Come migliorare la circolazione sanguigna: quando la circolazione sanguigna non funziona correttamente, il nostro organismo ne risente in modo tangibile. Ecco i sintomi, le cause e cosa fare per assicurarne il corretto funzionamento!
La circolazione sanguigna riveste un ruolo fondamentale per la nostra sopravvivenza. L’apparato circolatorio, infatti, lavora in maniera incessante al fine di favorire il corretto funzionamento del nostro organismo. Ipertensione, colesterolo alto, mal di testa, vertigini possono essere correlati a una cattiva circolazione. E’ evidente dunque che parliamo di una condizione clinica che non possiamo in alcun modo trascurare!
Circolazione sanguigna, fattori di rischio
Una cattiva circolazione raramente dipende da una singola causa; in genere, concorrono diversi fattori di rischio. Anche il genere (uomo o donna) può assumere un fattore discriminante; le donne, per esempio, sviluppano più facilmente degli uomini le vene varicose. Inoltre, le donne che assumono la pillola anticoncezionale hanno un maggior rischio di soffrire di disturbi circolatori
Altri fattori di rischio possono essere rappresentati da:
- lo stile di vita
- il fumo
- l’obesità
- il diabete
- la non corretta alimentazione
- l’abitudine di stare troppo a lungo seduti o in piedi
- la vita sedentaria.
Come migliorare la circolazione sanguigna, i sintomi
I problemi legati alla circolazione sanguigna possono presentarsi soprattutto agli arti, in particolare alle gambe. Ci possono evidenziare sintomi ben specifici; come ad esempio mani e piedi fredde, dita soggette a prurito, gambe stanche.
Come migliorare la circolazione sanguigna
Per combattere i problemi di circolazione, è fondamentale correggere alcune cattive abitudini. Anche se alcuni rimedi possono rivelarsi validi contro la cattiva circolazione, in ogni caso è bene seguire una corretta alimentazione ed evitare uno stile di vita sedentario e il fumo.
Ai primi sintomi bisogna sempre rivolgersi a uno specialista. Non ci sono rimedi naturali in grado di sostituire i trattamenti consigliati dal medico. Tuttavia, se si tratta di un problema di lieve entità, alcuni rimedi possono aiutare a migliorare la circolazione sanguigna
Nel frattempo, vi proponiamo alcune soluzioni 100% naturali che possono rivelarsi un valido aiuto nel riattivare la circolazione, prevenire i coaguli e combattere l’infiammazione.
Seguire una dieta alimentare adeguata
E’ ormai noto a tutti che i preparati industriali e il cibo spazzatura sia dannoso per il nostro organismo. Lo sappiamo ma spesso tendiamo a minimizzare o a sottovalutare gli effetti nocivi! Non sempre siamo consapevoli di quanto danno arrechiamo al nostro organismo continuando ad ingerire alimenti poco salutari. Forse è il caso cambiare dieta alimentare; prendete nota!
- Basta con il cibo pronto o surgelato; includete nella vostra dieta frutta, verdura e legumi
- Limitate il consumo di carne a una volta a settimana prediligendo possibilmente quella magra. Anzi, meglio optare per la carne bianca quindi pollo o tacchino.
- Lasciate perdere le bibite o i succhi di frutta zuccherati; se avete sete, preferite l’acqua o i frullati naturali
- Le merendine, i dessert e i dolci da forno sono alimenti poveri di nutrienti e ricchi di calorie. Lo zucchero è nemico della nostra salute, dicasi lo stesso per il sale.
Fare attività fisica leggera con costanza
Anche camminare aiuta a migliorare la circolazione sanguigna. L’importante è avere scarpe comode! Per fare attività fisica non è necessario iscriversi in palestra; è già sufficiente condurre una vita attiva. Per migliorare la circolazione sanguigna, bisogna ossigenare il corpo, attivare i muscoli e la respirazione. Ecco cosa può essere di aiuto
- Camminare mezz’ora al giorno
- Fare ginnastica in casa
- Uscire in bici
- Evitare di stare troppo tempo seduti davanti al televisore
- Portare a passeggiare il cane
- Evitare l’ascensore se si tratta di qualche piano
Non serve stancarsi, ma mantenere il corpo attivo!
Assicurarsi il giusto apporto di vitamina C
In genere, tendiamo ad associare la vitamina C come coadiuvante per le difese immunitarie, eppure questa vitamina occupa un ruolo fondamentale nella salute del cuore e del sistema circolatorio:
- ci protegge dall’accumulo di colesterolo nelle arterie
- rende i vasi sanguigni più elastici e sani
- aiuta a produrre più collagene
- migliora il flusso del sangue verso il cuore.
È importante ricordare che il nostro corpo non è in grado di produrre, da solo, la vitamina C, quindi occorre introdurla attraverso gli alimenti. Ecco cosa non deve mancare mai nella vostra dieta:
- Arance
- Pompelmi
- Limoni
- Kiwi
- Fragole
- Broccoli
- Peperoni
- Papaya
Assumere gli acidi grassi
Molti di noi si spaventano solo a sentire pronunciare la parola “grassi”, eppure esiste un gruppo di acidi grassi che il nostro cuore richiede per funzionare in modo ottimale e migliorare la salute circolatoria. Sono gli acidi grassi omega 3 e omega 6, utili in una dieta sana per via di tutti i benefici che apportano:
- Riducono il rischio di aritmie
- Aiutano a ridurre il livello dei trigliceridi nel sangue
- Prevengono la formazione delle placche di grasso nelle arterie
- Riducono la pressione
Per questo motivo, vi consigliamo di introdurre nella vostra dieta, con il giusto equilibrio, i seguenti alimenti:
- Noci
- Mandorle
- Salmone
- Sardine
- Tonno
- Sgombro
- Avocado
- Olio o semi di lino