Come fare le Arepas originali
Arepa: ricetta originale e tutte le varianti. Come farcire le arepas, il panetto della tradizione venezuelana e colombiana.
L’arepa è una focaccia preparata a partire dalla “terra di mais”, ingrediente base nella tradizione enogastronomica dell’America Latina, in particolare di Colombia e Venezuela. In passato, la farina di mais usata per la preparazione delle arepas subiva dei processi naturali che aumentano la biodisponibilità di vitamine del Gruppo B e vitamine PP; oggi, i processi industriali hanno sostituito l’antica e pregiata farina con farina di mais decorticato o maiz blanco. Per tutte le informazioni sull’ingrediente di base della ricetta dell’arepa venezuelana vi invito a leggere la pagina dedicata alla Farina di Mais.
Le arepas si consumano quotidianamente accompagnate da diversi condimenti. L’arepa venezuelana è spaccata in due come se fosse un panino e farcita con formaggio, carni, fagioli, avocado…
L’impasto si prepara a partire dalla farina di mais bianco o farina Harina Pan come mostrata nella foto in basso. Si aggiunge acqua e sale. Molte ricette vedono l’aggiunta di olio, burro, uova o latte. Non è necessario nulla di tutto ciò per preparare le arepas.
Delle arepas ne esiste una versione dolce e una salata. La versione dolce è più schiacciata e condita con zucchero di canna o sciroppi. La versione rustica è più alta e ha dimensioni che possono variare con un diametro dai 7 fino ai 20 cm.
Per fare le arepas munitevi di farina Harina PAN, tipica venezuelana (in Colombia utilizzano l’Areparina, che è praticamente la stessa cosa!), si tratta di una farina di mais precotta e poi essiccata. La farina di mais Harina PAN è usata nella ricetta delle arepas e in altre specialità tipiche come la chicha, l’empanadas, tamales, hallacas, bollos.. Le bollos, per esempio, sono molto popolari, soprattutto in Colombia dove sono servite per prima colazione: la ricetta è identica a quella delle arepas solo che qui il metodo di cottura è in pentola, le bollos sono arepas bollite! :)
Le arepas possono essere fritte, fatte alla piastra e al forno. L’arepa venezuelana è anche un tipico piatto da street food, i venditori ambulanti (ma anche in ristoranti e pub), preparano l’arepa con un apposito elettrodomestico simile a una piastra per cialde. Tra i vari apparecchi usati per fare le arepa in Venezuela citiamo il Tostyarepa e MiArepa (Miallegro).
Per sopperire alla mancanza di questo strumento, consiglio di seguire le tradizioni casalinghe venezuelane e colombiane e piastrare le arepas su una padella per poi terminare la cottura in forno.
Come si fanno le Arepa – La ricetta
Gli ingredienti:
- 200 g di farina di mais (maiz blanco tipo Harina PAN)
- 250 ml di acqua
- sale abbondante
Il procedimento:
- Ponete la farina in una terrina. Aggiungete il sale.
- Aggiungete gradualmente l’acqua e mescolate fino a ottenere una grossa pagnotta.
- Prendete dell’impasto e formate tante piccole sfere compatte (arepitas)
- Schiacciate le sfere per ottenere dei dischetti dallo spessore desiderato (per farcirli, almeno 1,5 cm).
- Riscaldate una padella antiaderente. Cuocete le arepas circa 10 – 15 minuti per lato a fuoco vivo. Quando le arepas cominceranno a colorirsi mettetele da parte.
- Trasferite le arepas in forno per ulteriori 20 minuti a 160°C.
Arepas horneadas o Arepa frita (arepa al frono o arepa fritta)
In alternativa alla cottura in padella e in forno, potete preparare le più caloriche arepas fritte. L’arepa va fritta in abbondante olio, un minuto per parte e girandola con apposita spatola. Durante la frittura, non provate a girare le arepas con le forchette perché l’impasto si rompe facilmente. Quando si sarà formata la crosticina, trasferite le arepas su carta assorbente e fatele raffreddare.
Consiglio: non siate avari con il sale! La farina di mais è molto dolce quindi rischiereste di ottenere un panetto sciapito.
Come farcire le arepas
In Venezuela, l’arepa de queso è un’arepa farcita con formaggio filante. Inoltre esistono varianti dolci che vedono l’impiego, nell’impasto, di farina di cocco (arepa de coco).
L’arepa farcita con avocado, pollo e maionese è chiamata Reina pepiada. L‘arepa con formaggio giallo e manzo è chiamata Arepa Pelua. L’Arepa de dominò è farcita con formaggio bianco e fagioli neri.
L’arepa può essere preparata anche con farina tapioca, il sapore è completamente diverso e prende il nome di arepa de yuca.
Le foto
Nella foto in alto, l’Arepa Pelua, con straccetti di manzo e formaggio.
Nella seconda foto, le mie arepas con farina de maiz blaco.
L’Autore
Se vi è piaciuto questo articolo dedicato all’Arepa venezuelana potete seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)
Ringraziamenti
Ringrazio la mia amica Ana per le ricette tradizionali e per aver portato in Italia un pezzetto del suo Paese, il Venezuela.
Ti potrebbe interessare anche
Pubblicato da Anna De Simone il 6 Novembre 2015