Come fare la torta allo yogurt
Come fare la torta allo yogurt: ricetta classica e varianti, come la versione senza uova e la torta allo yogurt vegan.
La torta allo yogurt è un dolce semplice dal sapore genuino perfetta sia per fare colazione sia per la merenda dei più piccoli, e degli adulti.
Le ricette varianti della torta allo yogurt sono davvero tante, questa può essere aromatizzata con vari odori, oppure la si può arricchire con un’ottima farcitura alla frutta, con la confettura o con crema pasticciera o al cioccolato.
Torta allo Yogurt classica, ricetta originale
La torta allo yogurt classica prevede una preparazione semplice e veloce. Basteranno pochi ingredienti e una teglia tonda, oppure a ciambella. Infatti, per preparare questa torta, ti serviranno:
- 2 vasetti di Yogurt bianco con o senza zucchero
- 180 grammi di zucchero
- 100 gr. di burro fuso
- 2 uova
- 280 gr. di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- Aroma alla vaniglia o limone
Come fare la torta allo yogurt classica
Prendi una coppa e al suo interno inizia a versare lo zucchero e le uova. Mescola uova e zucchero sino a quando non ottieni una spuma morbida e chiara. Dopo aver mescolato il tutto, inserisci i due vasetti di yogurt bianco e l’aroma alla vaniglia o al limone.
Adesso setaccia la farina con il lievito e continua a mescolare il tutto sino a ottenere un composto omogeneo. Infine, versa il burro fuso tiepido e aggiungi un pizzico di sale fino. Adesso versate in una teglia tutto il composto (scegliete sempre una forma antiaderente), e infornate in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa.
Torta allo yogurt senza uova, ricetta
Sono in molti a essere allergici alle uova o a non tollerare quest’ingrediente all’interno dei dolci. Per questo motivo è possibile riuscire a realizzare una torta allo yogurt perfetta anche senza bisogno di utilizzarle. Per preparare questa torta, ti serviranno:
- 375 gr. di Yogurt bianco senza zucchero
- 150 gr. di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 250 gr. di farina
- 130 ml di olio di semi
- 75 gr. di Maizena
- 1 baccello di vaniglia
- Zucchero a velo vanigliato
Come fare la torta allo yogurt senza uova
Per preparare la torta allo yogurt senza uova, devi prendere una ciotola al suo interno versa lo Yogurt magro, l’estratto di vaniglia, l’interno del baccello di vaniglia e l’olio di semi. Mescola il tutto in una coppa e con una frusta cerca di tenere un composto omogeneo. Dopo che avrai ottenuto un impasto omogeneo e liscio, dovrai aggiungere il lievito, la Maizena e la farina, aiutandoti con un setaccio in questo modo potrai ottenere un composto completamente senza grumi.
Una volta che avrai mescolato tutti gli ingredienti in modo omogeneo, dovrai versare il tutto all’interno di una teglia antiaderente o precedentemente oliata e infarinata. Infine, infornate la torta allo yogurt senza uova in forno preriscaldato a 180° per quaranta minuti circa. Dopo aver cotto adeguatamente la torta sfornatela e lasciatela raffreddare. Dopo che si sarà raffreddata spolverate su di essa un po’ di zucchero a velo.
Torta allo yogurt Vegana, ricetta
Infine, la torta allo yogurt vegana è una ricetta semplice che naturalmente prevede l’impiego di ingredienti completamente vegetali. Dunque anche lo yogurt in questo caso non sarà di latte vaccino, ma di latte di soia. Gli ingredienti per preparare la torta sono:
- 2 vasetti di Yogurt di Soia bianco
- 180 gr. di zucchero semolato
- 130 gr. di olio di semi vegetale
- 80 gr. di Fecola di Patate
- 280 gr. di farina
- 50 ml Succo di arancia
- Scorza di limone biologico con buccia edibile
- Lievito per dolci 1 bustina
Come fare la torta allo yogurt vegan
La torta allo yogurt vegana è molto semplice da preparare e prevede lo stesso procedimento di quelle con ingredienti di origine animale. Dunque prendete una coppa e versate al suo interno lo zucchero, lo yogurt e l’olio di semi e mescolate il tutto sino a ottenere un composto morbido e spumoso.
Prendete la farina, la fecola di Patate e il lievito per dolci, e setacciateli all’interno del composto. Infine, versate il succo di arancia e grattugiate la scorza di limone biologico. Ora che sarà pronto l’impasto del dolce, versatelo in una teglia antiaderente o in silicone, e infornate in forno preriscaldato 180° per 40 minuti circa.
Torta allo yogurt cremosa
Per la versione cremosa, cioè per la ricetta della torta allo yogurt al cucchiaio, è disponibile la cheesecake di yogurt e mirtilli.
Pubblicato da Anna De Simone il 16 Dicembre 2017