I comportamenti ecologici, oltre a fare del bene all’ambiente, d’ora in poi saranno anche premiati, grazie alla nuova app Civic, nata dall’intuizione di un giovane imprenditore italiano, Luca Delvecchio oggi impegnato nello sviluppo del progetto con Alessandro Tunno e un team di professionisti del marketing e della comunicazione.
Civic è infatti un social game che premia i comportamenti ecologici virtuosi come uso dei mezzi pubblici, bike e car sharing, raccolta differenziata dei rifiuti e acquisto di prodotti eco-friendly.
Il monitoraggio dei comportamenti green avviene tramite un’applicazione per smartphone che corrisponde agli utenti iscritti somme di moneta virtuale, da spendere all’interno di un circuito di aziende green, ovvero che abbiano certificato l’adozione di sistemi di produzione a basso impatto ecologico o, in alternativa, da donare a enti non profit per la difesa ambientale.
Civic è così in grado di generare benefici a quattro diversi soggetti:
- gli utenti che ricevono premi e sconti
- le aziende che possono mostrare la loro social responsibility ottenendo al contempo visibilità promozionale
- gli enti no profit a cui è fornito un canale supplementare per promuovere e sostenere progetti a elevato impatto sociale
- le pubbliche amministrazioni che hanno l’opportunità di promuovere comportamenti ecosostenibili con benefici per la comunità e riduzione dei costi generati da inquinamento e comportamenti non in linea con le buone pratiche di sostenibilità.
Per stimolare i comportamenti ecologici degli iscritti, oltre ad assegnare ricompense in termini di sconti o donazioni agli enti no profit, Civic prevede meccanismi di gioco individuali e di gruppo, con l’assegnazione delle certificazioni simboliche tipiche di social games: badge, achievement e una classifica di virtuosità cittadina su cui gli utenti potranno competere tra loro.
L’app Civic comprende anche call to action personalizzate, ovvero missioni rivolte ai singoli giocatori per il raggiungimento di obiettivi personali sul piano dei comportamenti eco-responsabili.
L’iniziativa coinvolgerà anche LifeGate, punto di riferimento in Italia per lo sviluppo sostenibile, che agirà in veste di partner, forte dei suoi 5 milioni di contatti
Lo scorso anno il progetto Civic ha anche ottenuto una menzione speciale come miglior progetto di social innovation nell’ambito di StartCup Milano Lombardia.
Il prossimo obiettivo di Civic prima del lancio ufficiale della app è quello di reclutare aziende che mettano a disposizione premi per ripagare i comportamenti sostenibili degli iscritti offrendo un importante contributo alla salvaguardia dell’ambiente e, nello stesso tempo, promuovendo il proprio brand in modo virtuoso.
La partecipazione al progetto Civic sarebbe un fattore che le aziende potrebbero inserire nel loro bilancio di sostenibilità, uno strumento sempre più importante per rendicontare le azioni messe in atto per rendere la propria attività quanto più possibile sostenibile o ancor meglio impattante in modo positivo verso l’ambiente.
Numerosi studi hanno per altro confermato che oltre il 70% dei consumatori sono portati a prediligere per i propri acquisti marchi che operino secondo principi rispettosi dell’ambiente.
Se desideri provare in anteprima la app Civic puoi richiedere di diventare un beta tester utilizzando l’apposito modulo elettronico presente in fondo alla home page del sito ufficial dove troverai anche molte altre informazioni aggiuntive sul progetto.
Ti basterà fornire il tuo nome, il tuo indirizzo email e il tipo di smartphone posseduto.
Le aziende interessate a ricevere maggiori informazioni per una possibile partecipazione al progetto potranno invece scrivere all’indirizzo email: [email protected]
Per fornirti qualche anticipazione aggiuntiva sull’app Civic che premia i tuoi comportamenti ecologici ecco alcune schermate: