Come cucinare la zucca gialla
Le zucche si possono conservare per lunghi periodi, sono facili da coltivare e gustose da mangiare. Se hai una zucca gialla o di un’altra varietà, puoi impiegarla per preparare ricette dolci o salate.
Se ti stai chiedendo come cucinare la zucca gialla, ti darò qualche ricetta così da ottenere risultati perfetti.
Ricette di primi, antipasti e contorni con la zucca gialla. Tanti suggerimenti su come cucinare la zucca gialla e ottenere portate perfette.
Come fare la pasta e zucca
Nella pagina dedicata alla “zucca gialla” ti ho già dato la ricetta originale della pasta e zucca. Nel cucinare la zucca con la pasta dovrai avere a portata di mano un pentolino d’acqua bollente o brodo vegetale perché la cottura della pasta avverrà in contemporanea con quella della zucca. La pasta assorbe liquidi e per effetto del calore il tuo piatto potrebbe seccarsi: avere del brodo extra è la tua garanzia per ottenere un risultato perfetto!
Gnocchi di zucca gialla
La ricetta più gettonata prevede l’uso di una purea di zucca e patata ma non manca una ricetta di gnocchi fatti solo con la zucca. Gli unici ingredienti sono zucca gialla, farina e acqua! I condimenti possono essere i più disparati ma per non guastare il sapore delicato della zucca ti consiglio di preparare un condimento facendo sciogliere una noce di burro e soffriggendo qualche foglia di salvia. A fine cottura, ai tuoi gnocchi dovrai aggiungere un po’ di ricotta dura o ricotta salata. Un’ottima ricetta vegetariana che farà felice tutti. Per la ricetta completa: gnocchi di zucca.
Come cucinare la zucca gialla
Puoi cucinare la zucca gialla per preparare primi, secondi, dolci o antipasti. Abbiamo già visto la ricetta di due primi con la zucca gialla (gnocchi di zucca e pasta con la zucca), ci manca un antipasto e un secondo!
La torta di zucca gialla può essere l’idea perfetta per un antipasto o una cena leggera. Come cucinare la torta di zucca? Ti darò degli ingredienti “tipo” ma tu dovrai sentirti libero di cambiarli in base ai tuoi gusti.
- 1 rotolo di pasta brisé
- 500 gr di zucca
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 80 gr di pancetta affumicata, speck o guanciale
- 50 gr di provola affumicata
- salvia o timo
- Sale e pepe q.b.
- Olio evo, 2 cucchiai
Come cucinare la zucca in padella
Per iniziare la ricetta dovrai far saltare la zucca in padella. Come?
- Taglia a dadini la zucca
- Fai riscaldare due cucchiai di olio evo in una padella antiaderente
- Aggiungi sale e pepe.
- Fai cucinare la zucca in padella per 15 minuti, fin quando i dadini non saranno della consistenza desiderata*.
- Spegni il fuoco.
- Con una forchetta, riduci in purea la zucca… Se hai fatto cubetti troppo grossi, dovrai usare un mixer da cucina.
*Se la zucca in padella ti serve per un contorno, dovranno essere appena morbidi… quando li usi per fare gnocchi di zucca o una crostata di zucca come la nostra, dovranno essere ben morbidi.
Crostata di zucca
Trasferisci la purea di zucca in una ciotola molto capiente. Aggiungi tutti gli altri ingredienti (provola tagliata a dadini, guanciale o speck, formaggio grattugiato, uovo e spezia tritata…).
Mescola bene con una spatola.
Da parte, prendi uno stampo per crostate o una qualsiasi teglia dal diametro di circa 22 cm. Imburra la teglia e fodera il fondo con la tua sfoglia di pasta brisée.
Con una forchetta, pratica dei buchetti sul fondo. Ora potrai farcire la tua sfoglia di pasta brisée con la crema di zucca e formaggi.
Non ti resta che far cuocere la crostata di zucca gialla nel forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
Come fare la zucca gialla arrostita
La zucca gialla è un alimento molto leggero: apporta solo 26 kcal per 100 grammi di prodotto ed è un’ottima fonte di sostanze antiossidanti. L’unico “effetto collaterale” è che nella maggior parte di ricette, la zucca gialla è impiegata con un gran numero di condimenti grassi. Come rimediare? Una ricetta light è molto facile da preparare.
- Pulisci la zucca e preparala a fette sottili
- Riscalda una padella antiaderente o di ghisa
- Aggiungi poco sale sulla padella
- Fai arrostire le fette di zucca cuocendole su entrambe i lati
- Fai cuocere per 4 minuti per lato
- Condisci con poco olio, sale e aceto
Questa è la ricetta con zucca gialla più leggera che potrai mai mangiare!
Altre ricette light con zucca gialla? Puoi cucinare la zucca gialla per preparare zuppe e vellutate. Ecco la ricetta della vellutata o “zuppa di zucca“.
Pubblicato da Anna De Simone il 6 Gennaio 2019