Cosa mangiare per avere capelli belli
Se pensate che per avere dei bei capelli basta lavarli spesso e con prodotti di qualità, vi sbagliate di grosso perché se non sapete Cosa mangiare per avere capelli belli non avete alcuna possibilità di riuscita. Non vi voglio “minacciare” ma è importante tenere presente questo fatto, prima di andare incontro a delusioni perché abbiamo utilizzato lo shampoo costoso e il balsamo più naturale che esista ma ci troviamo magari con dei capelli opachi e privi di volume.
E’ importante sicuramente utilizzare dei prodotti di qualità, per evitare che lavando i capelli si indeboliscano o si rovinino, ma il capello deve essere nutrito anche da dentro e “curato”. E’ quindi importante che nella nostra alimentazione non manchino quegli elementi che servono come ad esempio frutta, verdura, uova, legumi, cereali.
Ora andremo a vedere meglio a cosa servono nello specifico ma cominciate a prendere nota. Questi sono gli ingredienti di una dieta per capelli sani e belli, per mantenerli tali oppure per curarli se sono sfibrati, spenti. Non perdiamo le speranze: con una sistemata alla dieta e i prodotti giusti, la nostra chioma può tornare folta e luminosa e ci sono dei cibi che possono darci una mano anche ad evitare che i capelli cadano troppo in fretta.
Cosa mangiare per nutrire i capelli
Pochi sanno che il capello è costituito soprattutto da proteine. Ciò significa che se non ne assumiamo una quantità sufficiente, rischiamo di avere una chioma sfibrata e con l’aria rovinata e debole. Possiamo vedere un effetto del genere in persone che vogliono seguire una dieta vegetariana ma non sono in grado di compensare correttamente l’assenza di carne e finiscono per perdere i capelli o trovarseli sottili e fragili.
Ci sono altri elementi che concorrono al nutrimento del capello, i principali sono lo zinco, il beta carotene, la vitamina C e gli acidi grassi Omega 3. Partiamo dallo Zinco, importante perché alla base della produzione degli androgeni che, se in quantità non sufficiente, possono causare la caduta dei capelli e favorire la formazione di forfora. Troviamo lo zinco in alcune carni come il manzo magro e il fegato ma anche in verdure come spinaci e zucca, oppure nelle arachidi. Il beta carotene è famoso per l’abbronzatura ma serve anche ad altro, ad esempio a prevenire la secchezza del cuoi capelluto e la forfora ma rende anche i capelli più luminosi. Lo troviamo nelle carote ma anche nella zucca, negli asparagi, nel cavolfiore e nelle patate dolci.
La vitamina C è in tantissima frutta e in tanta verdura: agrumi, fragole, broccoli, spinaci, bieta e tutta la verdura a foglia verde scuro, alimenti ricchi. Cura i capelli secchi e sfibrati. La vitamina A è quasi altrettanto importante per il benessere del cuoio capelluto mentre la B6 contribuisce alla creazione della cheratina ed è nascosta negli spinaci ma anche nei legumi e nelle noci. Gli acidi grassi Omega-3 sono nel pesce azzurro, come sardine, aringhe, sgombro e anche il salmone, ma anche nelle noci e nei semi di lino, aiutano a rendere i capelli più forti. I semi di lino li troviamo anche in molti prodotti per capelli.
Cosa NON mangiare per aver capelli belli
Pur essendo importante avere un’alimentazione completa, ci sono dei cibi che dovremmo non dico bandire ma almeno limitare in modo drastico. Mi riferisco agli zuccheri semplici che hanno un effetto infiammatorio. Gli alimenti che ne contengono hanno un indice glicemico troppo elevato e non fanno bene ai capelli. Ciò non significa che dobbiamo eliminare gli zuccheri dalla dieta, in toto, perché avere dei capelli belli non vuol dire dimagrire, semplicemente basta preferire quei cibi che hanno zuccheri a lento rilascio, come frutta e verdura.
Cosa mangiare per prevenire la caduta dei capelli
Se vogliamo ritardare il più possibile la caduta dei capelli, dobbiamo fare in modo che nella nostra dieta non manchi mai il ferro che è importante anche per la loro ricrescita. Questo elemento gioca un ruolo importante nel processo di creazione dell’emoglobina che ossigena i tessuti tra cui anche il cuoio capelluto. Mangiando cibi come la carne rossa magra, il pollo, il tacchino, il tuorlo d’uovo, la frutta secca, i legumi e le farine integrali avremo dei capelli robusti e ne avremo anche tanti. Anche il calcio contribuisce alla crescita dei capelli e ne troviamo parecchio nei latticini.
Cerchiamo di scegliere quelli più magri come il formaggio e il latte scremato, ricchi di proteine e quindi anche nutrienti per i capelli.
Cosa mangiare per avere capelli belli e forti
Se avete ormai capito Cosa mangiare per avere capelli belli, vediamo come rinforzarli, nel caso ce ne sia bisogno. Le uova sono certamente la soluzione perché ricche di biotina, che stimola la ricrescita e contribuisce al benessere della chioma.
Un aiuto possono darlo anche le banane, l’avena e l’uvetta perché contengono il silicio. Altri ingredienti che in un’alimentazione per capelli belli non devono mancare sono le mandorle, gli arachidi, la crusca, l’avocado, il salmone e i formaggi magri. Non dimentichiamo di condire con l’olio extravergine d’oliva. Per avere capelli lucenti e non secchi, opachi e spenti, ce ne vuole almeno un cucchiaino al giorno.
Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su Twitter, Facebook e Instagram
Pubblicato da Marta Abbà il 23 Giugno 2019