Dermatite da contatto, cura e prevenzione

Dermatite da contatto: cosa scatena l’irritazione, differenza tra la forma allergica e quella irritativa, sintomi, cause, prevenzione e  rimedi naturali per curare la reazione infiammatoria.

La dermatite da contatto è un’eruzione rossastra sulla pelle dovuta al contatto con sostanze in grado di stimolare una risposta infiammatoria. Può essere di tipo allergico o irritativo; in entrambi i casi, scatena un arrossamento della pelle, in genere accompagnato da prurito.

Di solito, la reazione infiammatoria  si manifesta dopo qualche minuto o dopo poche ore dal contatto con le sostanze che l’hanno scatenata e può durare da due a quattro settimane. La dermatite da contatto non arreca effetti pericolosi per la salute del corpo  ma può creare disagio.

Dermatite da contatto, sintomi

Per poter intervenire con tempestività, è bene conoscere i principali sintomi della dermatite da contatto. Ecco quelli più comuni:

  • Eruzione cutanea rossastra
  • Prurito intenso
  • Pelle disidratata, screpolata e squamosa
  • Vesciche e bollicine, con possibile comparsa di pus e croste
  • Gonfiore, bruciore e  lieve dolore

Dermatite da contatto, prevenzione

Per prevenire la comparsa della dermatite da contatto, sia di tipo allergico che di tipo irritativo, è bene individuare e evitare le sostanze responsabili della reazione.

È bene pertanto rivolgersi a uno specialista (dermatologo o allergologo) per indagare sulle cause e sulla tipologia di dermatite; attraverso la visita dermatologica e il patch test sarà possibile fare una diagnosi e individuare eventuali allergeni che scatenano la reazione allergica o l’irritazione. Fatto ciò, sarà poi necessario utilizzare protezioni adeguate per evitare la reazione infiammatoria.

Dermatite da contatto, rimedi

Come già accennato, la dermatite da contatto scatena diversi sintomi che possono essere trattati anche con l’impiego di rimedi fai da te. Si tratta di ingredienti naturali davvero efficaci nel lenire gli effetti di questa fastidiosa reazione.

Farina d’avena

La farina d’avena viene spesso impiegata nell’industria cosmetica per produrre  saponi, shampoo e creme per il corpo per sfruttare la sua azione idratante ed esfoliante. In caso di dermatite da contatto, la farina d’avena può rivelarsi molto efficace! Basta realizzare un’impacco a base di farina. Vediamo nello specifico come procedere:

  1. Versare in un pentolino 600 ml di acqua e scaldare sul fuoco
  2. Quando raggiunge l’ebollizione, togliere il pentolino dal fuoco
  3.  Aggiungere 100 grammi di farina d’avena e mescolare con cura fino a ottenere un composto omogeneo
  4. Lasciate raffreddare in frigo
  5. Applicare il composto sulla zona interessata dalla dermatite da contatto sotto forma di impacchi
  6. Lasciare agire per 20 minuti poi risciacquare

Aloe vera

Molte ricerche sostengono che l’aloe vera sia molto efficace per trattare diverse patologie della cute. Il suo impiego è pertanto consigliato anche in caso di dermatite. Ecco come procedere:

  1. Tagliare una foglia di aloe vera
  2. Con l’aiuto di un coltello estrarre il gel presente all’interno della foglia
  3. Applicare il gel direttamente sull’area interessata praticando lievi massaggi circolari

Camomilla

Grazie alle sue proprietà terapeutiche, anche la camomilla viene largamente impiegata nel trattamento delle irritazioni cutanee in quanto in grado di ridurre l’infiammazione ed eventuali bruciori. Ecco come procedere:

  1. Preparare  una classica infusione di camomilla
  2. Applicare la camomilla sulla zona colpita da dermatite con l’aiut di un batuffolo di cotone
  3. In alternativa potete fare un bagno rilassante versando l’infusione nella vasca da bagno

Malva

I fiori e le foglie di malva annoverano proprietà benefiche utili nella cura di diverse patologie cutanee: eczemi, emorroidi, dermatite…..Ecco come procedere

  1. Versare in un pentolino 500 ml di acqua e attendere che raggiunga l’ebollizione prima di spegnere
  2. A questo punto, aggiungere 50 grammi di foglie o fiori di malva essiccati
  3. Lasciare riposare l’infusione per circa mezz’ora
  4. Trascorso il tempo necessario, applicare il composto sulla zona colpita con un panno morbido
  5. Lasciare agire per circa 20 minuti poi risciacquare

Cetrioli

Il cetriolo annovera proprietà idratanti inoltre possiede un’elevato contenuto di vitamine. Molti consigliano il trattamento a base di cetriolo per curare la dermatite da contatto. La sua applicazione è semplice; basta adagiare delle fette di cetriolo direttamente sulla pelle irritata.

Timo

Anche il timo è un rimedio largamente impiegato nella medicina naturale per le sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie e idratanti.  Aiuta ad alleviare i sintomi scatenati dalla dermatite da contatto. Basta preparare il classico infuso a base di timo e immergervi un batuffolo di cotone da applicare sulla zona colpita

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Marzo 2019