Come fare la zuppa di spinaci, orzo e limone
Gli spinaci in cucina mostrano estrema versatilità: possono essere consumati crudi o cotti, da soli in insalata o con altri ingredienti, lessati, preparati a vapore, oppure essere l’ingrediente per una gustosa zuppa di verdure. La zuppa di spinaci è un gustoso piatto da servire sia a pranzo che a cena inoltre depurano, saziano e confortano dal freddo. I protagonisti di questa zuppa semplice e veloce da preparare sono spinaci, orzo e limone. Si tratta di una pietanza molto apprezzata da chi è alla ricerca di un pasto leggero ma gustoso e nutriente. Vediamo nel dettaglio come fare la zuppa di spinaci seguendo la nostra ricetta passo per passo.
Gli spinaci sono una verdura ricca di proprietà benefiche e nutrizionali: abbonda di ferro, di vitamina A, di vitamina C, riesce a proteggere la vista, apporta vantaggi al sistema immunitario. Insomma non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione, perché contribuisce al benessere generale dell’organismo. E a proposito di spinaci, ecco un’altra ricetta sfiziosa: la frittata di spinaci. Per la preparazione leggi l’articolo “Come fare la frittata di spinaci”
Come fare la zuppa di spinaci, gli ingredienti
- 250 grammi di spinaci
- 200 grammi di orzo
- 1 Scalogno medio
- 3 Limoni non trattati
- Brodo vegetale
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
- Pepe o peperoncino q.b.
Come fare la zuppa di spinaci, la preparazione
- Lavate per bene gli spinaci senza però lasciarli in ammollo poi fateli scolare per qualche secondo: lasciare gli spinaci in ammollo, anche se in acqua fredda, comporta la perdita di alcuni degli elementi più importanti dal punto di vista nutrizionale
- Nel frattempo mondate la cipolla e tritatela finemente
- Fatto ciò, fate rosolare l’olio in una padella antiaderente e dopo qualche secondo aggiungete la cipolla tritata
- A questo punto incorporate gli spinaci e fate rosolare per qualche minuto
- Quando gli spinaci sono ben rosolati versate un bicchiere di brodo vegetale e lasciate cuocere a fuoco medio, con coperchio, per circa 10 minuti
- Trascorso il tempo, frullate il composto usando un frullatore ad immersione
- Rimettetelo sul fuoco aggiungendo il succo dei 3 limoni e l’orzo
- Completate la cottura fin quando l’orzo non sarà pronto, aggiungendo man mano altro brodo o acqua se necessario
- Servite la zuppa di spinaci ancora calda, aggiungendo la buccia del limone grattugiato e pepe o peperoncino secondo il gusto.
Pubblicato da Anna De Simone il 2 Gennaio 2015