Come eliminare i duroni ai piedi
Come eliminare i duroni ai piedi: ecco la ricetta per combattere i duroni con ingredienti naturali. Già dalla prima applicazione i piedi saranno più morbidi e belli.
Il durone a un piede non può essere considerata una vera e propria patologia ma può comunque può invalidarci l’esistenza; oltre a essere antiestetici, sono quando si cammina. Al contrario delle verruche e funghi, i duroni sono delle ipercheratosi, ossia ispessimenti di pelle causati dalla compressione o sfregamento eccessivo della cute; si formano sulla pianta, sui talloni e sulle dita dei piedi.
Come eliminare i duroni ai piedi
Molti, purtroppo, ignorano la necessità di dedicare ai trattamenti specifici. Come abbiamo già accennato, al di là del fattore estetico, possono provocare forte dolore e il rischio di alcune infezioni. Per fortuna madre natura offre diversi ingredienti naturali con proprietà emollienti e antimicotiche A tal proosito vi illustreremo come eliminare i duroni ai piedi con un trattamento a base di yogurt ed aceto. Grazie alle proprietà di questi due straordinari prodotti, acceleremo il processo di guarigione della pelle.
In commercio troviamo diversi prodotti specifici per eliminare i duroni ai piedi, ma possono contenere ingredienti irritanti per la pelle. Perchè non ricorrere ad ingredienti naturali per migliorare l’aspetto della pelle? Le loro proprietà antinfiammatorie e antibatteriche aiutano anche a prevenire le infezioni; fattore da non trascurare
Benefici dello yogurt
I principali benefici dello yogurt contro i duroni sono riconducibili alla sua elevata concentrazione di acido lattico. Regola il naturale pH della pelle, inibisce la crescita dei funghi e, a sua volta, esercita un effetto esfoliante, facilitando l’eliminazione delle cellule morte. Annovera proprietà cicatrizzanti, antiossidanti ed emollienti, che aiutano a migliorare l’aspetto dei piedi duri in pochi giorni.
Benefici dell’aceto di mele
L’aceto di mele è tra i prodotti più apprezzati nella cosmesi naturale. L’acido acetico, in esso contenuto, aiuta ad ammorbidire i duroni e a prevenire la crescita dei funghi. I suoi composti penetrano con facilità nella pelle, rimuovono le impurità che si accumulano sulla superficie, equilibrando il pH della pelle. E’ davvero efficace contro i germi e gli odori sgradevoli. Grazie alla sua azione antibatterica inoltre, si rivela efficace per proteggere i piedi con lesioni cutanee.
Ricetta contro duroni ai piedi
E’ bene precisare che per avere un risultato efficace, gli ingredienti devono avere provenienza biologica. Gli yogurt aromatizzati e l’aceto raffinato non hanno le stesse proprietà delle loro versioni naturali. Al momento dell’acquisto, pertanto, assicuratevi che si tratti di prodotti naturali al 100%
Cosa ci occorre
- 100 grammi di yogurt naturale
- 60 ml di aceto di mele biologico
- 5 gocce di olio essenziale di calendula
Olio di calendula, dove comprarlo
L’olio di infuso di calendula non è difficile da reperire. Prima dell’acquisto vi consigliamo di leggere attentamente l’etichetta e scegliere solo prodotti naturali e trasparenti nei metodi produttivi.
L’olio di calendula si compra nelle botteghe specializzate nella produzione di estratti naturali, in erboristeria e nelle farmacie specializzate in rimedi omeopatici, può essere comprato facilmente anche nel web. Tra i vari prodotti reperibili nel web segnaliamo l’Olio di Calendula Naturale al 100% proposto su Amazon al prezzo di 7,49 euro con spese di spedizione gratuite.
Abbiamo scelto proprio questo prodotto per il buon rapporto qualità/prezzo e perché l’azienda produttrice è a conduzione familiare e produce qualsiasi estratto con metodi naturali. Per esempio, il suo olio infuso di calendula lo ottiene lasciando a macerare, per lungo periodo, i boccioli di calendula in olio di girasole senza l’aggiunta di altri solventi.
Come procedere
- Versare lo yogurt naturale in un pentolino poi aggiungere l’aceto di mele biologico
- Versare l’olio essenziale di calendula e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo
Impiego
- Di sera, prima di andare a dormire, pulire bene i piedi con acqua e sapone neutro e asciugare per bene
- Applicare il composto sull’area da trattare in quantità generose: il durone deve essere completamente coperto dal composto
- Lasciare agire il prodotto per 30 minuti poi immergere i piedi in acqua tiepida per altri 20 minuti
- Trascorso questo tempo, massaggiare sulla zona con una pietra pomice per rimuovere le cellule morte
- Sciacquare con acqua tiepida ed asciugare con cura
- Ripetere tutti i giorni fino a miglioramento.
NOTA BENE: anche se dalla prima applicazione la pelle risulta molto più morbida ed idratata, non è possibile eliminare i duroni ai piedi con una singola applicazione. E’ pertanto consigliabile fare il trattamento più volte fino a notare piedi più sani e belli.
Pubblicato da Anna De Simone il 22 Maggio 2017