Contorni freddi di verdure, idee e ricette
Contorni freddi di verdure: ricette per contorni da mangiare freddi, facili e veloci da preparare, saporiti e gustosi al palato. Adatti come buffet, da servire in tavola o come merenda da asporto. Tante idee per antipasti freddi di verdure.
Il contorno a base di verdura… A qualcuno piace freddo! Così eccoci qui a darvi qualche idea per i contorni freddi di verdure che potete preparare in anticipo senza dover riscaldare e soprattutto che potete portare con voi durante le vostre scampagnate, in ufficio, al mare o gite fuori porta.
Questi contorni freddi di verdure possono essere serviti a buffet oppure, senza alcuna variazione, si possono servire come antipasto. Contorni e antipasti freddi, hanno molto in comune, innanzitutto sono molto facili e veloci da preparare.
Antipasti e contorni freddi di verdure
Invece di sciorinarvi le classiche ricette, ecco qualche idea originale per ottimi antipasti e contorni freddi a base di verdure:
- Patate grigliate con rosmarino e aceto balsamico.
La versione vegan prevede tocchetti di tofu, la veste vegetariana cubetti di fontina e i carnivori potrebbero aggiungere del bacon che, al contrario della salsiccia, è buono anche freddo. - Insalata di mais e farro
Il farro sarà l’ingrediente meno abbondante: per ogni mezza tazza di farro ci sarà una tazza e mezza di chicchi di mais. Si possono aggiungere scalogni affettati, rucola tritata e pomodorini freschi. - Insalata di orzo e mais
Si prosegue come descritto nella ricetta precedente. - Pannocchie grigliate
Vi basterà condirle con un po’ di sale, le pannocchie sono un antipasto sempre gradito e possono fare da contorno a qualsiasi portata a base di carne. - Cetriolo sale, limone e pepe
Il cetriolo può essere servito con l’aggiunta di limone, sale e pepe. Facile, veloce e dietetico. Davvero ipocalorico se pensate che, dopo il limone, è il cetriolo l’alimento meno calorico al mondo! - Cetriolo all’erba cipollina
In una versione più ricca, il cetriolo va affettato finemente e si aggiunge un trito di cipolla (fatto riposare per almeno 15 minuti in acqua fredda) ed erba cipollina, mezza tazza di panna acida, mezzo cucchiaino di zucchero e peperoni sott’aceto. Ecco, il vostro contorno freddo di verdure è pronto per guarnire pesce e carni oppure da servire come antipasto insieme a grissini o crostini di pane. - Lattuga romana alla griglia
Noi italiani siamo abituati a mangiare lattuga all’insalata o al massimo cotta a vapore… in uno dei miei viaggi negli States ho potuto assaggiare un contorno freddo davvero saporito; per la preparazione, grigliate appena per qualche secondo per ogni lato, qualche foglia di lattuga romana, disponetele sul vassoio da portata e guarnitele con una condimento ad hoc. Il condimento va preparato preriscaldando dell’olio in padella, dove bisognerà far dorare una cipolla rossa tagliata a piccoli dadini con un po’ di bacon. Il condimento renderà il piatto più croccante. Guarnite le foglie di lattuga con l’apposito condimento e con l’aggiunta di glassa d’aceto balsamico, pepe nero appena tritato e formaggio erborinato.
- Polpo e patate
Può rappresentare un antipasto o una seconda portata completa. Il polpo con le patate è un piatto freddo saporitissmo tanto quanto un’insalata di mare.
GUARDA LE FOTO DEI CONTORNI FREDDI CON VERDURE
Antipasti e contorni freddi di verdure, idee e ricette
Se state cercando ricette facili da preparare ma più sofisticate, in questo paragrafo ve ne proporremo due.
Insalata di gamberi marinati con coriandolo e maionese
Ingredienti per 8 persone:
- 800 gr di code di gambero
- 2 lime
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo quanto basta
- peperoncino secco
- coriandolo in semi e foglie
- sale
- 1 tubetto di maionese
- mazzo di spinaci a foglia tenera
Pulite i gamberi. Sgusciate le code di gambero e lasciate adese le piccole codine. Lavate e lasciate asciugare le code di gambero.
Preparate la marinata con lime (sia il succo spremuto, sia la scorza grattugiata), sale, peperoncino secco macinato, aglio tritato… Mescolate e aggiungete semi di coriandolo pestati o macinati. Immergete i gamberi e fateli marinare in frigo, per almeno un’ora.
Tritate finemente le foglie di coriandolo e incorporatele alla maionese. Trasferitele in una ciotola.
Grigliate i gamberi su una piastra rovente. Una volta imbruniti, lasciateli raffreddare e mescolateli alle foglie di spinaci. Condite con olio, sale, pepe. Servite con la maionese al sapore di coriandolo.
Rotolini di Melanzane, zucchine e formaggio
Per 4 persone, ecco gli ingredienti:
- 2 Melanzane lunghe
- 3 zucchine
- 1 peperone rosso
- 100 g di pomodori secchi sott’olio
- 200 g di formaggio fresco spalmabile
- Una manciata di pinoli
- Olio EVo
- Sale
- Pepe
- Basilico
- Stuzzicadenti
Lavate e pulite le verdure. Affettatele e grigliatele. Fate raffreddare e, nel frattempo, tostate dolcemente i pinoli.
Disponete le verdure su un vassoio e spolverizzatele con sale e pepe. Spalmate le verdure, su un solo lato, con il formaggio. Aggiungete pinoli, un pezzetto di peperone, altro formaggio, altri pinoli e al centro il peperone secco scolato dell’olio.
Arrotolate e sigillate il vostro involtino con uno stuzzicadenti.
Guarnite usando pinoli e foglie di basilico.
Pubblicato da Anna De Simone il 12 Febbraio 2017