

L’alimentazione ha un ruolo importante ai fini della prevenzione e cura. Vanno evitati cibi pesanti, conditi e piccanti soprattutto la sera, per evitare il reflusso gastroesofageo che può agevolare la disfonia. E’ preferibile dormire con la testa rialzata (magari usare due cuscini) o dormire sul lato sinistro del corpo. In caso di reflusso esofageo può essere di aiuto l’uso di alcuni farmaci antiacidi. Oltre ai suggerimenti appena citati possiamo suggerirvi alcuni rimedi naturali davvero efficaci per curare la disfonia. Prendete nota!

Infusi

In caso di disfonia, un rimedio efficace è rappresentato dall’impiego degli infusi. Basta bere ogni giorno due tazze dell’ infuso preferito, per alòmeno un mese. A seguire, potete includere nella vostra dieta alimentare un infuso, almeno 2 volte a settimana.

Come procedere

  1. Versate in un pentolino 250 ml di acqua e portate a ebollizione
  2. Aggiungete un cucchiaino della vostra erba preferita e mescolate
  3. Lasciate raffreddare per qualche minuto
  4. Filtrate l’infuso con l’aiuto di un colino e se lo preferite, addolcite con del miele

Tra gli infusi più efficaci nel trattamento della disfonia, citiamo:

  • Lo zenzero,  per le sue proprietà antinfiammatorie. Oltretutto, è un disintossicante per il corpo. L’infuso a base di zenzero non è solo efficace nel trattamento della disfonia ma è anche indicato contro qualsiasi disturbo respiratorio.
  • Camomilla, per le sue proprietà lenitive e antisettiche
  • Malva ed eucalipto per la presenza della mucillagine, una sostanza in grado di ridurre l’irritazione

Gargarismi

I gargarismi rappresentano un valido alleato contro la disfonia. Non hanno effetti collaterali specialmente se vengono eseguiti in modo delicato e tranquillo. Tra le opzioni più valide per curare la disfonia con i gargarismi abbiamo il Bicarbonato,  il sale, il  miele e il limone.  La nostra raccomandazione è di eseguire i gargarismi 3 volte al giorno almeno per 15 giorni

Succhi

Altro rimedio efficace è rappresentato dall’assunzione dei succhi. In questo caso, vanno consumati i succhi di frutta e verdura naturali e appena fatti per garantirne l’efficacia del risultato. Ecco i succhi più consigliati

L’ananas rivitalizza i tessuti delle corde vocali.
La carota cura i disturbi respiratori
Il cavolo cura le infiammazioni della gola

Esercizi di rilassamento

Oltre ai rimedi sopra citati, è consigliabile eseguire degli esercizi di rilassamento. Ma vediamo in cosa consistono

  • Alzare e abbassare la testa
  • Esercitare una rotazione della testa da un lato all’altro
  • Ruotare le spalle avanti e indietro
  • Muovere le braccia facendo movimenti circolari

Tecniche di respirazione

La respirazione riveste un ruolo importante nella prevenzione della disfonia.  Basta eseguire buoni esercizi di respirazione diaframmatica. A tal proposito vi rimandiamo alla lettura dell’articolo “Respirazione diaframmatica, tutte le info

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Marzo 2019