Come togliere la tinta dalla pelle

Per diversi motivi, sia che ci si stia dedicando a un po’ di lavori di routine a casa, sia che si sia appena uscite da un salone di professionisti parrucchieri, può capitare che alcune tinture possano inevitabilmente finire sulla pelle, che si tratti della fronte, delle orecchie, del collo o altrove.

La tintura sulla pelle è per la maggior parte fastidiosa e sgradevole, ma solo in rari casi può causare gravi irritazioni cutanee o allergie. Molto dipende naturalmente anche dalla quantità e dal tipo di tinta che finisce in contatto con la propria pelle: sebbene tutti i tipi di pelle siano ugualmente a rischio per le macchie di colorante, se si utilizzano retinoidi topici o prodotti come gli alfa o i beta-idrossiacidi, la pelle può essere più soggetta a irritazione da parte del colorante perché penetra più facilmente nella pelle esfoliata.

Fortunatamente, ci sono modi semplici per rimuovere (e prevenire!) le macchie di colorante sulla pelle.

Per quanto concerne la colorazione sui capelli, della quale parliamo oggi considerato che è la tinta che il più delle volte finirà sulla pelle, è bene rimuovere il colorante il prima possibile, evitando che lo stesso si depositi ulteriormente sulla pelle. Seguiamo questi consigli!

Come rimuovere la tinta dalla pelle

Per poter rimuovere la tinta dalla pelle è innanzitutto consigliabile usare un semplice detergente naturale. Qualsiasi tipo di olio – come l’olio di cocco o l’olio di argan – potrebbe altresì funzionare piuttosto bene per poter rimuovere le tinture per capelli. Alcuni marchi piuttosto noti peraltro offrono prodotti realizzati appositamente per rimuovere le macchie di tinture per capelli dalla pelle, spesso sotto forma di salviettine con principi attivi piuttosto delicati sulla pelle, ma comunque estremamente efficaci per rimuovere le macchie dal viso, dal collo e dalle mani.

Puoi anche andare a caccia di prodotti che hanno ingredienti esfolianti, come l’acido glicolico o l’acido salicilico. Questi ingredienti ti aiuteranno a liberare le cellule della tua pelle macchiata e a portarne di nuove in superficie. Detto questo è sicuramente sconsigliabile procedere con il cercare di rimuovere il colorante dal viso con uno scrub manuale, perché così facendo si possono causare irritazioni e lacerare la pelle.

Se poi tutti i trattamenti più soft falliscono,  puoi pur sempre provare a usare l’alcol  e sfregare un po’, ma senza esagerare.  Applica questa sostanza su un batuffolo di cotone o usa un tampone di alcool pre-umidificato e strofinalo delicatamente sull’area colpita, facendo attenzione a non strofinare eccessivamente la pelle. Se non hai dell’alcool nel tuo armadietto dei medicinali, puoi usare il perossido di idrogeno, che è noto per rimuovere tutti i tipi di macchie, ma è anche sicuro da usare sulla pelle in basse concentrazioni (3% o meno).

Come rimuovere la tinta capelli dal cuoio capelluto

Rimuovere la tinta per capelli dal cuoio capelluto può essere difficile, considerato che il tuo obiettivo sarà anche quello di evitare di togliere il colore fresco dai capelli appena tinti! A tal fine, puoi provare uno scrub delicato per il cuoio capelluto o uno shampoo con ingredienti esfolianti leggeri.

Se opti per un prodotto contenente un idrossiacido, come diversi shampoo in circolazione sul mercato, assicurati comunque di limitarne l’uso a una o due volte alla settimana per evitare lo scolorimento della tintura.

Come eliminare le macchie di tinta da mani e unghie

Le mani sono la parte del corpo più abituate a colorarsi, oltre al viso e al cuoio capelluto, ma è anche una parte più resistente. Dunque, è possibile utilizzare metodi leggermente più aggressivi. Molte persone sostengono ad esempio che possa essere utile lavarsi le mani con una miscela di sapone per piatti e bicarbonato di sodio. Ad ogni modo, considerato che il sapone per piatti contiene forti ingredienti detergenti, assicurati naturalmente di sciacquarlo a fondo, e di seguire questa procedura con l’applicazione di una crema idratante per le mani.

Se le macchie di colorante ostinato sono ancora presenti dopo lo scrub per le mani o il corpo, smacchiatori per unghie e disinfettanti per le mani sono ottimi modi per aiutarti a rimuovere le macchie di colorante per capelli. Per i letti ungueali macchiati, anche gli smacchiatori per cuticole faranno il loro buon lavoro, e dunque ti consigliamo di provarli come trattamento di seconde cure se quelli di prime cure, più delicati, non sono arrivati a garantirti il risultato desiderato.

Speriamo che questi suggerimenti ti siano stati utili per poter arrivare a comprendere in che modo possa essere più conveniente cercare di rimuovere le tinte dalla tua pelle. Naturalmente,  se hai dei dubbi o se non sei  stata in grado di ottenere dei buoni risultati nonostante le procedure di cui sopra, evita di procedere con dei trattamenti fai-da-te che potrebbero risultare troppo aggressivi e, invece, procedi con il consultare un dermatologo che potrà certamente indirizzarti verso le migliori soluzioni per poter eliminare definitivamente la tinta dalla pelle.

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Settembre 2020