Lo spaventapasseri è il metodo più antico impiegato per proteggere l’orto dagli uccelli. Lo spaventapasseri è un fantoccio dalle sembianze umane che, montato su due bastoni di legno incrociati, serve a incutere timore negli uccelli di passaggio.
Il classico spaventapasseri è stato sostituito da fili e nastri catarifrangenti molto più facili da installare, ma chi preferisce può provare a costruire uno spaventapasseri proprio secondo tradizione contadina.
Cosa occorre per costruire uno spaventapasseri?
- Un vecchio pallone sgonfio o un uovo di polistirolo apribile (si compra nei negozi di bricolage e hobbistica)
- Una vecchia maglia di cotone bianco
- Un elastico
- Un coltello
- Una matita e dei colori per dipingere il viso
- I manici di due vecchie scope (o due pali in legno)
- Una corda
- Paglia o fieno o vecchi stracci
- Forbici
- Rafia per realizzare i capelli
- Vecchio cappello di paglia
- Vecchi vestiti
- Colla a caldo
Come costruire uno spaventapasseri
- Rivestite alla meglio con la maglia di cotone bianco la sfera (pallone o uovo di polistirolo) e legate la sommità inferiore del tessuto con un elastico.
- Con un coltello, forate la base della sfera facendo in modo che possa penetrare il bastone di legno (o asse della scopa).
- Con la matita, disegnate i tratti del volto del vostro spaventapasseri e per renderli visibili aiutatevi con dei pennarelli, meglio se indelebili. Siccome il vostro spaventapasseri sarà posto alle intemperie, se non usate pennarelli indelebili conviene spruzzare della vernice fissate spray.
- Infilate il bastone nel foro praticato e con una corda fissatene un altro perpendicolare subito sotto la testa, dovrete ottenere una sorta di croce, i due bastoni incrociati daranno vita agli arti superiori. Il bastone che avete appena fissato rappresenta le braccia dello spaventapasseri.
- Con la rafia, create il ciuffo di capelli, incollateli sulla testa e con le forbici mozzate quelli troppo lunghi.
- Con dei vecchi abiti, vestite il vostro spaventapasseri e sulla testa incollategli un cappello di paglia.
- Per far indossare il pantalone al vostro spaventapasseri, praticate un buco a livello del cavallo così da da far passare il bastone di legno.
- Imbottite gli abiti con della paglia o dei vecchi stracci.
Se volete costruire uno spaventapasseri di ferraglia ma anche conoscerne la storia e il destino, leggete l’articolo che gli abbiamo dedicato: Spaventapasseri di ferraglia