Come eliminare le zecche dal giardino
Le zecche del giardino sono piccoli artropodi appartenenti alla famiglia Ixodide, noti anche come zecche dure.
Sono animali parassiti che si nutrono del sangue di piante e animali, compresi gli esseri umani. Le zecche del giardino sono presenti in molte parti del mondo, soprattutto nelle aree con climi caldi e umidi. Si trovano comunemente in aree erbose e boschive e possono essere trasportate nei giardini da animali o persone.
Le zecche che potete trovare nel vostro giardino sono tipicamente di colore marrone o nero e hanno un guscio esterno duro e protettivo. Hanno quattro paia di zampe e di solito sono grandi come un seme di papavero quando sono completamente cresciute. Si attaccano all’ospite inserendo l’apparato boccale nella pelle e succhiando il sangue. Le zecche possono portare e trasmettere malattie all’uomo, come la malattia di Lyme e la febbre maculata delle Montagne Rocciose, per cui è importante prendere precauzioni per prevenire le punture delle zecche.
Nei prossimi paragrafi vedremo come eliminare le zecche dal giardino in modo efficace e come prevenire la loro presenza.
Malattie trasmissibili dalle zecche in giardino
Come anticipato, le zecche presenti nei giardini possono portare e trasmettere una serie di malattie all’uomo e agli animali. Alcune delle malattie più comuni trasmesse dalle zecche sono:
- Malattia di Lyme: È un’infezione batterica causata dal batterio Borrelia burgdorferi. Viene trasmessa dal morso di una zecca infetta, di solito la zecca nera (nota anche come zecca dei cervi).
- Febbre maculata delle Montagne Rocciose: È un’infezione batterica causata dal batterio Rickettsia rickettsii. Viene trasmessa dal morso di una zecca infetta, di solito la zecca del cane americano o la zecca del legno delle Montagne Rocciose.
- Anaplasmosi: È un’infezione batterica causata dal batterio Anaplasma phagocytophilum. Viene trasmessa dal morso di una zecca infetta, di solito la zecca delle zampe nere o la zecca delle zampe nere occidentali.
- Ehrlichiosi: È un’infezione batterica causata dal batterio Ehrlichia chaffeensis. Viene trasmessa dal morso di una zecca infetta, di solito la zecca della stella solitaria.
- Babesiosi: È un’infezione parassitaria causata dal parassita Babesia microti. Viene trasmessa dal morso di una zecca infetta, di solito la zecca nera.
Per ridurre il rischio di contrarre queste malattie è importante prendere delle precauzioni per prevenire le punture di zecca, come indossare indumenti protettivi e usare repellenti per zecche. Se si sviluppano sintomi dopo una puntura di zecca, è importante rivolgersi a un medico il prima possibile.
Come prevenire la presenza di zecche in giardino
Come detto in precedenza le zecche sono portatrici di malattie oltre che un fastidio per voi e per il vostro amico a quattro zampe, di conseguenza, prevenire è sempre meglio che curare.
Ecco alcuni modi per prevenire la presenza di zecche in giardino rimuovendo le cause che possono costituire un habitat favorevole per le zecche.
- Tagliate regolarmente l’erba del vostro giardino e rimuovete foglie ed eventuali sterpaglie
- Se avete una cuccia per il vostro cane in giardino tenetela sempre pulita e disinfettata.
- Cambiate spesso la sabbia nel caso in cui abbiate una lettiera per i bisogni del vostro gatto.
- Usate un repellente per zecche sulla pelle quando lavorate in giardino, oppure indossate maniche e pantaloni lunghi per proteggere la pelle.
- Utilizzate un prodotto per il controllo delle zecche sulle piante del giardino o piantate erbe e fiori che notoriamente respingono le zecche, come calendule, citronella e aglio.
- Create un perimetro di ghiaia o trucioli di legno intorno ai bordi del giardino per creare una barriera fisica che le zecche non possono attraversare.
- Evitate che gli animali domestici si aggirino in aree boschive o erbose fuori dalla vostra casa, perché possono portare le zecche nel vostro giardino.
- Utilizzate un prodotto anti-zecche sul prato per uccidere le zecche eventualmente presenti.
- Controllate voi stessi e i vostri animali domestici per verificare la presenza di zecche dopo aver trascorso del tempo in giardino o in qualsiasi area all’aperto con erba, soprattutto se alta.
Seguendo questi accorgimenti, limiterete notevolmente il rischio di punture di zecca, prevenendo la diffusione di malattie trasmesse dalle zecche.
Come eliminare le zecche dal giardino
Esistono una varietà di prodotti che possono essere utilizzati per eliminare le zecche dal giardino. Alcune opzioni includono:
- Insetticidi: Gli insetticidi sono prodotti chimici specificamente progettati per uccidere gli insetti. Sono disponibili diversi insetticidi efficaci nell’uccidere le zecche. Questi prodotti possono contenere sostanze chimiche dannose per le zecche, ma sono generalmente sicuri per gli esseri umani e gli animali domestici se usati secondo le istruzioni riportate sull’etichetta.
- Repellenti per zecche: I repellenti per zecche sono prodotti che contengono sostanze chimiche che impediscono alle zecche di mordere. Questi prodotti possono essere applicati sulla pelle o sui vestiti per creare una barriera protettiva che tiene lontane le zecche. Alcuni ingredienti attivi comuni nei repellenti per zecche sono il DEET, la picaridina (o KBR 3023) e l’olio di limone eucalipto. Questi prodotti sono perfetti anche nel caso in cui abbiate in programma un escursione in montagna o nel caso in cui siate appassionati di trail running.
Possono anche essere spruzzati alla base delle sedie, tavoli o divanetti del vostro giardino.
Potete acquistarli su Amazon, ad esempio in questa pagina ne trovate uno ottimo, di produzione tedesca. Qui di seguito un’immagine del prodotto.
- Prodotti anti-zecche per le piante: Esistono anche prodotti che possono essere applicati alle piante per aiutare a respingere o uccidere le zecche. Questi prodotti possono contenere sostanze chimiche naturali o sintetiche efficaci nel controllo delle zecche.
- Collari anti-zecche: sono la miglior soluzione per proteggere il vostro amico a quattro zampe dai fastidiosi parassiti, evitando che possano poi portare le zecche nel vostro giardino dove potrebbero pungere voi o i vostri figli.
- Tubi per zecche: I tubi anti zecche sono tubi di cartone da posizionare ai bordi del giardino che contengono un materiale trattato con insetticida. Quando piccoli mammiferi come topi o scoiattoli si annidano nei tubi, entrano in contatto con l’insetticida e ne vengono ricoperti. L’insetticida viene poi trasmesso alle zecche che si nutrono dei piccoli mammiferi, uccidendole. Si tratta quindi di una soluzione adatta per giardini di medie o grandi dimensioni.
È importante leggere attentamente e seguire le istruzioni riportate sull’etichetta di qualsiasi prodotto per il controllo delle zecche, poiché alcuni prodotti possono essere dannosi per l’uomo o per gli animali domestici se usati in modo improprio.