Contratto energia elettrica online
Scegliere il contratto per l’energia elettrica online più conveniente significa risparmiare anche qualche centinaio di euro all’anno sulla bolletta della luce, riuscendo al tempo stesso a ritagliarsi un’offerta più adatta ai propri consumi e alle proprie abitudini.
Molti fornitori, infatti, riservano particolari condizioni solo a chi stipula il contratto dell’energia elettrica online, soprattutto se contestualmente avviene il passaggio dal regime di maggior tutela al mercato libero. Blocco per uno, due o tre anni del prezzo della componente energia (che rappresenta almeno metà della bolletta media), kWh in omaggio, sconti in caso di tariffazione dual fuel: questi e altri vantaggi possono rendere più appetibile un’offerta online per l’energia elettrica.
Gran parte dei costi indiretti che vengono fatti ricadere sull’utente possono essere ulteriormente ridotti passando a una gestione totalmente “paperless” della fornitura: con la domiciliazione bancaria e le bollette in formato elettronico non si correrà più il rischio di dimenticarsi di pagare la luce, e inoltre tutti i dati relativi alle utenze verranno custoditi in un’apposita area clienti a portata di click.
Ad esempio, fra le offerte per il contratto di energia elettrica online – tutte pensate per il web e confrontabili tra loro con l’aiuto del nostro comparatore di tariffe realizzato in collaborazione con SosTariffe – c’è Acea Rapida Luce di Acea Energia, che blocca il prezzo della componente energia per 12 mesi e richiede solo il codice fiscale e l’ultima bolletta con il fornitore precedente per l’attivazione. Blocca per un anno il prezzo anche E-light di Enel Energia, che inoltre offre sconti di bolletta grazie al programma fedeltà EnelPremia2, e condizioni analoghe sono quelle previste da Prezzo Sicuro Web+ di A2A Energia, anche qui con prezzo bloccato per 12 mesi e vantaggi per il programma Chiara2a.
Da ricordare anche Prezzo Netto Natura Web Luce di Hera Comm, che applica i prezzi del mercato all’ingrosso e regala uno sconto di 30 € sulla bolletta (60 € con l’offerta dual fuel). Quasi tutte queste tariffe per contratto energia elettrica online possono essere scelte in versione monoraria o multioraria.
Altri articoli correlati che potrebbero interessarti:
– Come migliorare l’efficienza energetica
– Preventivo online per l’energia elettrica
Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 29 Ottobre 2014