Come scegliere la misura della bici: le istruzioni e le tabelle di calcolo per determinare la misura del telaio della bicicletta e l’altezza della sella.
L’altezza e le misure del telaio sono un aspetto fondamentale da considerare quando acquistiamo una bici; un’errata scelta della misura del telaio della bicicletta può comportare oltre ad una ovvia scomodità nell’impiego (con annessi problemi in termini di “performance”), anche problemi fisici quali mal di schiena, formicolii, dolori muscolari… E’ per questo che vedremo insieme come scegliere la misura adatta del telaio della bicicletta.
Come scegliere la misura della bici?
Visita biomeccanica
Per identificare con sicurezza la giusta misura del telaio adatto al nostro fisico, meglio affidarsi a personale competente soprattutto se fate uso intensivo della bicicletta. In questo caso è consigliabile recarsi da un buon biomeccanico.
Scelta autonoma
Se non avete intenzione di spendere soldi e tempo in una visita biomeccanica, potete ricavare la giusta misura di telaio in maniera autonoma; in questo caso dovrete ricorrere alle formule e tabelle realizzate ad hoc.
Ovviamente queste formule non danno un risultato certo e assoluto; le variabili nella scelta della misura del telaio di una bicicletta sono tante; per questo motivo queste tabelle possono considerarsi un’ indicazione generale per cominciare a orientarsi.
Come scegliere la misura della bici, tabelle
La maggior parte dei rivenditori utilizzano lo stesso metodo che si usa per le magliette per scegliere la giusta misura di telaio: S (small) M ( medium ) L ( large ) Tali misure possono fornire delle indicazioni preziose al momento dell’acquisto della bici. La tabella che segue riassume le corrispondenze tra l’altezza del ciclista e la taglia della bici.
Modello Mountain Bike
Altezza Ciclista Taglia
140 – 150 XS
150 – 165 S
165 – 175 M
175 – 180 L
180 – 200 XL
Modello bici da strada
Altezza ciclista Taglia
155 – 175 M
175 – 185 L
185 – 195 XL
Come scegliere la misura della bici, misura del cavallo
Altro metodo per ottenere la misura della bici consiste nel misurare il cavallo. La misura del cavallo va dal suolo all’inguine ma vediamo come ricavare questa misura.
- Appoggiatevi di schiena ad un muro e mettete un libro in mezzo alle gambe
- Spingete il libro per bene contro l’inguine poi con un metro, prendete la misura nella parte più alta del libro.
Per determinare la misura della bici ci sono due semplici formule, una per le bici da strada ed una per le mountain bike. Se si tratta di bici da strada basta moltiplicare la misura del cavallo per 0,66 mentre se si tratta di mountain bike la misura del cavallo va moltiplicata per 0,58. La misura ottenuta sarà ovviamente in centimetri, dividendola per 2,54 si otterrà l’equivalente misura in pollici.
Tabella per scegliere la misura della bici
Vi è ancora un altro metodo per scegliere la giusta misura della bici, anche se non è molto preciso. In questo caso dovrete utilizzare una tabella che tiene conto dei valori fisici standard delle persone.
Altezza Ciclista Misura Cavallo Bici da strada Mountain Bike
155 – 160 69 – 73 46 – 48 38 – 40
161 – 164 74 – 75 48 – 50 41
165 – 168 76 – 77 50 – 51 42 – 44
169 – 174 78 – 81 52 – 53 46
175 – 180 82 – 84 54 46 – 48
181 – 186 85 – 88 56 50 – 52
187 – 192 89 – 91 58 – 60 52 – 54
Come vi abbiamo già accennato la tabella non fornisce una misura esatta per la scelta della bici, dato che le proporzioni fisiche delle persone variano da individuo ad individuo ed ognuno ha il suo “stile di guida” che non risulterà mai lo stesso rispetto un altro.
Non è nemmeno da sottovalutare il fatto che anche due biciclette della stessa misura ma di marche diverse possono avere delle differenze tra loro in termini di regolazioni.
Come regolare l’altezza della Sella
Per regolare l’altezza della sella basta moltiplicare la misura del cavallo per 0,885; questa altezza va applicata a partire dal centro della pedivella fino alla sella.
Utilizzate questo metodo di calcolo dopo che avete acquisito un po’ di dimestichezza con la bicicletta in quanto questa regolazione vi farà toccare per terra appena con le punte dei piedi.
Bicicletta da uomo / donna : dove trovarle
Vale sempre la regola della progressione prima di effettuare un acquisto di questo tipo: iniziate con un mezzo adatto al nostro stato di forma iniziale e alle nostre aspettative, per poi virare su attrezzatura di maggior livello.
Ovviamente sia off line che online parliamo di articoli entry level in carbonio ma garantiti e dal prezzo sicuramente competitivo che potete trovare nei principali retail ma anche su amazon a partire da 500/1000 euro
Articoli correlati che potrebbe interessarti