Crema depilatoria fai da te: preparare in casa una crema depilatoria è davvero facile e il risultato è assicurato. Grazie all’impiego di alcuni ingredienti naturali di facile reperibilità, eviteremo il rischio di brutte reazioni e avremo la pelle morbida, idratata, prolungando gli effetti della rasatura.
I peli su gambe e braccia sono davvero fastidiosi a vedersi. I metodi depilatori, ormai, sono svariati, ma possono rivelarsi poco tollerati dalla pelle. Anche chi non ha la pelle facilmente irritabile può avere spiacevoli inconvenienti. Una valida alternativa ai metodi di depilazione più tradizionali è senza dubbio il fai da te. Può essere una valida idea realizzare una crema depilatoria con ingredienti semplici, priva di conservanti, coloranti, sostanze chimiche.
Crema depilatoria fai da te, benefici
Preparare in casa una crema depilatoria è davvero facile e il risultato è assicurato. Grazie alla combinazione di ingredienti delicati, avremo lo stesso risultato delle classiche creme depilatorie in commercio, ma senza rischi. Sarà sempre a disposizione, pronta per ogni emergenza; basta conservarla in frigo. In questa pagina vi illustreremo come preparare una crema depilatoria fai da te seguendo tutte le indicazioni passo per passo
Grazie alle proprietà benefiche degli ingredienti presenti in questa crema depilatoria fai da te, faciliteremo lo scivolamento del rasoio, assicurando una rasatura senza traumi o altri danni cutanei. Inoltre contiene vitamine, sali minerali e antiossidanti, sostanze utili per la salute della nostra pelle. se la inseriamo nella nostra routine di bellezza, manterremo la pelle morbida, idratata, prolungando gli effetti della rasatura.
Come preparare la crema depilatoria fai da te
La preparazione di questa crema depilatoria non richiede ingredienti troppo costosi o difficili da reperire. E’ raccomandabile acquistare solo ingredienti di buona qualità. Esistono versioni che costano certamente poco, ma probabilmente non hanno le stesse proprietà nutritive.
Cosa ci occorre
- 50 grammi di burro di arachidi
- 50 grammi di olio d’oliva
- 80 grammi di miele biologico
- 10 grammi di bicarbonato di sodio
- 60 grammi di sapone di Aleppo
- 1 capsula di vitamina E
- 10 grammi di argilla bianca (
- 1 vasetto di vetro con chiusura ermetica
- Cucchiaio di legno
NOTA BENE: se siete amanti del fai da te, potete cimentarvi nella preparazione del burro di arachidi in casa. Per tutte le indicazioni vi rimandiamo alla pagina “Burro di Arachidi fatto in casa”
Come procedere
- Fare sciogliere il burro di arachidi a bagno maria
- Appena si sarà sciolto, aggiungere l’olio d’oliva e il miele
- Mescolate bene gli ingredienti con il cucchiaio di legno
- Aggiungere il bicarbonato di sodio, il sapone e il contenuto della capsula di vitamina E
- Continuare a mescolare lentamente a fuoco basso per un paio di minuti
- Levare dal fuoco e aggiungere per ultimo l’argilla bianca
- Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo
- Versare il composto nel vasetto di vetro con tappo ermetico e lasciare riposare in luogo fresco fino a quando non si solidifichi.
Crema depilatoria fai da te, impiego
- Prima di usare il composto, lavare con molta cura la zona da rasare: potrebbero esserci residui di polvere e sudore che possono irritare la pelle
- Prendere la quantità necessaria di crema e stendere sulla parte del corpo da trattare
- Passare il rasoio con attenzione
- A questo punto, sciacquare con acqua tiepida
Raccomandazioni utili
- Il prodotto va conservato in un luogo fresco e asciutto. Può conservarsi perfettamente per un tempo massimo di due mesi; se conservato in frigo può durare almeno 5 mesi.
- Prima di utilizzare la crema depilatoria togliere il vasetto dal frigorifero e attendere qualche minuto per riportarla a temperatura ambiente.
- Per evitare lesioni o reazioni indesiderate, sostituire i rasoi usa e getta ogni volta
- Optare per i rasoi con tre o quattro lame: facilitano la rasatura. Sono migliori dei rasoi a due lame
- Per un’ottima protezione della pelle, applicare una crema idratante o astringente dopo ogni rasatura.
- Se i peli sono particolarmente duri, ripetere il procedimento un’altra volta.
- Dopo l’uso, chiudere bene il vasetto per non farla seccare e per mantenere attive le proprietà degli ingredienti.
Ti potrebbe interessare anche