Le fragole non devono mai mancare nel nostro spazio verde: richiedono cure minime, poco spazio e allo stesso tempo ci regalano un gran numero di frutti. In cucina non sono mai troppe, possiamo preparare saporite macedonie, dei frullati e magari……buonissima è anche la marmellata di fragole. Insieme ad altri alimenti quali cavolfiori, mirtilli ecc, le fragole risultano tra gli alimenti con le più alte proprietà nutrizionali e benefiche per l’alto contenuto di antiossidanti. Il periodo migliore per piantare le fragole è la primavera. Per facilitare e velocizzare la coltivazione delle fragole, è preferibile acquistare delle giovani piante in vaso, preferibilmente provenienti da agricoltura biologica. Ma vediamo nel dettaglio come piantare le fragole,seguendo tutte le indicazioni necessarie.
Come piantare le fragole, indicazioni utili
- Le fragole vanno piantate in una zona in pieno sole: le fragole amano la luce diretta del sole e niente ombra. Una piantina di fragole può senza dubbio produrre frutti anche in caso di ombra parziale ma il raccolto non sarà mai tanto ricco quanto quello al sole.
- Necessitano di un terreno sabbioso, limoso e ricco di sostanze organiche con un Ph ottimale che può variare da 5,5 a 6,5
- Il terreno deve essere prima vangato in modo di liberarlo dalle erbacce inoltre va arricchito con del compost organico, magari fatto in casa.
Come piantare le fragole, messa a dimora delle piantine
- Rimuovere le piantine dal contenitore poi sistemare le radici in un secchio d’acqua per circa un’ora: serve ad attutire lo choc del trapianto e ad assicurare la giusta umidità all’apparato radicale.
- Con l’aiuto di una piccola zappa, fare le buca nel terreno: le piantine vanno sistemate su singole file a circa 35-40 cm di distanza una dall’altra. La distanza tra file deve essere di almeno 90 cm
- Sistemare le piantine nella buca tenendo la corona al di fuori.
- Riempire le buche con altro terriccio e premere per bene il substrato, assicurandosi di aver coperto al meglio l’apparato radicale.
Come piantare le fragole, innaffiatura
- Le piantine di fragole vanno innaffiate regolarmente, intensificando nei periodi particolarmente caldi e secchi: è preferibile innaffiare di mattino presto per consentire un’evaporazione costante dell’acqua in eccesso ed il mantenimento del substrato al giusto livello d’umidità.
- Le piantine vanno innaffiate alla base e non sulle foglie e sui frutti: se bagnati sarebbero più soggetti a malattie e marciume. Una buona soluzione è rappresentata da un impianto di irrigazione a goccia
ATTENZIONE: le piantine vanno acquistate nella stessa giornate in cui intendete piantarle. Lasciarle per troppo tempo nei contenitori può portare le radici a scarso vigore e quindi una crescita stentata una volta interrate.