Come risparmiare sulle bollette: i consigli utili

gas naturale fiamma

Una delle priorità per molte famiglie consiste nella possibilità di risparmiare sulle bollette, in particolare durante i periodi di incertezze economiche. Esistono delle strategie efficaci che consentono di ridurre i costi dell’energia e le spese che si affrontano ogni mese, evitando allo stesso tempo di compromettere il comfort della vita quotidiana.

Analizziamo alcuni metodi per risparmiare sulle bollette, sia per quanto riguarda la luce e il gas che in riferimento ad altre tipologie di utenze.

La scelta delle migliori offerte

La prima cosa da fare è scegliere correttamente tra le offerte migliori per le utenze. È un aspetto fondamentale per risparmiare e gestire in maniera efficiente il bilancio familiare. L’obiettivo del risparmio si può raggiungere più facilmente confrontando attentamente le promozioni e le tariffe proposte dai vari fornitori.

Per esempio, le offerte luce e gas per la casa di Sorgenia sono convenienti e si adattano alle esigenze degli utenti. L’energia elettrica proposta è completamente green e sono a disposizione sconti di benvenuto e sconti fedeltà per coloro che decidono di scegliere queste offerte. In riferimento all’energia della fornitura luce, la provenienza è esclusivamente da fonti rinnovabili che si trovano sul territorio italiano.

Le offerte di Sorgenia, come Next Energy Sunlight, sono ideali per chi vuole fare attenzione alla sostenibilità ambientale in casa e per chi è alla ricerca di flessibilità e di convenienza nel prezzo dell’energia. La gestione delle offerte può essere effettuata totalmente online, a partire dal contratto fino al controllo dei consumi e al pagamento delle bollette. Il servizio dedicato Beyond Energy consente di monitorare i consumi in casa in modo molto semplice, con un’applicazione da installare sullo smartphone. Così si può risparmiare con il controllo delle abitudini quotidiane nell’abitazione.

I consigli per risparmiare sull’energia elettrica

Il risparmio sull’energia elettrica in casa si può attuare seguendo varie strategie, a partire dalla sostituzione dei vecchi elettrodomestici con modelli a basso consumo energetico. In questo modo si può avere un notevole risparmio, se, ad esempio, si cercano elettrodomestici con etichetta energetica A++ o superiore.

Anche utilizzare il più possibile la luce naturale vuol dire ridurre la necessità di accendere le luci durante il giorno. A questo proposito può essere importante mantenere le tende aperte e utilizzare colori chiari per le pareti, in modo che possano riflettere la luce. In casa sarebbe importante spegnere completamente i dispositivi elettronici quando non sono in uso, utilizzando anche delle ciabatte elettriche con l’interruttore, che facilitano questa operazione.

Le strategie per risparmiare sul gas

Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello del risparmio sulle bollette del gas. Bisognerebbe fare attenzione, innanzitutto, alla temperatura della caldaia, che dovrebbe essere mantenuta tra i 60 e i 65 °C per l’acqua calda sanitaria, e alla temperatura interna, che si potrebbe mantenere tra 18 e 20 °C. Ogni grado in meno può ridurre i costi del riscaldamento di una percentuale compresa tra il 5% e il 10%.

Per ridurre la bolletta del gas si può anche decidere di investire in pannelli solari termici con l’obiettivo di riscaldare l’acqua oppure di installare una pompa di calore efficiente. Sempre nel campo dell’efficienza si dovrebbe restare anche per quanto riguarda la gestione della cucina. Sarebbe utile usare pentole con il coperchio, che riducono i tempi di cottura e di conseguenza il consumo di gas. Inoltre, in cucina sarebbe importante, quando è possibile, spegnere il fuoco poco prima che il cibo sia pronto e utilizzare il calore residuo per completare la cottura.

Altri consigli pratici per l’ambiente domestico

Alcune piccole modifiche nelle abitudini in casa possono essere importanti. Per esempio, è possibile installare delle guarnizioni isolanti nelle finestre e nelle porte e utilizzare delle tende termiche per mantenere l’abitazione fresca d’estate e calda d’inverno.

Inoltre, si possono impiegare dispositivi smart, come i termostati e le prese intelligenti, per ottimizzare l’uso dell’energia in casa, controllando anche da remoto gli elettrodomestici e programmando accensioni e spegnimenti in base alle esigenze personali.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 21 Maggio 2024