Conserva di pomodoro fatta in casa
Conserva di pomodoro fatta in casa: ingredienti e procedimento per preparare barattoli di pomodoro in casa. Conserva di pomodoro fai da te, ricetta facile e veloce.
Primo simbolo dell’orto stagione è il pomodoro e con la fine della stagione estiva dobbiamo iniziare a dirgli arrivederci. I cambiamenti climatici, causati dall’effetto serra, hanno in parte modificato anche la stagionalità dei prodotti, ragion per cui, anche all’inizio dell’autunno è possibile reperire prodotti (non trattati e coltivati all’aperto) appartenenti alla stagione precedente. In questo periodo, dunque, è possibile approfittare delle ultime verdure fresche per preparare conserve e sott’olio.
Per conservare ortaggi come melanzane e peperoni vi rimando alle ricette “Peperoni sott’olio“ e “melanzane sott’olio” mentre per le conserve di pomodoro vi spieghiamo qui come fare.
In questo articolo troverete una piccola guida su come fare la conserva di pomodori in casa.
Nota bene: la conserva di pomodoro fatta in casa non è difficile da preparare ma è necessario seguire alcune accortezze per evitare contaminazioni e rischiare di buttare all’aria tanta fatica.
Conserva di pomodoro fatta in casa:
come evitare contaminazioni
Inutile sottolineare che, come per qualsiasi conserva o confettura fatta in casa, è fondamentale l’igiene. Potete evitare di utilizzare prodotti specifici per il lavaggio delle verdure, (del bicarbonato sarà più che sufficiente per igienizzare gli ortaggi. Prestare attenzione anche alla pulizia di utensili e piano da lavoro, cucinare in un ambiente sano e pulito è il primo passo per ottenere risultati saporiti ma soprattutto non dannosi per l’organismo!
Sterilizzazione dei vasetti per le conserve di pomodori fatte in casa
Il processo di sterilizzazione dei vasetti è importantissimo e vi sarà utile (oltre che per la conserva di pomodori in casa) anche per qualsiasi altra preparazione destinata ad essere conservata a lungo (come marmellate o prodotti sott’olio).
Per sterilizzare i barattoli di vetro basta mettere dell’acqua in una grande pentola.
Ricordare di porre sul fondo del recipiente un canovaccio pulito. Immergere i vasetti nell’acqua e con l’aiuto di un altro panno disporli in modo tale che i barattoli non urtino gli uni agli altri (rischiando così di rompersi).
Accendere il fuoco e calcolare, dal momento in cui l’acqua bolle, almeno 30 minuti.
Trascorsa la mezz’ora spegnere il fuoco e lasciar raffreddare i barattoli dolcemente, direttamente nell’acqua. Estrarre i barattoli e lasciarli ad asciugare su un piano di lavoro pulito con l’apertura verso il basso (capovolti).
Attenzione: per un processo di sterilizzazione completo occorre, una volta versata la polpa di pomodoro i barattoli, far bollire nuovamente i barattoli. In alternativa, per saltare questa fare, è possibile versare la polpa nei barattoli, ancora bollente (ma attenzione alle scottature!).
Conserva di pomodoro fatta in casa:
ingredienti e occorrente
– Circa 2 kg di pomodori san marzano (o della qualità che preferite).
– Un mazzo di basilico.
– Un tagliere.
– Pentola capiente.
– Coltello e passaverdure.
– Contenitori in vetro e tappi avvitabili.
– Canovacci puliti.
Conserva di pomodoro fatta in casa:
come procedere
– Eliminare il picciolo dei pomodori e lavarli accuratamente.
– Asciugare con un canovaccio i le verdure in modo da eliminare ogni traccia di acqua che potrebbe modificare la consistenza della salsa.
– Porre i pomodori lavati e asciugati tagliati grossolanamente, nella pentola e accendere il fuoco a fiamma bassa.
– Per evitare che la conserva di pomodori si bruci mescolare frequentemente il composto.
– Lasciar cuocere fin quando i pomodori non saranno morbidi (devono praticamente spappolarsi formando una sorta di poltiglia morbida).
– Una volta cotti passare i pomodori in un passaverdure e mettere da parte la polpa raccolta.
– A seconda della qualità dei pomodori e della cottura è possibile ottenere una salsa più densa o più liquida. Per evitare una consistenza troppo acquosa utilizzare un canovaccio pulito come filtro per eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso.
– Versare la polpa così ottenuta nella pentola e lasciar cuocere a fuoco lento fin quando non inizia a bollire.
– La salsa di pomodoro adesso può essere versata nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati.
– Ricordare, prima di chiudere i barattoli, di aggiungere qualche foglia di basilico che donerà la freschezza tipica dei sughi mediterranei!
– La vostra conserva di pomodori in casa è pronta per la fase successiva di sterilizzazione. Successivamente potrà essere conservata in un luogo fresco e gustata quando più si desidera, anche durante le stagioni più fredde!
Pubblicato da Anna De Simone il 30 Settembre 2016