Come eliminare la pancia
Come eliminare la pancia: consigli e rimedi contro pancia molle, pancia gonfia e pancia grassa. Suggerimenti utili per uomo e per donna, esercizi e strategie per bruciare grassi velocemente e in modo naturale.
“Come eliminare la pancia” ecco la tipica domanda che si pongono milioni di persone nel mondo e che ha una serie di risposte universalmente individuate da medici e dietologi. Ecco di seguito un quadro del problema e alcuni importanti suggerimenti per bruciare il grasso viscerale, cioè quello che si accumula sul vostro addome.
Perché eliminare la pancia è utile
Il grasso viscerale è stato collegato a un gran numero di malattie, ciò significa che se avete una grossa pancia, siete esposti ad un rischio più alto di contrarre malattie come, per fare alcuni esempi, il diabete, malattie cardiovascolari, malattie dismetaboliche… Perché la pancia grassa è pericolosa? Perché il grasso viscerale è quel grasso che cresce vicino a organi come reni e fegato. La buona notizia è che il grasso viscerale è quello metabolicamente più attivo, quindi se avete solo un po’ di pancia sarà facile per voi eliminarla, dovrà sudare molto chi ha una circonferenza vita elevata.
Abitudini alimentari
Eliminare la pancia è possibile attuando diverse strategie. In primis è importante ridurre le cattive abitudine alimentari, sarà bene abbandonare i cibi fritti, salumi, prodotti da forno troppo elaborati e dolciumi. Per eliminare la pancia si dovrà fare ordine nell’alimentazione quotidiana mangiando frutta, verdura, noci, semi, carni magre, pesce, cereali integrali, fagioli… sono sconsigliati i prodotti lattiero-caseari. Se avete molto entusiasmo potete provare a seguire una dieta equilibrata, ricca di fibre, soia, cereali e altri alimenti ad alto contenuto proteico e poveri di grassi.
Allenamento e attività fisica
L’allenamento cardiovascolare è quello più indicato per eliminare la pancia. Praticate un qualsiasi tipo di attività cardio, l’importante è che vi faccia sudare e faccia aumentare la vostra frequenza cardiaca. Tra le attività più diffuse in Italia e più facili da attuare, vi è lo spinning, la corsa, lo step ma anche il pattinaggio in linea. Il vostro obiettivo dovrà mirare a 45 – 60 minuti di cardio, tre giorni alla settimana che non siano consecutivi.
Fare sollevamento pesi per costruire massa metabolicamente attiva gioverà molto alla vostra forma fisica.
Gli esercizi più indicati con i pesi, per coinvolgere tutti i muscoli principali, sono: distensioni su panca, estensioni per i tricipiti, sollevamenti per i bicipiti, squat per glutei e cosce. Quelli appena descritti sono esercizi che possono essere praticati anche in casa, basterà avere due pesi. L’allenamento senza pesi prevede i piegamenti che fanno lavorare i vostri addominali inferiori. L’attività sportiva deve però essere sempre svolta con criterio e senza eccessi e solo dopo una visita media che certifichi le vostre buone condizioni fisiche.
Una volta avuto l’ok dal medico potrete leggere diversi libri per imparare ad allenarvi in modo efficace in relazione al vostro obiettivo. Di certo fare sport con regolarità è uno dei sistemi più sani ed efficaci per eliminare la pancia!
A questo riguardo potrebbe interessarti leggere il nostro articolo: Allenamento per donna sovrappeso.
Esercizi mirati per bruciare la pancia
Un esercizio fisico non può bruciare i grassi in una zona localizzata del corpo, tuttavia vi sono delle attività fisiche che possono migliorare il metabolismo viscerale, ovvero quel tipo di metabolismo che brucia i grassi addominali. Se l’idea di un abbonamento in palestra vi stressa, per migliorare le condizioni generali del vostro metabolismo potete praticare attività outdoor come canoa, trekking, passeggiate sul lago, equitazione… qualsiasi tipo di movimento fisico, aumentando il metabolismo, vi aiuterà a eliminare la pancia! E’ possibile agire anche con esercizi fisici indoor, il mercato è pieno di tappetini, enormi palloni dove poter fare esercizi mirati e attrezzature ad hoc, tra le varie vi consigliamo lo “step con training”.
Ultrasport Swing Stepper con Fasce da Trainingè un attrezzo che vi consente di rassodare glutei, fianchi e modellare pancia e addome. Molti associano lo step solo al movimento degli arti inferiori, non tutti sanno che per rassodare l’addome ed eliminare la pancia, oltre ai classici addominali è possibile beneficiare di esercizi che agiscono stimolando l’intero metabolismo e in particolar modo quello gluteo-femorale e viscerale (quello che fa bruciare la pancia e migliora i muscoli dell’addome). L’attrezzo segnalato è tra i pochi sul mercato che presentano delle fasce da impugnare e usare durante gli esercizi così da tornare in forma, rassodare l’addome e bruciare la pancia.
Vi abbiamo consigliato questo attrezzo sia per la sua compattezza (non è ingombrante e può essere conservato nell’armadio), sia per l’ottimo rapporto qualità prezzo: costa all’incirca 49 Euro ed è tra i pochi step sul mercato a presentare delle bande laterali grazie alle quali sarà possibile migliorare il metabolismo viscerale, quello responsabile del deposito adiposo nella zona della pancia.
Eliminare la pancia, integratori e video guida
Molto utili, ben fatti e allo stesso tempo economici sono anche i programmi online che spiegano in dettaglio quali comportamenti virtuosi seguire per perdere peso rapidamente e in modo sano.
Per aiutare ad aumentare il consumo energetico, bruciando più calorie, esistono in commercio prodotti specifici come il Capsimax da assumere in compresse da deglutire con acqua.
Capsimax è un composto brevettato a base di estratto di capsicum, caffeina, piperina (estratto di pepe nero) e niacina che, aumentando il consumo calorico, favorisce la perdita di peso.
A riposo, Capsimax permette di bruciare fino a 12 volte più calorie, aumentando l’ossidazione dei grassi e la combustione dei lipidi necessaria alla perdita di peso e riducendo l’assorbimento di calorie. Maggiori informazioni nella pagina di prodotto dedicata su Amazon.
Come eliminare la pancia molle
Chi non ha una pancia eccessivamente grassa ma ha il problema della consistenza, può provare diversi rimedi naturali. La pancia molle è un sintomo di un eccessivo rilassamento dei tessuti. In queste circostanze l’ideale sarebbe associare una dieta ricca di proteine agli esercizi fisici mirati per rassodare l’addome. In questo contesto potrebbe esservi d’aiuto il nostro articolo guida dedicato a Come rassodare la pancia. In caso di pancia flaccida è consigliato fare il pieno di Vitamina E e di fare esercizi mirati per tonificare i muscoli addominali.
Come eliminare la pancia gonfia
Quello della pancia gonfia è un problema ben diverso che si discosta sia dall’accumulo di grasso viscerale (pancia grassa) sia dal cedimento delle fibre elastiche dei tessuti (pancia molle).
La pancia gonfia può essere causata da diversi motivi, tra cui citiamo:
- Intolleranze alimentari.
- Nervosismo, stress e ansia.
- Disturbi psicosomatici.
- Alimentazione scorretta o eccessiva somministrazione di cibo.
- Alimentarsi con cibi non sufficientemente cotti.
- Alimentarsi con cibi mal abbinati.
- Eccessivo consumo di condimenti, salse o cibi piccanti.
- Consumo eccessivo di bevande alcoliche, energetiche, bevande gassate, tè o caffè.
- Fumare sigarette, tabacco o altro.
- Somministrazione di alcuni farmaci.
- Vita eccessivamente sedentaria.
- Masticare chewing gum troppo spesso e per troppo tempo.
- Parlare durante la masticazione.
- Stitichezza e intestino pigro.
Per i rimedi naturali utili a eliminare la pancia gonfia vi rimandiamo alla pagina dedicata: pancia gonfia, rimedi naturali.
Come eliminare la pancia gonfia dopo mangiato
La sensazione di pancia gonfia dopo mangiato è proporzionale alla quantità e soprattutto alla qualità degli alimenti che avete ingerito. In questo contesto l’unica cosa che potete fare è attendere la completa digestione o eventualmente agevolare questa fase assumendo un digestivo. Alcuni legumi e verdure come broccoli, cavoli e verze possono darvi una sensazione di pancia gonfia ma in questo caso la sensazione di pancia gonfia non dovrebbe permanere a lungo.
Eliminare la pancia, piccoli trucchi per farlo più velocemente
Come premesso, il grasso viscerale è generalmente quello metabolicamente più attivo. Ciò significa che durante una dieta ipocalorica tenderete a perdere la pancia più in fretta di quanto fareste con il grasso gluteo-femorale (grasso su gambe e glutei).
Per agevolare il processo di eliminazione del grasso viscerale vi sono alcuni trucchi da seguire. Se avete deciso di andare a correre (se vi servono consigli sul primo approccio, è disponibile la mia guida come iniziare a correre) o semplicemente passeggiare, fatelo vicino al mare!
Correre o passeggiare sul bagnasciuga o sul lungomare, aiuta a bruciare calorie più velocemente. Nelle località marittime vi è una maggiore presenza di iodio, un oligoelemento indispensabile per la produzione di ormoni tiroidei che vi aiuterà a dare (in modo indiretto) una spinta al metabolismo aiutando i processi metabolici cellulari. Quando c’è una carenza di iodio, la tiroide rallenta abbassando l’intero metabolismo. Nelle località di mare lo iodio è presente ovunque: nell’aria, nell’acqua, nell’alimentazione tipica come pesce, frutti di mare e ortaggi coltivati in loco.
Una grande incidenza è data dallo stile di vita non solo inteso come sedentarietà e alimentazione: lo stress può influire negativamente se cercate di eliminare la pancia velocemente. Il clima di relax aiuta a prevenire la produzione degli ormoni dello stress (in primis il cortisolo) che sono responsabili del sovrappeso e dell’eccessivo accumulo di grasso sulla pancia. Approfittate delle prossime vacanze per liberarvi da ogni stato depressivo o di esaurimento.
Come eliminare la pancia con integratori bruciagrassi
Se volete accelerare i tempi per dimagrire ed eliminare la pancia, in aggiunta a una dieta equilibrata e a esercizio fisico quotidiano, potete provare appositi integratori brucia grasso come Dual Pro F-burner, su cui trovate maggiori informazioni in questa pagina dedicata di Amazon.
Si tratta di un integratore in capsule, senza caffeina, che contiene un complesso di principi attivi, tra cui L-Carnitina, ALC, Garcinia Cambogia, Estratto di Maca, Glucomannano e Pepe Nero ideali per integrare la dieta quotidiana e agevolare il dimagrimento.
Tutti gli ingredienti di Dual Pro F-burner sono certificati e puri al 100%, derivano da fonti naturali di qualità, non contengono additivi o stimolanti, ingredienti sintetici o coloranti artificiali.
Riguardo le modalità di assunzione sono raccomandate 3 capsule, 30 – 60 minuti prima dei pasti con 250-300 ml di acqua.
Ti potrebbe interessare anche il nostro articolo correlato che spiega cosa sono i prebiotici.
Pubblicato da Anna De Simone il 11 Agosto 2016