Come montare un detentore e valvole
Come montare un detentore e valvole: istruzioni per il montaggio di un radiatore completo per riscaldare casa. L’uso dei kit di raccordi e le istruzioni per il montaggio delle valvole e dei radiatori.
Come montare un radiatore in casa? In genere, al momento dell’acquisto di un radiatore per il riscaldamento domestico, sono inclusi nella confezione del radiatore anche i fissaggi a parete. Nella confezione d’acquisto, però, non sono comprese le valvole e i raccordi con l’impianto termico pre-esistente. In caso di sostituzione di un detentore, non sarà necessario acquistare alcun kit di raccordi perché potrete usare quelli pre-esistenti.
Detentore e valvole di un termoarredo, montaggio
Procedete con lo smontaggio del detentore a parete da sostituire. Aprite la confezione del nuovo dententore e valvole e procedete così come descritto in seguito:
1) Togliete i tappi di protezione posti alle estremità del radiatore e applicateli in alto dove noterete un unico terminale forato, si tratta della valvola di sfiato.
2) Nella parte bassa del radiatore, (è presente un foro per ogni terminale) dovrete applicare il dententore e la valvola, entrambi a squadra oppure, in caso di un radiatore più complesso, andrete ad applicare il detentore a squadra con valvola termostatica (con o senza testa termostatica).
3) Smontate i due elementi posti sul terminale per avvitare il raccordo con la sede del radiatore.
4) Ogni raccordo ha un o-ring di guarnizione e va ben stretto al terminale usando una chiave. In genere vi basterà usare una chiave esagonale. I termoarredi de longhi utilizzano chiave esagonale da 13 mm.
5) Prendete la valvola che mostra la filettatura da un lato e avvitatela al collare del raccordo. Serrate la valvola con una chiave a forchetta o un pappagallo opportunamente dimensionato.
Come sostituire detentore e valvole di un termosifone
Le valvole e il detentore di un termosifone non sono componenti che utilizziamo spesso, per questo motivo il calcare dell’acqua di passaggio tende a creare incrostazioni e a rovinare la guarnizione. Incrostazioni e guarnizioni rovinate, a lungo termine, possono dare vita a piccole perdite d’acqua e così innescare la necessità di sostituire valvole e detentore.
1) Chiudete l’acqua
Per la sostituzione del detentore e valvola è necessario chiudere i corrispondenti detentori sul collettore di distribuzione così da interrompere il flusso d’acqua nel circuito di riscaldamento. Se non sapete come agire sul singolo termosifone, spegnete la caldaia e sfiatate i termosifoni per eliminare l’acqua da tutto il circuito di riscaldamento. Per maggiori informazioni: come sfiatare i termosifoni.
2) Smontaggio del detentore o valvola
Con una chiave a rullino, allentate il dado posto a lato del termosifone (attenzione, il dado del termosifone, quello posto tra il detentore e il termosifone e non tra il tubo e il detentore!). A questo punto non vi resta che sfilare delicatamente il detentore (o la valvola).
3) Svitare il dado
Inserite una chiave a brugola nel raccordo che fissa il dado sul lato del termosifone e svitate. Fate attenzione a svitare il dado e non il tappo del termosifone.
4) Pulizia
Giacché avete smontato l’intero detentore, approfittate per eliminare eventuali incrostazioni dalla filettatura del dado e soprattutto pulite il tubo che fuoriesce dal muro. Se avete un vecchio impianto realizzato con tubi di rame, vi consigliamo di pulire l’estremità del tubo con carta abrasiva di grana finissima (grana 500).
5) Sostituire il detentore, il montaggio
Per prima cosa, inserite la nuova guarnizione da sostituire (se in precedenza l’avevate rimossa). Inserite nuovamente il dado nel giusto verso. Ancora una volta, con la chiave a brugola, avvitate il raccordo con un minimo di tre giri.
Il raccordo presenta una lunga filettatura, non dovete usarla tutta: questa serve per allineare e regolare la volvola o il detentore al tubo che fuoriesce dal muro.
Accertatevi che le valvole e il detentore siano chiusi. Avvitate a mano il dado appartenente al lato del tubo che fuoriesce dal muro. Fermatevi al minimo cenno di resistenza senza forzare.
Ricordate che la sequenza giusta di montaggio prevede l’uso dei componenti interni, in ordine: guarnizione, rondella, serratubo.
6) Fissaggio
Avvitate a mano il dado a lato del termosifone e stringete con la chiave a rullino. Per finire, aprite la valvola e detentore e re-immettete l’acqua nel circuito del termosifone.
Pubblicato da Anna De Simone il 19 Agosto 2016