Come seminare un albero di limoni
Come seminare un albero di limone: istruzioni sulla coltivazione del limone a partire dal seme. Dalla germinazione al primo rinvaso.
Coltivare limoni in vaso o in giardino non è per niente complicato. Bastano semplici accorgimenti e poche cure per avere sempre a portata di mano quei preziosi frutti che fanno tanto bene alla nostra salute.
I limoni prodotti saranno molto più freschi e di migliore qualità di quelli acquistati: dalla pianta al piatto! Non c’è niente di meglio e di più genuino di questa filiera direttissima. A tal proposito vedremo come seminare un albero di limoni dandovi tutti i suggerimenti necessari per una germinazione di successo.
Se iniziamo la coltivazione con un innesto, l’iter da seguire sarà molto più rapido e otterrete i frutti in meno tempo. Tuttavia, gli innesti sono più difficili da realizzare e richiedono la presenza di una marza per innesto e un portainnesto. Se invece diamo vita al nostro albero di limone partendo dai semi sarà più semplice, anche anche se dovremo attendere dai 3 ai 6 anni per avere i primi frutti.
Da seme a frutto, quanto tempo aspettare
Quanto tempo dovete aspettare per ottenere la produzione di fiori e frutti per le piante di limone coltivate a partire da seme? Come premesso, dalla prima germinazione dovranno passare almeno 3 – 6 anni per vedere i primi fiori e frutti. Delle piante più lente possono addirittura impiegarci 8 anni.
Se dopo i primi anni di attesa avete perso la pazienza, potete sempre valutare di innestare la vostra piantina e trattarla come portainnesto.
I vantaggi dell’attesa, con la coltivazione del limone a partire da seme prevedono:
- buon ancoraggio dell’apparato radicale al suolo.
- Rusticità, intendendo con tale una buona resistenza della pianta alle malattie, alla siccità e, per quanto possibile, al freddo.
- Vigoria e longevità.
- Assenza di malattie da virus.
Come piantare un albero di limoni partendo dal seme
Per piantare e far crescere un albero di limone da seme avremo bisogno di un limone che dovrà essere biologico. Certo, potete scegliere i semi di un qualsiasi limone, anche non biologico ma… ve lo sconsiglio. Il motivo?
Per la coltivazione biologica gli agricoltori non devono eseguire determinati trattamenti anti-parassitari e limitare l’impiego di concime. Per queste ragioni, gli agricoltori scelgono varietà rustiche e molto produttive. Dato che con la coltivazione del limone a partire dal seme avrete una pianta che conserva il patrimonio genetico dell’albero madre, vi ritroverete con limoni di ottima qualità scegliendo i semi di un limone bio!
Vanno bene tutti i tipi di semi di limoni biologici, ma se abbiamo problemi di spazio o clima, sarà meglio optare per una varietà specifica chiamata limone Meyer più resistente al freddo, alle potature e con dimensioni più contenute.
Il limone Meyer presenta un tronco dalle dimensioni più esigue, è più piccolo e generalmente è coltivato a scopi ornamentali. Può essere trattato come pianta da interno (posto in una veranda ben luminosa) e quindi si presta bene alla coltivazione in vaso. Se avete voglia di produrre molti limoni, questa varietà è sconsigliata.
La semina del limone, l’occorrente
- Terreno per il vaso
Va bene qualsiasi tipo di terreno tuttavia noi vi consigliamo una miscela di torba, perlite, vermiculite e fertilizzante organico. In alternativa va bene un terriccio morbido. - Vasi e contenitori
Per far germogliare il seme di limone, procuratevi un recipiente con orifizi per il drenaggio. Il contenitore dovrà avere una profondità di 12 o 15 cm e presentare un diametro di diversi centimetri. Considerate che poi dovrete piantare nuovamente l’albero una volta avvenuta la germinazione, quindi il diametro non è poi così rilevante. - Per il primo rinvaso
Ricordate che gli alberi di limone preferiscono un vaso più largo che profondo.
Gli alberi di limone necessitano di molta luce solare, questa necessità è molto viva anche per far germogliare il seme. Per la coltivazione del limone in casa, scegliete un posto in prossimità di una finestra (ma senza spifferi) o una veranda con estese vetrate. In giardino, i limoni andranno coltivati in una posizione in cui arriva molto sole. In qualsiasi caso, potete ricorrere alla luce artificiale per favorirne la crescita; attenzione però a scegliere la luce giusta, per approfondimenti leggete l’articolo dedicato alle lampade per piante.
Germinazione dei semi di limone
Ecco le istruzioni, passo dopo passo, per far germogliare i semi di limone e coltivare una pianta di limone a partire proprio dal seme.
- Inumidite la terra del vaso, mettendo una parte della terra in una bacinella ed aggiungendo dell’acqua, in modo che la terra sia ben umida.
- Inumidite il vaso e riempitelo con la terra avendo cura di lasciare qualche centimetro libero nella parte superiore.
- Aprite il limone e scegliete i semi che considerate più pieni di vita, succhiateli fino a quando il sapore di limone non sarà scomparso e piantateli subito ad 1,2 cm sotto terra
- Copriteli ed innaffiateli delicatamente con un bottiglia oppure con un nebulizzatore
- Coprite il vaso con della plastica traspirabile che vi permetta di mantenere i semi caldi e umidi: potete usare la pellicola da cucina oppure una busta per la spazzatura con alcuni buchi.
- Mettete il recipiente in un luogo caldo in cui arrivi la luce del sole:
- Quando il germoglio inizierà ad uscire dalla terra (dopo circa due o tre settimane) dovrete togliere la plastica e mettere la piantina sotto la luce solare diretta.
Raccomandazioni utili
Assicuratevi che la terra non sia mai completamente secca ma attenzione l’eccesso di calore o umidità può far marcire i semi, per cui fate in modo di equilibrare questi due elementi.
Quando la pianta inizierà a svilupparsi, meglio concimarla con del lupino macinato, un concime organico perfetto per gli agrumi, sia in vaso che in piena terra.
Pubblicato da Anna De Simone il 14 Gennaio 2017