Come fare il rinvaso degli agrumi
Il rinvaso degli agrumi è un operazione delicata da eseguire con attenzione e in determinati periodi dell’anno.
In questo articolo vi forniremo alcuni consigli per eseguire l’operazione di rinvaso in modo corretto e nel periodo migliore. Tra le piante di agrumi vi ricordiamo che rientrano: arancio, pompelmo, limone, kumquat, mandarino cinese, mandarino e bergamotto tra le specie più note e apprezzate.
Quando rinvasare gli agrumi
Il periodo migliore per il rinvaso degli agrumi cade in primavera, in particolare nel bimestre aprile-maggio. Per sapere se è arrivato il momento di rinvasare il limone, l’arancio o qualsiasi altro agrume, dovete eseguire la seguente operazione: evitate di irrigare la pianta per un qualche giorno, poi, quando il terriccio sarà ben asciutto, sfilate la pianta e osservate il pane di terra, se questo è saturo di radici sarà necessario il rinvaso in un contenitore più grande dell’ordine di 5 cm.
Vi sconsigliamo di procedere con il rinvaso degli agrumi in autunno perché le condizioni climatiche favorirebbero il ristagno di umidità poiché il nuovo volume di terra non sarebbe subito raggiunto dalle radici così come avviene di solito con le altre piante che vanno rinvasate in autunno.
Come rinvasare gli agrumi: istruzioni passo per passo
Per rinvasare gli agrumi potete seguire questi passi:
- Sospendete le irrigazioni alcuni giorni prima del rinvaso al fine di facilitare il distacco del pane di terra dalle pareti del vaso.
- Estraete la pianta dal vaso sollevandola delicatamente: per sollevarla potete afferrare il tronco senza problemi.
- Se il pane di terra viene via dal vaso compatto, con una spatola, rimuovete lo strato più esterno per uno spessore di circa 5 cm così da rigenerare il pane di terra con del terriccio nuovo e fresco.
- Predisponete un fondo drenante per evitare i rischi di ristagno idrico. In che modo? Nel nuovo vaso, mettete dei cocci di terracotta nei pressi del foro di drenaggio. Ricoprite i cocci con uno strato di 2-3 cm di argilla espansa.
- Versate nel nuovo vaso uno strato di terriccio specifico e aggiungete un paio di manciate di concime a lenta cessione (tipo Baycote o Osmocote, ad azione prolungata dalla durata di circa 6 mesi).
- Posizionate la pianta nel vaso e versate il terriccio negli spazi vuoti, aggiungete ancora concime e pressate leggermente.
- Versate altro terriccio per agrumi fino alla superficie del vaso. Ricordate che dovete coprire di terriccio solo fino al colletto.
- Se presenti, tagliate dalla pianta i frutti più maturi così da evitare troppo stress alla pianta.
- Irrigate e se necessario, dopo qualche giorno, aggiungete altro terriccio.
Informazioni aggiuntive sulle piante di agrumi
Per maggiori informazioni sulla cura delle piante di agrumi potete leggere i seguenti nostri articoli:
- Innesto agrumi: istruzioni e consigli pratici
- Agrumi con foglie gialle
- Come potare gli agrumi in vaso
- Concimazione degli agrumi in vaso con approfondimenti sui concimi migliori da somministrare agli agrumi.
- Il rinvaso del kamquat, detto generalmente mandarino cinese, l’unico che non va mai in completo riposo vegetativo
Pubblicato da Anna De Simone il 11 Maggio 2022