Cosa fare con gli avanzi di riso
Cosa fare con gli avanzi di riso: le ricette da preparare con gli avanzi di riso bollito o al sugo. Dal forno alla padella, ecco come usare il riso avanzato.
Gli avanzi di riso bolliti o al sugo, possono dare vita a una grande varietà di piatti diventando l’ingrediente base di un gran numero di ricette.
Le ricette da preparare con il riso avanzato sono tante:
- insalata di riso classica o al profumo di mare
- crocchette di riso e arancini (in Sicilia Arancina!)
- sformati di riso al forno
- supplì di riso al forno
- pizza di riso
- frittata di riso
- torta salata di riso e zucchine
- frittelle dolci di riso aromatizzate al limone
- rotolo di riso freddo ripieno
- insalata di riso zucchine e mozzarella
- polpette di riso e ricotta
- torta di riso e salsiccia
- sushi
Certo, tutte le ricette non sono adatte al medesimo tipo di riso quindi nella scelta fatevi guidare anche da questo. Per esempio, se vi è avanzato del riso carnaroli, la preparazione di pizze è consigliata. Con il riso semifino si possono preparare supplì, timballi, arancine e sformati.
Il riso comune è più adatto per le crocchette e le polpette. Per insalate di riso è possibile usare il riso Ribe che si presta bene anche per l’involtino freddo. Il riso superfino è adatto ai piatti più raffinati ma un impiego nelle ricette da recupero lo troverà sicuramente!
Il riso parboiled non lo consiglio come prima scelta, poiché è a cottura rapida non libera gli amidi che consentono al riso di amalgamarsi naturalmente. Le ricette con gli avanzi di riso parboiled devono essere arricchite con qualcosa come burro, besciamella, panna o uova che possa amalgamare il tutto.
Cosa fare con gli avanzi di riso: le ricette
Per la ricetta completa (ingredienti e procedimento) degli arancini di riso vi rimando alla pagina dedicata: arancini di riso.
Per la ricetta classica dell’insalata di riso vi rimando alla pagina: come fare l’insalata di riso.
Per la ricetta del tortino di riso, per usare gli avanzi di riso al forno, vi rimando alla pagina dedicata: tortino di riso. La deliziosissima variante, tortino di riso con crema di funghi.
Torta salata di riso e zucchine, ingredienti
- 200 grammi di riso avanzato
- 2 zucchine
- 3 uova
- 75 gr di parmigiano grattugiato
- 1 cipolla
- 1 rotolo di pasta brisé o sfoglia
Tagliate la cipolla a rondelle e le zucchine a cubetti. Fate soffriggere le verdure in olio caldo. Condite con sale e pepe e fate raffreddare. Ponete gli avanzi di riso in una ciotola e aggiungete le uova, il parmigiano e le stesse verdure. Mescolate per amalgamare il tutto.
In una teglia da forno, srotolate la pasta brisé e stendetela al meglio. Versate il composto sulla pasta brisé e copritelo con l’altra metà. Chiudete bene la sfoglia esercitando pressione con le dita lungo i bordi. Per la cottura, vi basterà infornare per circa 25 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Ti potrebbe interessare anche
Pubblicato da Anna De Simone il 9 Agosto 2015