Cosa mangiare prima di fare allenamento
Cosa mangiare prima di fare allenamento: raccomandazioni utili sulla alimentazione per chi si allena. Gli alimenti da assumere in base al tipo di allenamento e le quantità da rispettare per non rimanere a riserva di energia!
Ormai è noto a tutti quanto una sana e adeguata alimentazione incida positivamente sull’organismo….e lo sa bene anche chi fa attività agonistica. Sia prima che dopo l’allenamento, il nostro corpo necessita di determinati alimenti per potersi esprimere al meglio.
L’alimentazione riveste un ruolo ancora più importante se l’allenamento viene fatto al mattino. È ovvio che la colazione pre workout ha delle esigenze differenti rispetto a quando non ci si allena. Dicasi lo stesso per il pranzo o per la pausa pranzo se si decide di allenarsi in questo lasso di tempo. A questo punto è lecito chiedersi: quali alimenti scegliere prima di fare allenamento?
Cosa mangiare prima di allenamento
Gli alimenti rappresentano il carburante che ci occorre per avere energia mentre facciamo un allenamento. Se mangiamo troppo rischiamo di appesantire lo stomaco e se mangiamo poco ci sentiremo subito deboli. È importante acquisire il giusto equilibrio e bere acqua a sufficienza. L’alimentazione giusta per chi si allena è caratterizzata di tanti aspetti, che includono anche spuntini proteici e frullato pre allenamento.
In ogni caso, è sempre bene parlarne con il proprio personal trainer e il proprio medico. A seguire trovate alcune indicazioni di base sull’alimentazione pre allenamento.
Per scegliere cosa mangiare prima di fare qualsiasi tipo di attività fisica, bisogna considerare il tipo di allenamento e l’intensità con la quale verrà eseguita. Per esempio, se ci si allena semplicemente per perdere peso e quindi il dispendio energetico è minimo, basta optare per una alimentazione sana.
Se, ci si allena per aumentare la massa muscolare e quindi il dispendio energetico è alto, è fondamentale occuparsi delle riserve prima di iniziare. Il corpo avrà bisogno di tanta energia che potrà ricavare dagli alimenti che contengono proteine, alcuni grassi e carboidrati. Per approfondimento ti consigliamo la lettura dell’articolo ” Cosa mangiare prima di andare in palestra”
Carboidrati, proteine e liquidi
In genere, prima di eseguire qualsiasi tipo di allenamento, è bene consumare carboidrati facili da digerire. Pane, cereali, pasta, riso e alcuni tipi di frutta e verdura sono alimenti ideali per garantire l’energia necessaria. E’ preferibile assumere una miscela di carboidrati semplici e composti.
La banana è un alimento perfetto prima e dopo lo sport. Offre un alto contenuto di potassio che reintegra il corpo con i minerali persi durante l’attività fisica. Inoltre, contiene carboidrati, che forniscono l’energia necessaria per l’allenamento fisico.
Dato che lavoreranno i muscoli, è bene anche assumere cibi che contengono proteine. In questa categoria rientrano i cibi quali prosciutto, uova, latticini, ecc. Attenzione però a calcolare il tempo necessario per digerirli prima di assumerli.
Al contempo, è fondamentale mantenersi bene idratati prima, durante e dopo qualsiasi tipo di allenamento. Mezzo litro d’acqua è il minimo fabbisogno prima di eseguire attività fisica.
I frullati
Potete anche optare per i succhi naturali o meglio ancora i frullati. Sono un’ottima opzione e sono veloci da preparare inoltre si possono aggiungere ingredienti molto vari per renderli più nutrienti ed energizzanti. Ben preparati e con gli ingredienti giusti, i frullati sono un alimento completo ricco di proteine, vitamine e carboidrati, una condizione perfetta per preparare il corpo all’attività fisica.
Quando non c’è molto tempo, mangiare una fetta di pane con marmellata è un’opzione facile e veloce per dare al corpo l’energia necessaria. Anche una barretta di cereali è una buona soluzione. È preferibile sceglierne una a basso contenuto calorico, priva di additivi artificiali e contenente cereali, frutta e semi.
Snack veloci prima di allenarsi
Ecco qualche spuntino energetico per dare energia al vostro organismo prima di iniziare l’allenamento. Ovviamente prima di assumere qualsiasi alimento occorre aspettare….di questo ne parleremo nel paragrafo che segue.
- Una banana insieme a un pugno di uvetta secca
- Uno yogurt magro con cereali
- Un toast con prosciutto cotto
- Una piccola omelette di soli albumi d’uovo e una mela
- Frullato di frutta, con l’aggiunta di un cucchiaio di fiocchi d’avena
Quando mangiare prima di allenarsi
Meglio mangiare almeno due ore prima di allenarsi avendo cura di evitare cibi pesanti. Come già accennato è importante rispettare un’apporto equilibrato di carboidrati, fibre e proteine puntando su un mini snack da circa 300-400 calorie. Da questa combinazione possiamo ricavare tantissime possibilità di snack, da quelli salati a quelli dolci,
Se è vostra consuetudine allenarvi un’ora prima del pasto, puntate su carboidrati e proteine, per esempio con uno yogurt con cereali, senza superare le 200 calorie circa.
Pubblicato da Anna De Simone il 24 Aprile 2019