Come educare un cucciolo di cane è una cosa da imparare prima che a casa nostra arrivi un cucciolo di cane, perché davanti ai suoi occhioni e alla sua simpatia, si finisce presto per perdere tutta la disciplina e il rigore che vorremmo applicare per avere un cane “con i modi perbene”. Ecco allora qualche indicazione su come educare un cucciolo di cane, per chi ne ha uno, per chi ne cerca uno, per chi è indeciso se diventare un padrone di cane o meno. Perché è anche un impegno, almeno quando è cucciolo, instillargli qualche regola di comportamento.
Innanzitutto non pretendiamo di educare un cucciolo insegnandogli mille cose in una sola volta. Immaginiamoci l’alunno più vispo della classe, ogni cucciolo è così, per cui poche cose semplici, ma trasmesse bene, chiaramente e severamente, ma mai con violenza. Un consiglio di lettura per chi vorrà poi approfondire è “Arriva un cucciolo! Che cosa sapere e che cosa fare per accogliere il tuo nuovo amico” di Valeria Rossi, a 12,67 euro disponibile anche su Amazon.
Come educare un cucciolo a fare i bisogni
Una delle prime nozioni che si desidera trasmettere, imparando come educare un cucciolo di cane, è quella che di fare i bisogni fuori. In giardino, se ne abbiamo uno, oppure quando lo portiamo a fare il suo giretto.
A livello istintuale, già fortunatamente intuisce da solo che non deve farli vicino a dove mangia e dove dorme, ma per il resto, dobbiamo insegnare noi come e quando. E’ inutile essere severi subito e sbraitare se ci sporca la casa, perché solo intorno al quarto mese inizierà a saper resistere ed a controllarsi. Nel mentre, però, possiamo iniziare a mostrargli lo spazio scelto per i suoi bisogni ed osservare i suoi comportamenti cercando di individuare quando tende a sporcare e dove.
Se lo becchiamo che fa pipì nel luogo sbagliato, prendiamolo e portiamolo in quello che noi abbiamo deciso sarà il suo spazio dei bisogni. Volta dopo volta, imparerà ad associare questo luogo alla sua pipì e alla sua cacca evitando di farle altrove. Quando si impara come educare un cucciolo di cane, evitiamo di sgridarlo o picchiarlo quando è ancora disorientato, lasciamogli il tempo di capire cosa deve fare. E’ un momento in cui è ricco di stimoli il suo quotidiano, e non solo riguardanti i suoi bisogni.
Come educare un cucciolo a non mordere
I cuccioli spesso per giocare, per interagire, per conoscere, rischiano di morderci e nemmeno troppo debolmente. Sta a noi insegnare loro a non mordere, a non esagerare, a controllare il proprio morso. Come educare un cucciolo di cane a non mordere è una questione di reazioni. Le nostre reazioni che potranno fargli capire cosa non fare, cosa non è gradito e che quindi non deve proseguire a fare. Questo, prima che il mordere diventi una abitudine consolidata e spesso difficile da scardinare.
Per non indurre il cucciolo a mordere, per non tentarlo, visto che non ha ancora la misura, è bene non giocare mai in modo troppo violento. Se, nonostante i nostri sforzi, il piccolo continua ad avere un comportamento aggressivo, meglio consultare un educatore professionista.
Come educare un cucciolo di cane all’ambiente
Appena arrivato in casa, il cucciolo una “spugna” e da subito è pronto per imparare ma anche per disubbidire. E’ quindi bene prepararsi e sapere già prima Come educare un cucciolo di cane.
E’ importante fargli capire da subito quali sono i suoi spazi, farlo sentire accolto ma non il re della casa, tenerlo sempre in compagnia o quasi e abituarlo alla presenza di oggetti, rumori e persone che saranno quelli costanti nel suo nuovo ambiente. Anche giocare, è essenziale, e una delle maniere migliori per educare un cane è farlo giocando.
Come educare i cuccioli di Maltese
Il cane Maltese è animale piuttosto ubbidiente e molto adatto anche a convivere con i bambini. Meglio abituarlo da subito, nel caso, alla loro presenza. Per saperne di più, vi rimando all’articolo che gli ho dedicato: “Maltese a pelo corto”.
Come educare i cuccioli di Pitbull
Per una razza come questa è essenziale sapere come educare i cuccioli perché possano crescere abituati a ubbidire al proprio padrone evitando di seguire il proprio istinto. Non sono cani cattivi, ma è necessario che il loro padrone sia molto bravo a farsi valere e a dare loro le giuste abitudini. Per approfondire la conoscenza della razza: Cane Pitbull.
Come educare i cuccioli di Chihuahua
Non sottovalutiamo questo cane solo perché è piccolo: anche un cane piccolo ma disubbidiente o maleducato, può farci disperare. Meglio sapere subito bene Come educare un cucciolo di cane Chihuahua per una convivenza felice.
Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su Twitter, Facebook, Google+, Instagram
Articoli correlati che possono interessarvi: