Come fare la farina di ceci
Come fare la farina di ceci: le istruzioni per preparare la farina di ceci in casa e qualche consiglio su come usarla al meglio.
Consigli su come usare la farina di ceci
La farina di ceci o farinata di ceci può essere impiegata per preparare un gran numero di ricette, anche per sostituire le uova nelle cosiddette “fari-frittate“, le frittate vegane a base esclusivamente vegetale.
La farina di ceci si può impiegare in sostituzione della farina di grano per fare le crespelle o le pastelle da impiegare come panatura per verdure e altri alimenti.
Ancora, la farina di ceci si può usare come addensante per passati e vellutate di verdura, basta aggiungerne piccole dosi. Può essere usata per la preparazione di prodotti da forno sia rustici che dolci, soprattutto se combinata con altri tipi di farina.
I vegani amano la farina di ceci perché la usano per arricchire un gran numero di pietanze: è usata anche in sostituzione del pangrattato nella preparazione di crocchette e burger di soia.
Farina di ceci e fai da te
Chi ama la cosmesi naturale e i prodotti fai da te, può sfruttare la farina di ceci per preparare shampoo e detergenti naturali per la cura del corpo.
- Farina di ceci fatta in casa con bimbi
Fare la farina di ceci in casa è semplice, soprattutto se si ha a disposizione un robot da cucina stile bimbi. Per fare la farina di ceci in casa bisogna partire dai ceci essiccati da comprare in qualsiasi negozio di alimentare o ancora meglio, direttamente dai produttori-agricoltori.
Vi consigliamo di comprare ceci essiccati coltivati da piccoli agricoltori che non usato grosse quantità di pesticidi e agenti chimici artificiali, oppure di acquistare farina di ceci a marchio bio.
Nella tradizione contadina, la farina di ceci si produce con un mulino meccanico; in ambito domestico è possibile preparare la farina di ceci con un mulino a manovella, un mulino elettrico o un robot da cucina piuttosto potente.
Come fare la farina di ceci con il robot da cucina
La procedura per preparare la farina di ceci è semplice:
- Sciacquate i ceci e fateli ad asciugare su un telo pulito per 24 ore
- Se avete un robot da cucina molto potente, potete proseguire con la macinazione anche se si consiglia, per rendere i ceci più morbidi, di tostarli in via preliminare*
- Inserite i ceci secchi (e eventualmente tostati) nel mulino domestico o robot da cucina, poco alla volta.
- Macinate i ceci essiccate a piccole quantità fino a ottenere una farina dalla grana piuttosto sottile. Se necessario, macinate più volte la medesima quantità di ceci.
- Aiutandovi con un colino, rimuovete le porzioni di farina dalla grana estremamente grossa per poi inserirle di nuovo nel robot da cucina.
*per rendere i ceci secchi più facili da macinare, tostateli in forno per 15 – 20 minuti alla temperatura di 150 °C. Prima di macinare i ceci tostati, fateli raffreddare.
Pubblicato da Anna De Simone il 25 Marzo 2015