Come gonfiare le ruote della bici: le istruzioni e gli strumenti per gonfiare le ruote della bicicletta, con pompa, compressore e alternative. Come gestire la valvola presta della gomma e consigli utili.
Sei pronto per un’escursione in bici? La primavera è ormai arrivata ed è giunto il momento di riesumare la bici dal garage. Sei sicuro che le ruote della bicicletta sono gonfiate correttamente? Gonfiare le gomme della bicicletta è la prima cosa da fare prima di rimettere la bici su strada, inoltre, i ciclisti, controllano la pressione delle ruote periodicamente. Dopo ogni corsa, soprattutto in caso di lunghe percorrenze o sentieri sterrati, meglio controllare la pressione delle ruote prima di montare di nuovo in sella.
Pressione delle ruote della bici
La bicicletta è il mezzo di trasporto più ecologico e salutare. Consente di tenersi in forma, evita il traffico, non conosce ostacoli come ZTL o problemi di parcheggio! Meglio approfittarne e meglio svolgere una corretta manutenzione alle ruote, ecco qualche consiglio.
Un pneumatico eccessivamente gonfio può facilmente esplodere al minimo urto, al contrario, uno poco gonfio può rendere dura la guida o peggio, danneggiare la gomma. La domanda sorge spontanea: qual’è la pressione corretta per le gomme della bici?
Chi ha una buona esperienza e conosce bene il suo veicolo, può testare la pressione dei pneumatici bici semplicemente schiacciando la gomma con un dito e vedere se basta poca forza (pressione) per affondare il dito o, al contrario, se la ruota è troppo dura.
La pressione ideale delle gomme delle bici può variare in base a diversi fattori, in primis in base al peso del ciclista. Le pressioni maggiori sono necessarie in caso di ciclisti dal peso superiore ai 75 kg.
Generalizzando, possiamo dire che le gomme di una mountainbike vengono gonfiate tra 35 e 65 psi (unità di misura della pressione, significa libbre per pollice quadrato). Appena prima di partire per l’escursione, è consigliabile stringere e sgonfiare il pneumatico da cinque a dieci psi. In questo modo si eviteranno danni quando si colpiscono i dossi e le rocce. In nessun caso le ruote della bici vedono pressioni oltre le 8,5 atm (atmosfere) equivalenti a circa 125 psi.
Per una bici da passeggio, se il peso del conducente è inferiore ai 75 kg, la pressione delle ruote può aggirarsi intorno alle 3 atm (44 psi).
Come capire la pressione giusta? Sulla gran parte di pneumatici delle bici ci sono indicazioni ben precise. Date un’occhiata. In genere vi è un’indicazione su un intervallo pressorio con pressione minima e pressione massima. La pressione può essere espressa in bar o psi. Potete usare google per convertire i valori espressi in bar, in psi o atm, in base alle indicazioni sulla pompa.
Come gonfiare le ruote della bici con la pompa
Il metodo classico per gonfiare le ruote della bici è la pompa, quella dotata di un fusto che fa da camera d’aria e uno stantuffo da azionare con entrambe le mani tramite una maniglia.
Per assicurare il movimento di un buon volume d’aria per ogni azione di gonfiaggio è importante che il fusto sia piuttosto lungo. Anche nei modelli più economici vi è il manometro, indispensabile per essere sicuri di gonfiare alla giusta pressione le gomme.
È preferibile il modello dotato del doppio attacco per poter gonfiare anche le valvole di tipo Schrader che possono trovarsi sulle mountain bike.
Se mentre gonfiate le ruote della bici, il tubo della vostra pompa si sarà surriscaldato, niente paura! Si tratta di un fenomeno termodinamico del tutto normale: quando spingete la leva esercitate una forza, l’aria si comprime, la pressione aumenta e il tubo si riscalda!
Doppio attacco: valvola Presta o valvola Schrader
Sia se volete gonfiare le ruote con compressore, sia se volete gonfiare le ruote con la pompa, avete bisogno dell’attacco giusto.
In questa pagina, nella foto in alto, è mostrato l’attacco delle ruote con valvola presta (valvola Sclaverand), anche nota come valvola francese. Nella foto in basso, invece, è mostrato l’attacco più comune sulle montaiunbike, cioè l’attacco con valvola schrander.
La pompa per gonfiare le ruote della bici non sono affatto costose, con budget ridotti è possibile acquistare prodotti di ottima qualità.
Dove comprarli? Da decathlon, presso piccoli rivenditori o sfruttando la compravendita online. A “questa pagina Amazon“, per esempio, è proposta un’ottima pompa per gonfiare le gomme, completa di manometro (per controllare la pressione) e con attacco adatto alle due valvole descritte. Il costo della pompa appena segnalata è di 16,99 euro con spese di spedizione gratuite.
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Come gonfiare la bicicletta con il compressore
Una migliore alternativa è il compressore e lo si può comprare nei negozi di biciclette o sempre su Amazon. Anche in questo caso, la spesa non è particolarmente onerosa e ottimi compressori si possono acquistare con budget inferiori ai 100 euro.
Chi non vuole comprare un compressore e vuole gonfiare le gomme della bici senza pompa, può ricorrere al compressore utilizzato dai gommisti o dalle stazioni di rifornimento, ma solo a patto che si monti il manometro oltre che l’adattatore alle valvole della bicicletta. Insomma, se volete gonfiare le ruote della bici dal benzinaio, dovete essere sicuri di disporre dell’attacco giusto.
Come gonfiare le ruote della bici senza pompa e senza compressore
Esistono in commercio bombolette di CO2: sono molto pratiche e permettono di gonfiare ad alta pressione e con grande rapidità. L’unico inconveniente è che si rischia di esagerare con il gonfiaggio e far cedere la gomma.
Pertanto sono preferibili i raccordi dotati di rubinetto di chiusura e, magari, anche di manometro. Inoltre la bomboletta al momento dell’uso si congela rapidamente e tenerla in mano con le mani sudate può portare a trovarsi con la pelle attaccata alla superficie della bomboletta. Pertanto sono preferibili le bombolette con un rivestimento che fa da isolante termico. Altrimenti è consigliabile impugnarle comunque non direttamente al momento del gonfiaggio.
Esistono in commercio pompe ibride: sono dotate di stantuffo e di cartucce di CO2. Ci sono poi le pompe telescopiche che si ripiegano in una dimensione contenuta, ma possono espandersi contenendo una quantità d’aria piuttosto abbondante per la tipologia di prodotto. Ci sono in commercio anche delle mini pompe, adatte per le tasche della maglia o montate vicino al porta borraccia, ma non arrivano a pressioni molto elevate. Sul mercato sono comunque disponibili delle soluzioni in grado di raggiungere pressioni molto alte dalle dimensioni contenute come la classica mini-pompa.
Ruote della bici, consigli utili
Le bombolette, in genere, non si usano per la manutenzione ordinaria ma per il gonfiaggio in condizioni di emergenza. In altre parole, le bombolette sono comprese nei kit di riparazione delle ruote della bici.
Altra cosa fondamentale, infatti, è portare la pompa per bicicletta (oppure la bomboletta ad aria compressa) ovunque, nella borsa, insieme agli approvvigionamenti di acqua e al kit di pronto soccorso. Può sempre tornare utile e regolare la pressione a seconda dei percorsi che affrontate… poi se bucate, avete modo di riparare le gomme della bici in modo pratico e fai da te.
Per chi usa la bici con molta frequenza è fondamentale effettuare controlli regolari sulle condizioni del pneumatico per controllare eventuali perdite o rotture, la stessa cosa vale per i freni, il corpo e il manubrio della bici.
Può essere utile: kit di riparazione gomme