In questa guida vi illustreremo come costruire un recinto in maniera semplicissima seguendo le nostre indicazioni. I recinti possono essere realizzati con canne, pali, travi e tavole. A tal proposito vediamo nel dettaglio come procedere.
Come costruire un recinto piccolo, l’occorrente
- Canne e pali
- Filo di ferro
Indicazioni utili: utilizzare pali di legname che resistono bene agli agenti atmosferici, come il castagno o la robinia. La punta di questi pali dovrà essere opportunamente trattata.
Come trattare i pali per aumentarne la durata
Spalmate le estremità inferiori dei pali con catrame oppure impregnate con una soluzione di solfato di rame disciolto in acqua nella quantità del 10%. Per eseguire questo ultimo trattamento basta sciogliere il solfato di rame in una tinozza e immergervi le estremità inferiori dei pali per la durata di una settimana. Tolte e asciugate immergete le estremità in acqua contenente calce nella quantità del 3%.
Come costruire un recinto piccolo, la procedura
- Piantate i pali nel suolo, per una profondità di circa un terzo della loro lunghezza: una metà vanno disposti inclinati da una parte e l’altra metà inclinata dalla parte opposta
- Piantate un palo robusto ogni due o tre metri per rendere il recinto più resistente
- Piantate altri pali orizzontali su cui appoggiare e fissare le canne ed i pali piantati nel terreno
- Fate la legatura con filo di ferro.
Come costruire un recinto, la stecconata
Per un recinto più resistente possiamo realizzare una stecconata: è l’ideale per chiudere animali di grossa taglia entro un appezzamento di terreno. Ecco come procedere:
- Piantate dei paloni di legno del diametro di circa 10 cm e dell’altezza di 2 metri a distanza di 2-3 metri l’uno dall’altro
- Fatto ciò, inchiodate tra l’uno e l’altro 4 file di pali del diametro di circa 5 cm: la fila inferiore deve distare dal terreno circa 40 cm mentre la superiore circa 1,5 metri.
La stecconata può essere eseguita anche a tre file; al posto dei paloni si possono usare travi e tavole, specialmente tavole di scarto.
Se invece volete allevare delle galline, vi rimandiamo all’articolo Come costruire un pollaio