Anche una semplice goccia d’acqua sul lavandino può, alla lunga, lasciare quelle odiose incrostazioni di calcare! Il modo più facile per rimuoverle è con l’impiego di uno dei tanti prodotti anticalcare reperibili in commercio. Esistono tuttavia anche altri rimedi più naturali; si ottengono gli stessi risultati e allo stesso tempo si contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente. A tal proposito vi illustreremo come eliminare il calcare dal bagno seguendo le nostre indicazioni.
Come eliminare il calcare dal bagno con l’aceto
L’aceto è un valido alleato nelle faccende domestiche anche quando si tratta di incrostazioni difficili. Va utilizzato caldo direttamente sulle macchie di calcare: lasciate agire per 10 minuti poi strofinate con una spugnetta infine sciacquate con acqua calda e asciugate. L’aceto va usato anche per pulire il diffusore dei rubinetti: è il primo elemento che si intasa a causa del calcare. In questo caso smontate il diffusore e lasciatelo in ammollo per almeno 4 ore in un bicchiere con acqua e aceto nella misura di 250 ml di acqua bollente per 150 ml di aceto
Come eliminare il calcare dal bagno con il bicarbonato e il limone
Anche il bicarbonato è efficace contro le macchie e incrostazioni di calcare. Basta miscelarlo con un po’ di aceto caldo ed otterrete un potente anticalcare naturale. Prima dell’applicazione è consigliabile un pretrattamento delle zone interessate con il limone e lasciare agire per almeno 10 minuti. Successivamente strofinate con una spugna imbevuta di bicarbonato e aceto sul calcare poi sciacquate con acqua calda infine asciugate.
Come eliminare il calcare dal box doccia
Poiché il box doccia è sempre a contatto con l’acqua, con il tempo si forma una patina di calcare. Sarebbe opportuno prevenirne la formazione asciugandolo con un panno ogni volta che si utilizza il box doccia: l’ideale sarebbe spruzzare sulle pareti un composto creato con dell’aceto bianco e dell’acqua dolcificata a fine doccia
In ogni caso per rimuovere le macchie di calcare già presente, possiamo preparare un composto cremoso a base di aceto bianco e bicarbonato da spalmare sul vetro con l’aiuto di una spugna. Lasciare agire per almeno 15 minuti poi risciacquare con acqua calda e asciugare per bene.