Abbiamo parlato ampiamente delle crepes, di come possono essere farcite, ricorrendo sia a ingredienti dolci che salati. Ma la crepes per antonomasia, è quella con la nutella, un’accoppiata irresistibile, a cui pochi possono rinunciare. Ecco, ora dimentichiamoci per un giorno della dieta per deliziare il nostro palato! Del resto sappiamo bene quanto stress ci procura la dieta e concedersi una piccola pausa non può che migliorare l’umore. Unica raccomandazione è usare uova biologiche per avere garanzie sulla loro qualità: è sufficiente controllare il codice che si trova su ogni uovo per scegliere quelle biologiche. Ecco allora come fare la crepes alla nutella, seguendo la nostra ricetta.
Come fare la crepes alla nutella, gli ingredienti
Preparare le crepes in casa non è difficile e seguendo la nostra ricetta riuscirete a farle perfettamente senza problemi. Ecco cosa vi occorre:
250 grammi di farina
½ di latte parzialmente scremato o intero
40 grammi di burro
Un pizzico di sale
3 uova biologiche
1 bustina di vanillina
Come fare le crepes alla nutella, la preparazione
- Versate in una ciotola capiente la farina, la vanillina, il latte e il sale
- Mescolate il tutto con uno sbattitore
- In una ciotola a parte sbattete le uova e aggiungetele all’impasto creato precedentemente
- Lasciate riposare il composto per una mezz’ora
- Passato il tempo, versate il contenuto in un pentolino e aggiungete il burro sciogliendolo nell’impasto
- Versate un mestolo di impasto in una pentola antiaderente e con un cucchiaio distribuitelo velocemente su tutta la superficie: in alternativa alla pentola antiaderente, nei negozi di casalinghi trovate la pentola specifica per le crepes
- Lasciate dorare per un minuto e poi giratela dall’altro lato
- Dopo la cottura, adagiate la crepes in un piatto e spalmatela di nutella sciolta a bagnomaria
- Piegate la crepes a metà e poi ancora a metà su se stessa, formando un ventaglio
- Farcite con altra nutella e con dello zucchero a velo prima di servire la crepes alla nutella: volendo potete decorare con panna. L’unico inconveniente è che a contatto con il caldo, la panna tende immediatamente a sciogliersi.