Come essiccare frutta e verdura
Il modo migliore per essiccare frutta e verdure prevede l’impiego di un essiccatore elettrico. Gli essiccatori sono in grado di restituire un prodotto disidratato in modo omogeneo, senza rischio di muffe o contaminazioni.
Chi si accinge a essiccare frutta e verdura solo una volta all’anno e non vuole affrontare la spesa d’acquisto di un essiccatore elettrico, può puntare sui metodi di essiccazione naturale. Tra l’acquisto di un essiccatore elettrico (che ha costi contenuti) e l’essiccazione naturale al sole o all’aria, c’è una vita di mezzo che prevede di essiccare frutta e verdura nel forno tradizionale o nel forno a microonde.
Ricapitolando, ecco i modi per essiccare frutta e verdura:
- Essiccatore elettrico
Pro: essiccazione completa, omogenea e ottenuta nel giro di poche ore
Contro: spesa iniziale per l’acquisto del nuovo elettrodomestico - Essiccazione nel forno tradizionale
Pro: frutta e verdura si essiccano nel giro di poche ore, molto accessibile perché tutti hanno un forno!
Contro: elevato consumo di elettricità, alto rischio di bruciare la materia prima. - Essiccazione nel forno a microonde
Pro: tempi di essiccazione ristretti
Contro: difficile da gestire e rischio essiccazione non omogenea - Essiccazione in modo naturale
Pro: zero costi e, se la procedura è seguita a pennello, essiccazione omogenea
Contro: tempi lunghi, maggiore manodopera e rischio di muffe. Necessità di avere, in base al metodo naturale scelto, uno spazio soleggiato (essiccazione al sole, indicata per pomodori o frutta) o una zona ventilata e priva di umidità (essiccazione naturale, indicata per spezie, peperoncini, funghi o erbe aromatiche).
Com essiccare frutta e verdura in modo naturale
Come premesso, l’essiccazione naturale di frutta e verdura prevede tempi piuttosto elevati e anche più manutenzione (bisognerà riporre gli alimenti in un luogo coperto e privo di umidità nelle ore serali e notturne e al mattino bisognerà riporre frutta e verdura al sole).
Le attrezzature necessarie per l’essiccazione naturale sono facili da reperire: basta un setaccio a maglie strette o una zanzariera intelaiata. Per le istruzioni dettagliate vi rimandiamo ai vari articoli. Le indicazioni sono valide e universali per qualsiasi tipo di frutta o verdura.
- Come essiccare la frutta
- Come essiccare il rosmarino
- Come essiccare i porcini
- Come essiccare i peperoncini
- Come essiccare i fichi
- Come essiccare i funghi
- Come essiccare il prezzemolo
Negli articoli appena indicati troverete le istruzioni su come essiccare frutta e verdura in forno o al naturale. Di seguito ci soffermeremo sugli essiccatori.
Come essiccare frutta e verdura, gli essiccatori
Gli essiccatori funzionano tutti nel medesimo modo: una ventola aspira aria dall’ambiente, la forza a passare su una resistenza elettrica e poi sul vegetale da essiccare.
Le principali caratteristiche da considerare per scegliere un buon essiccatore sono:
- La struttura
Vi sono modelli con griglie (tonde o rettangolari) sovrapposte, impilate l’una sull’altra. In questo caso il flusso dell’aria è verticale. In alternativa esistono modelli a griglie rettangolari con flusso d’aria orizzontale. - Le dimensioni
I modelli a flusso d’aria verticale consentono di essiccare 1 – 2 kg di alimenti per ciclo. I modelli più capienti con griglie rettangolari arrivano alla capacità di 3 – 4 kg di alimenti per ciclo. - Potenza
Leggere l’energia assorbita dell’elettrodomestico è fondamentale, in commercio esistono modelli estremamente energivori! - Regolazione temperatura
I modelli più economici hanno una temperatura predefinita, altri consentono di regolarla attivando una o due resistenze… tutti gli essiccatori più moderni sono dotati di termostato per una regolazione più precisa. - Timer
Molto comodo e consigliato! Consente lo spegnimento automatico dell’apparecchio. In alternativa è possibile acquistare a parte un timer (costa circa 5 euro) da applicare alla presa elettrica di casa.
Consigli:
tra i vari modelli in commercio vi consigliamo di scegliere un essiccatore versatile, cioè capace di essiccare sia verdura, sia frutta (più difficile da disidratare) e soprattutto che non assorba più di 250 W.
Tra i vari prodotti in commercio segnaliamo l’essiccatore Severin OD 2940 a 5 Scomparti che offre 5 inserti estraibili e può essiccare frutta, verdure ed erbe aromatiche. Vi può tornare altrettanto utile il libro “L’essiccazione in cucina. 66 ricette. Consigli e tecniche per conservare e gustare l’essenza degli alimenti.”
Se cercate modelli di essiccatori un po’ più costosi e con possibilità di regolare la temperatura, vi consiglio di leggere l’ultimo paragrafo della pagina Come essiccare peperoncini.
Ti potrebbe interessare anche Pera: ricette e benefici
Pubblicato da Anna De Simone il 13 Maggio 2015