Come togliere le foglie dal giardino
Come togliere le foglie dal giardino: consigli pratici per eliminare le foglie dal prato, dalle aiuole e dal giardino. Dalle macchine al fai da te.
Il modo migliore per rimuovere le foglie dal prato è pagare un’altra persona affinché lo faccia per voi! A parte questo sistema, esistono tre opzioni per togliere le foglie dal giardino:
- 1). A mano, usando un rastrello.
- 2). Aspiratore o soffiatore di foglie.
- 3). Aspirate su ruote con o senza biotrituratore.
A prescindere dal metodo che usate per togliere le foglie dal giardino, è importante agire prontamente. Non aspettate che le foglie comincino il processo di decomposizione!
Come togliere le foglie dal giardino con il rastrello
L’impiego del rastrello può essere sconsigliato per i prati d’erba più sensibili. Per rimuovere le foglie dal giardino, dal prato o dalle aiuole, scegliete un rastrello molto ampio e con punte sottili e flessibili. Scegliete un rastrello dal manico sufficientemente elevato: non piegate la schiena durante i lavori altrimenti potreste risentirne.
Dovreste rastrellare fino a trasportare le foglie su un telone appositamente predisposto. Grazie al telone sarà più semplice raccogliere le foglie e smaltirle correttamente. Le foglie possono essere facilmente destinate alla compostiera, impiegheranno pochi mesi per trasformarsi in terriccio fertile.
Un’ottima Scopa Foglie – Rastrello con Denti Metallo si compra su Amazon al prezzo di circa 20 euro con spese di spedizione gratuite. La scopa per foglie segnalata è molto ampia così da rendere più efficiente la forza lavoro investita. A prescindere dal modello che sceglierete, ricordate di sceglierla con punte sottili così da poterla impiegare anche in caso di prato e aiuole.
Soffiatori e aspiratori per rimuovere le foglie dal giardino
I soffiatori e aspiratori sono macchine sviluppate appositamente per la rimozione delle foglie dal prato e dal giardino. In poco tempo è possibile accumulare le foglie in un luogo ben preciso oppure è danno la possibilità di aspirarle e triturarle.
Hanno il vantaggio di essere rapidi e sul mercato ne esistono modelli con motore termico o elettrici. I soffiatori e aspiratori elettrici possono essere anche senza fili, cioè a batteria. I soffiatori a batteria sono indicati per piccoli giardini, sono più adatti per uso hobbistico, mentre i soffiatori aspiratori elettrici con il filo sono un’ottima via di mezzo e si comprano a prezzi molto accessibili. I soffiatori e aspiratori a con motore termico sono molto rumorosi e più adatti per uso professionale e superfici elevate.
Perché scegliere un aspiratore soffiatore per pulire il giardino dalle foglie?
Per i tempi ristretti e la praticità d’impiego.
In un solo minuto, le migliori macchine presenti sul mercato riescono a pulire 14 metri quadrati di superficie.
Se state valutando l’acquisto di aspiratori/trituratori/soffiatori per togliere le foglie dal prato o dal giardino, vi consiglio di leggere i nostri consigli nella pagina dedicata agli aspiratori, soffiatori e trituratori da giardino.
Come togliere le foglie dal giardino con gli aspiratori su ruote
Gli aspiratori su ruote sono sistemi professionali, in genere indicati ai giardinieri professionisti o a chi intende associare l’acquisto a un biotrituratore. I prezzi partono da circa 500 euro, sono esclusivamente con motore termico.
Gli aspiratori con ruote sono più comodi degli aspiratori/soffiatori a spalla visti prima. Esistono modelli a spinta e modelli con la trazione garantita dal motore termico. Riescono a pulire più in profondità e, oltre a triturare le foglie, riescono a gestire e triturare anche rifiuti e detriti vari. A differenza di trituratori/aspiratori/soffiatori a spalla con motore termico, questi arrivano a offrire cilindrate importanti, per esempio, 190 cc. I modelli trazionati con motore a scoppio e biotrituratore integrato arrivano a costare più di 1000 euro.
Pubblicato da Anna De Simone il 3 Febbraio 2016