Creme solari: perché sono importanti e come utilizzarle in modo corretto

crema solare

Fonte di vitamina D e buon alleato delle difese immunitarie, il sole ha tanti effetti benefici per il nostro organismo, le nostre ossa e perfino per il nostro umore, tuttavia, l’eccessiva o la non corretta esposizione al sole può essere anche dannosa per la nostra salute.

È importante non solo esporsi al sole nelle ore consigliate evitando quelle centrali della tarda mattinata e del primo pomeriggio, ma anche utilizzare delle creme solari adatte che possano proteggere la nostra pelle dai danni che può provocare il sole. Il sole può essere infatti causa dell’insorgenza di tumori alla pelle di lieve e media entità, ma è anche causa di invecchiamento precoce della pelle, con conseguente perdita di elasticità e di idratazione. Vediamo quindi come scegliere al meglio le creme solari per proteggerci dai danni derivanti dall’esposizione al sole.

A cosa servono le creme solari

Che la nostra sia una carnagione chiara o olivastra non importa, tutti i tipi di pelle necessitano di protezione dai raggi UVA/UVB e le creme solari rappresentano il modo migliore per garantire alla nostra pelle la protezione adeguata. Oggi, rispetto al passato, anche a causa dei cambiamenti climatici in atto, i raggi UVA/UVB si sono intensificati e l’utilizzo delle creme solari è diventato indispensabile per qualsiasi fototipo. Partendo dal presupposto che nessuna crema solare può proteggere in modo totale dai danni causati dal sole, possiamo classificarne le tipologie e le varianti per capire quale crema solare possa essere più adatta alla nostra pelle e al nostro fototipo per proteggerla quanto più possibile.

Classificazione e tipologie delle creme solari

È l’SPF o fattore di protezione solare a classificare il grado di protezione di una crema solare. Si parte da un SPF di 6 fino ad un massimo di 100. Una protezione alta è data da creme solari con fattore di protezione che parte da 30 mentre le creme solari con fattore di protezione 10 o 15 non sono molto adatte per la stagione estiva durante la quale i raggi solari sono più diretti, ma piuttosto sono utili durante le giornate soleggiate della primavera e dell’autunno. Vi sono inoltre creme specifiche per il corpo e per il viso, dal momento che la pelle del viso è sicuramente più delicata rispetto a quella del corpo. Va inoltre da sé che le persone con carnagione molto chiara e quindi più sensibile dovrebbero utilizzare delle creme solari con fattore di protezione alto per evitare scottature ed eritemi, mentre quelle con fototipo più scuro o olivastro possono utilizzare dei fattori di protezione più bassi senza tuttavia poter permettersi di non utilizzare alcuna crema solare. È infine importante utilizzare creme solari con SPF alti durante le prime esposizioni al sole, abbassandolo gradualmente magari dopo qualche settimana, quando la pelle comincia ad essere più abituata al sole dopo il lungo inverno.

Quanto dura una crema solare

Non basta applicare la crema solare una volta durante una giornata al mare: il contatto con l’acqua, il sudore e il normale assorbimento dell’emulsione possono abbassare l’efficacia della protezione ed è quindi importante, di tanto in tanto, ripetere l’applicazione per mantenerne l’efficacia più a lungo ed evitare problemi.

Inoltre è vivamente consigliabile non utilizzare creme solari aperte da più di un anno poiché, nonostante la data di scadenza sia più lunga, spesso possono perdere gran parte della loro efficacia protettiva e risulterebbero quindi inutili. Vediamo a questo punto di elencare alcune delle marche più affidabili di creme solari per consigliarne l’acquisto.

Creme solari di marche affidabili

Tra le migliori e più affidabili marche di creme solari troviamo Avene, Vichy, Carovit, La Roche Posay, Eucerin, Rilastil, Bionike. Si tratta di brand di solari dermatologicamente testati che vengono prodotti senza l’utilizzo di nichel o di altri ingredienti che possono causare danni o allergie alla pelle. Per fare qualche esempio, possiamo citare alcune delle creme solari migliori da utilizzare come la crema solare Avene Solare B-Protect Crema Viso Pigmentata SPF 50+ con formula 3 in 1: si tratta di un prodotto in grado di offrire protezione UV, protezione anti-inquinamento ed effetto bellezza con un’unica applicazione.

Tra le creme solari ad alta protezione troviamo anche Eucerin Sun Crema Corpo Leggera SPF 50 che è di facile assorbimento, è adatta ad ogni fototipo e fornisce alta protezione UVA/UVB.

Ci sono anche creme con formula spray come Carovit Programma Solare Latte Spray Corpo SPF50+ che garantisce facilità di applicazione, elevata spalmabilità e resistenza all’acqua.

E con i bambini come ci si deve comportare in fatto di esposizione solare?

Creme solari specifiche per bambini

La pelle dei bambini è molto più delicata e sensibile rispetto a quella degli adulti e la protezione che necessita deve essere tanto maggiore quanto più bassa è l’età dei piccoli. Esistono delle creme solari specifiche per bambini, testate appositamente sulla loro pelle e prodotte con ingredienti ben tollerati dai più piccoli. Il fattore di protezione è solitamente alto appunto per evitare scottature ed eritemi solari di ogni tipo.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 28 Marzo 2023