Mentre ci prepariamo ad affrontare una grossa crisi energetica è bello trovare chi si domanda “come inquinare meno l’ambiente“. Il segreto per inquinare meno è quello di consumare meno, con una riduzione dei consumi si produrranno minor quantità di rifiuti e si salvaguarderà la salute dell’ambiente. Ci sono molte abitudini quotidiane che possiamo modificare per inquinare meno l’ambiente, vediamo quali.
Come inquinare meno l’ambiente, per strada, in auto, a casa, al ristorante…
-utilizzare la bicicletta o i mezzi pubblici
-aderire a un programma di condivisione dell’automobile, magari con il vicinato!
-prediligi prodotti senza imballaggi: è stato stimato che gli imballaggi costituiscono circa il 40% in peso e il 60% in volume dei rifiuti solidi urbani, un’attenta scelta dei prodotti potrebbe davvero fare la differenza.
-risparmiare acqua, vedi i 12 modi per farlo
-aderisci a programmi di scambio, riutilizzo e riciclaggio
-partecipa ai mercatini e ai gruppi di acquisto eco-solidale
-non consumare cibo spazzatura, fa male alla tua salute, alla tua tasca e all’ambiente
-non consumare carne più di due volte a settimana, il processo produttivo della carne è molto più inquinante di quello vegetale
-non produrre rifiuti alimentari
-prediligi cibo biologico e km zero, ridurrai le emissioni legate al trasporto e alle coltivazioni
-impara a suddividere i rifiuti con un’attenta raccolta differenziata
-gioca d’anticipo ed evita di produrre rifiuti
-utilizza impianti ad alta efficienza energetica (classe A, illuminazione a basso impatto)
-utilizza programmi di gestione intelligente (termostati, sensori)
–pulire casa in modo ecologico
La propria alimentazione incide fortemente sull’ambiente, è per questo che nell’elenco è stato toccato più volte l’ambito alimentare. In questo articolo abbiamo proposto un sistema per calcolare la propria impronta di carbonio in base allo stile alimentare, prova a dare un’occhiata e vedi quanto puoi migliorare a tavola.
Come inquinare meno l’ambiente, uno stile di vita green
Se intendi davvero impegnarti per inquinare meno l’ambiente, le buone norme sopra citate possono essere affiancate da operazioni ben mirate. Produrre meno rifiuti e utilizzare una mobilità sostenibile sono le fondamenta della sostenibilità, insieme al risparmio energetico. Questo si può perseverare anche in vacanza, con la scelta di mete turistiche eco-friendly, oppure aderendo a uno dei programmi di greenpeace.