Come costruire un presepio
Costruire un presepio non è un’impresa molto ardua. Gran parte del materiale richiesto può essere reperito gratuitamente. Vediamo cosa occorre: un foglio di compensato di 60×45 cm. Tre pezzi di cartone piuttosto spessi; questi possono essere ricavati da una scatola di scarpe o presi tra gli scarti di un qualsiasi centro commerciale. Il primo pezzo di cartone deve essere 60x30cm, ci servirà per lo sfondo, o meglio, il cielo. Gli altri due pezzi di cartone saranno i lati di 45×30 cm. Abbiamo bisogno di cartone anche per le grotte, quindi ritaglieremo altri 2 pezzi di cartone per la parte superiore e laterale delle due grotte disegnate in rosso e in azzurro sul diagramma qui mostrato. Per la grotta rossa occorre un pezzo di 48x33cm, mentre per la parte anteriore della grotta 25x22cm. Per la parte anteriore della grotta azzurra necessitiamo di un pezzo di cartone di 20x20cm e di un altro pezzo di 40x28cm.
Per ancorare insieme i pezzi di cartone è possibile adoperare della colla, del silicone, graffette, nastro adesivo o qualsiasi altro mezzo che vi può risultare più comodo; la cosa migliore è utilizzare della colla a caldo o una spillatrice a muro di tipo economico. Iniziamo a lavorare fissando lo sfondo e i due lati, poi passiamo alla grotta rossa. Prendiamo il pezzo di cartone più grosso, pieghiamolo e fissiamolo allo sfondo. Frontalmente va applicato il pezzo più piccolo, quello anteriore ma su di esso, sarà prima necessario praticare un foro di ingresso. Anche il pezzo di cartone anteriore va piegato, in tal modo potranno essere praticati più fori di ingresso. L’ideale sarebbe quello di ritagliare tre arcate, una frontale e le due laterali. Proseguire analogamente anche per la grotta azzurra.
Sulla grotta azzurra possiamo applicare due casette e per questo sarà necessario inserire un sentiero che nel nostro diagramma è rappresentato da una scala. Per costruire la gradinata del nostro presepio abbiamo bisogno di un frammento di cartone di 33×6 cm, dovrà essere piegato a formare dei gradini. Fissatelo al lato esterno della grotta azzurra con della colla o del nastro adesivo, per aiutarvi, tagliate altri due o tre pezzi di cartone ed utilizzateli come supporto inserendoli verticalmente sotto la scalinata. Non prestate troppa attenzione alla gradinata, questa sarà solo un sentiero, e buona parte verrà coperta da un altro pezzo di cartone dalle dimensioni abbastanza gradi da poter collegare il tetto della grotta azzurra con il tetto della grotta rossa. L’intero presepio dovrà apparire come una zona rocciosa pertanto avrete bisogno della carta pesta; però, prima di andare avanti con la costruzione, fate le vostre valutazioni, le due grotte potrebbero essere molto buie, quindi per aiutarvi il lavoro potete installare un paio di luci elettriche prima di proseguire con la cartapesta.
Per costruire un presepio fin ora abbiamo dovuto comprare solo la colla (o il nastro adesivo), anche la cartapesta non dovrà essere acquistata, la ricaviamo da vecchie riviste, quotidiani, acqua e farina. La cartapesta non sono altro che fogli di giornale stropicciati misti a colla. Per fare la colla, versate mezzo litro di acqua in un piccolo secchio e aggiungete della farina, mescolate con un bastone. Continuate a mescolare finché il composto non diventa cremoso, attenzione non deve essere pastoso, ma molto viscido. Infine aggiungete un bicchiere di colla da falegname (colla vinilica), in realtà la colla non sarebbe necessaria perché il mix di acqua e farina è abbastanza aderente, la colla va aggiunta per tenere le formiche lontane dal presepio. A questo punto, strappate dei fogli di giornale e ricaviamone delle strisce. Immergete le strisce nella colla, togliete la colla in eccesso con le dita e poi applicate la striscia di giornale bagnata sul presepio. Iniziamo comprendo la Grotta Rossa. Per rendere l’ambiente più roccioso, è possibile appallottolare, avvolgere o stropicciare la carta. Entrambe le grotte vanno coperte sia nella parte superiore, lateralmente e anteriormente, senza dimenticare di lasciare i buchi per l’ingresso. Coprite anche il sentiero a sinistra della Grotta Azzurra.
Quando la cartapesta si è asciugata e indurita, si passerà con il processo di verniciatura. Anche in questo caso non dovete acquistare molto, vi basterà comperare una confezione di gessetti colorati (costano circa 2 euro). Prendete la colla vinilica che vi resta e mescolatela alla polvere di gesso. Aggiungete un po’ di acqua, la colla non deve essere liquida ma neanche troppo densa, create il giusto mix facendo dei tentativi, la combinazione perfetta dovrà bastarvi a coprire le scritte dei giornali. Per pitturare iniziate con la polvere di gesso bianca, nella stessa colla poi aggiungete il giallo, da questo colore ricavate il verde e infine il marrone. In tal modo non sprecherete troppa colla. Solo alla fine potete passare una vernice spray. La vernice rende tutto più luccicante, esalta i colori e li rende più vividi, va ovviamente evitata se preferite un presepio semi-opaco. Fate asciugare il tutto e iniziate ad arredare il presepio con le luci e i personaggi che volete!
Come costruire un Presepio, gli ingredienti:
- foglio di compensato
- scatole di cartone
- colla vinilica
- vecchi giornali
- farina
- acqua
- gessetti colorati
- forbici
- pennello
Pubblicato da Anna De Simone il 7 Gennaio 2012