Decorazioni natalizie fai da te
Decorazioni natalizie fai da te: l’occorrente e le istruzioni per creare decorazioni natalizie semplici e d’effetto. 3 idee originali e adatte anche ai bambini.
Natale è ormai alle porte, le temperature calano e in giro già s’inizia a respirare un’ atmosfera diversa. Una delle caratteristiche più belle del Natale è proprio l’atmosfera, durante questo periodo infatti strade case si tingono di mille luci e colori, decorazioni e ornamenti che fanno sembrare anche la città più tetra il paese di babbo Natale! Durante questo periodo un’idea molto carina sarebbe quella di preparare, magari con l’aiuto dei bambini, delle decorazioni natalizie fai da te, in modo da rendere gli addobbi di quest’anno ancora più particolari e personalizzati!
Decorazioni natalizie fai da te: Stella di Natale
La stella di Natale è sicuramente uno dei simboli più diffusi di questo bel periodo dell’anno. Avevate mai pensato di realizzarne una in casa? Magari da appendere come fosse una ghirlanda? Scopriamo come costruirla con materiale facilmente reperibile in ogni casa.
Stella di Natale fai da te: occorrente
- Rotoli di carta igienica
- Colla vinilica
- Porporina rossa e verde
- Un piatto di plastica
Come realizzare una stella di Natale fai da te
- Schiacciare ai lati i rotoli di carta igienica e tagliare strisce di circa 2 cm.
- Incollare ogni striscia con della colla vinilica come se voleste realizzare un fiore.
- In base alla grandezza della stella da realizzare aggiungere più o meno petali.
- Una volta terminato il fiore aggiungere qualche altra strisce che diventerà la parte verde ovvero le foglie.
- Con l’aiuto di un pennello passare uno strato di colla sulla parte che dovrà diventare fiore (solo su quella parte).
- Versare la porporina rossa in un piatto di carta e intingervi la struttura di carta. Grazie alla colla la porporina resterà appiccicata soltanto al fiore.
- Una volta asciutto è possibile ripetere l’operazione per le foglie.
- La stella di natale fatta in casa è pronta per decorare ogni ambiente! Ricordare aggiungere dello spago o un gancetto se l’ intenzione è quella di appendere la creazione.
Decorazioni di Natale fai da te: rami natalizi
Con la stesa tecnica utilizzata per realizzare la stella di Natale fai da te è possibile decorare dei normali rami facendoli diventare dei fantastici rami natalizi, rustici ma di grande effetto. Non dovrete far altro che procurarvi un ramo secco, rotoli di carta igienica e colori a tempera o porporina ed il gioco è fatto!
La tecnica è proprio la stessa della stella di Natale fatta in casa, solo che al primo fiore non dovrete attaccarne altri, basterà. Su ogni fiore vi andrà dello spago…. Ovviamente se avete difficoltà a trovare un ramo d’albero adatto potete appendere i vostri fiori su mensole, porte, finestre….appendeteli ovunque vi sembrerà di essere nel villaggio di babbo natale!
Decorazioni natalizie fai da te: palline di Natale
Creare delle palline di natale in casa da davvero soddisfazioni! La preparazione non è difficile e anche in questo caso i materiali necessari sono davvero di uso comune.
Palline di Natale fai da te: occorrente
- Palloncini piccoli tondi
- Spago grezzo o gomitolo di lana colorata
- Colla vinilica
- Un pennello
- Acqua q.b
Come realizzare le palline di Natale fai da te
- Innanzitutto gonfiare il palloncino facendogli assumere la grandezza desiderata.
- Preparare la soluzione mescolando 1 parte di colla e due di acqua.
- Immergere lo spago (o la lana) nella soluzione collosa.
- Legare il filo ben bagnato all’estremità del palloncino facendo un semplice nodo.
- Avvolgere tutto il palloncino in maniera casuale prestando cura nell’annodare l’ultimo capo all’estremità del pallone.
- Poggiare il palloncino su un bicchiere e lasciarlo asciugare tutta la notte.
- La mattina seguente verificare l’effettiva solidità della lana e con l’aiuto del dorso di una matita o del pennello pressare delicatamente la gomma in modo che il pallone si stacchi dal filo.
- Bucare il palloncino con delle forbici.
- Adesso la pallina di Natale fai da te è pronta, basterà fissare un po di spago in modo che possa essere appesa!
Suggerimenti: se non avete della lana colorata potete utilizzare anche dello spago e decorare la pallina con della tempera (solo dopo aver fatto scoppiare il palloncino).
Ti potrebbero interessare anche
Pubblicato da Anna De Simone il 22 Ottobre 2016