Come rinforzare i capelli, rimedi naturali
Carenza di vitamina, stress, cattiva alimentazione possono provocare la caduta dei capelli! Non necessariamente bisogna ricorrere ad un rimedio invasivo, esistono per fortuna molti rimedi per rinforzare i capelli, combattendone la caduta. A tal proposito vi illustreremo come rinforzare i capelli, ricorrendo a metodi naturali.
Come rinforzare i capelli, consigli utili
- Scegliere uno shampoo neutro delicato
- Evitare i lavaggi frequenti
- Evitare trattamenti invasivi quali stirature, permanenti, colorazioni
- Evitare l’utilizzo della piastra: se necessario proteggere i capeli con un prodotto termo protettivo a base di olio di lino.
Come rinforzare i capelli, l’alimentazione
L’alimentazione rappresenta uno dei migliori rimedi e fonte di prevenzione contro la caduta dei capelli. La biotina è uno di questi rimedi: la troviamo nell’avena, semi di girasole, riso, noci, soia, piselli verdi, cibi ricchi di proteine che includono latte di soia e tofu.
Anche Uova, pesce, yogurt, formaggio magro e altri alimenti ricchi di vitamine A, C ed E sono efficaci contro la caduta dei capelli: gli alimenti ricchi di vitamina E sono avocado, semi, olio d’oliva e noci.
Come rinforzare i capelli, maschera fai da te
La preparazione
- Versare 200 ml di aceto di mele in un barattolo vuoto e aggiungere qualche rametto di salvia
- Lasciare in posa per una settimana, agitando il barattolo una volta al giorno al fine di espandere la salvia al meglio
- Trascorso il tempo, diluire la soluzione aggiungendo mezzo litro di acqua
- Aggiungere infine qualche goccia di olio di lino e mescolare.
L’applicazione
- Applicare il composto fai da te sui capelli puliti bagnati e lasciare in posa per 20 minuti
- Massaggiare il cuoio capelluto per un paio di minuti
- Sciacquare con acqua tiepida senza insaponare
Fare questa operazione una volta a settimana per due mesi. Prima dello shampoo è preferibile applicare sulla cute un olio vegetale, come l’olio di jojoba oppure l’olio di sesamo, lasciando in posa per 5 minuti poi procedere all’applicazione della maschera fai da te
Come rinforzare i capelli, impacchi all’hennè
Un rimedio naturale contro la caduta dei capelli è costituito dagli impacchi all’henné, d nella sua varietà neutra non colorante. Per l’applicazione basta mescolare la polvere di hennè con acqua tiepida e un infuso di camomilla o di tè verde, fino a formare una pastella. Applicare sui capelli una volta che si sarà raffreddata e lasciare in posa per almeno un’ora prima dello shampoo. Per un maggiore risultato è preferibile avvolgere i capelli in una cuffia ed in un asciugamano caldo durante la posa.
Pubblicato da Anna De Simone il 24 Febbraio 2014